Percorsi per le scuole Il Politecnico e il Piano nazionale Lauree Scientifiche Luisa Rossi SCUOLA – POLITECNICO consuetudini e novità 30/09/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Summer BRIC Luglio-settembre 2012 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile:
Progetto Lauree Scientifiche
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Una bussola per le scuole
Corso di Pedagogia sperimentale
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Scuola Primaria di Via Massaua
Istruzione scolastica in Italia
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
orientamento in uscita
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
I.C.Varese5 La «Dante».
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Transcript della presentazione:

Percorsi per le scuole Il Politecnico e il Piano nazionale Lauree Scientifiche Luisa Rossi SCUOLA – POLITECNICO consuetudini e novità 30/09/2010

Luisa Rossi Costa 2 I progetti TOLgame dal 2005 TOLday dal 2006 Summer School dal 2006 Corsi di Formazione CPS, Test dal 2007 Octave dal 2009 PIday dal 2010 Cicli di Seminari FDS dal 2008/09 Learning Week dal 2009 Progettiamo con la matematica e Workshop dal 2002/03

Luisa Rossi Costa 3 Per gli allievi più attivi Progettiamo con la matematica e Workshop dal 2002/03 Proposti 11 progetti per la 9° edizione Oltre 50 lavori qualificati a concorsi nazionali ed internazionali nelle 8 edizioni Volume POLIPRESS con i migliori lavori (in cantiere)

Luisa Rossi Costa 4 Collaborazioni consolidate TOLgame dal 2005 TOLday: giornata con i docenti dal 2006 Oltre 70 scuole Attività di tutorato con allievi protagonisti Seminari di orientamento 2010/11: Formazione Docenti perché lavorino autonomamente

Luisa Rossi Costa 5 Maggio allievi – 50% OK Maggio allievi – 53% OK Maggio allievi – 73% OK Maggio allievi – 69% OK Maggio allievi - 74,7 % OK I dati dopo TOLgame

Luisa Rossi Costa 6 Seminari FDS - 3° ciclo Cicli di Seminari FDS dal 2008/09 per docenti, allievi e curiosi per legare la matematica ad ambiti apparentemente trasversali per suscitare interessi e passioni per orientare nella scelta universitaria Matematica per la Medicina, Simmetria in Musica, Matematica per la Biologia, Matematica e Teatro

Luisa Rossi Costa 7 Formazione e orientamento Summer School dal : 35 allievi da scuole Lombarde (1 settimana) 2007 : 75 allievi per settimana e 2 edizioni 2008 : 200 allievi- Summer school al Politecnico 2009 : 240 allievi anche da fuori regione 2010 : 260 studenti su 450 richieste Come allargare lesperienza?

Luisa Rossi Costa 8 Formazione docenti Corsi di Formazione CPS dal 2007 Octave dal 2009 CPS ha 40 iscritti lanno OCTAVE oltre 80 iscritti, due corsi consecutivi Attività di laboratorio nelle scuole

Luisa Rossi Costa 9 Esperienze recenti PIday dal 2010 Learning Week dal 2009 Esperienze trasversali molto significative Per PIgreco 15 scuole al Politecnico Anche il numero e merita una festa! …potrebbe essere il 7 febbraio!

Luisa Rossi Costa 10 Le importanti novità del 2010/11 - Piano nazionale Lauree Scientifiche - Un ciclo di lezioni per allievi dei Licei Classici

Luisa Rossi Costa 11 Il Lab FDS propone ad allievi delle ultime classi un ciclo di 5 Incontri: per implementare la conoscenza di base in Matematica per acquisire semplici ma significative applicazioni per affrontare con disinvoltura altre materie scientifiche e per poter scegliere serenamente il corso di studi universitari Ciclo di Lezioni per allievi di Liceo Classico

Luisa Rossi Costa 12 Il Piano nazionale Lauree Scientifiche 13 ottobre 2010 – ore 15 – Aula Consiglio edificio Nave Incontro di avviamento PLS con la presenza di Bruna Baggio, responsabile Piano nazionale Lauree Scientifiche della USR Lombardia Attività con docenti e allievi delle scuole in 2 laboratori: Octave Preparazione ai test di ingresso alle università

Luisa Rossi Costa 13 Il laboratorio di OCTAVE OCTAVE free software per il calcolo scientifico, con sintassi identica a quella di MATLAB Corsi di introduzione ad OCTAVE tenuti nellA.A.2009/10 per docenti delle scuole superiori presso il Lab FDS, replicabili anche nel 2010/11 Proposta in ambito PLS di Laboratori di OCTAVE da co-progettare con i docenti fruitori del corso e da realizzare con allievi delle classi quarte o quinte delle scuole superiori

Luisa Rossi Costa 14 USR Lombardia Tavolo USR Lombardia – delegati dei rettori degli atenei lombardi Progettazione di unità formative per biennio scuole superiori impostate su approcci metodologici innovativi Valutazione delle competenze secondo le nuove normative Percorsi didattici coprogettati: distribuzione dei contenuti, attività di laboratorio semplice ma incisivo, proponibile in classe e con mezzi poveri

Luisa Rossi Costa 15 Matematici attorno al 1861 Al tema dei prossimi 150 anni dellUnità dItalia Umberto Bottazzini, professore di Storia della Matematica, lega il ruolo decisivo, politico e culturale, che gli scienziati ebbero nella formazione dello stato unitario. Attorno al 1860 vengono istituite importanti cattedre universitarie di matematica e si diffondono nuove teorie (geometria non-eucledea); Francesco Brioschi inaugura allUniversità di Pavia un corso di analisi superiore. Numerosi matematici italiani della seconda metà dellottocento sono impegnati sia nello sviluppo di importanti teorie, sia nella vita civile. Per la nuova classe dirigente era chiaro che ricerca e sviluppo economico e civile sono due facce della stessa medaglia. Francesco Brioschi, con il suo assistente Felice Casorati, visita le università europee più allavanguardia in Matematica. Al tempo stesso guarda ai politecnici di Zurigo e di Karlsruhe prefigurando lIstituto tecnico superiore che avrebbe dato allindustriosa Milano unistituzione scientifica rispondente alle necessità dello sviluppo economico della nazione. Lidea di internazionalizzazione era già nata! U.Bottazzini - I matematici che fecero lItalia Il Sole 24 Ore – Domenica – 29 Agosto 2010

Luisa Rossi Costa 16 riferimenti Luisa Rossi Costa – Dipartimento di Matematica F.Brioschi Politecnico di Milano Laboratorio di Formazione Matematica e di Sperimentazione Didattica effediesse =f (s) tel.: fax.: /4568