Tutte le grandezze fisiche si dividono in

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
INTEGRAZIONE NUMERICA
Corso di esperimentazione di fisica 1 Il metodo dei minimi quadrati
progetto SCIENTIA MAGISTRA VITAE
Approccio metodologico esperienziale all’astronomia: presupposti
Come possono essere classificati?
STATISTICA DESCRITTIVA
Fisica: lezioni e problemi
Misure ed errori Al mercato compiere misure è un’esigenza
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Dato un insieme di misure sperimentali di una stessa grandezza,
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Gli Integrali.
LA PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
RELAZIONE LINEARE: I MINIMI QUADRATI (cenni)
Introduzione alla fisica
Efisio Antonio Coppola
1 La frazione come numero razionale assoluto
Corso di biomatematica lezione 5: propagazione degli errori
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
Cenni di teoria degli errori
Emivita Fisica (T1/2) e Vita Media (T)
Propagazione degli errori
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Misurare una grandezza fisica
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
Grandezze e Misure.
I principali tipi di grafici
PON Laboratorio Scientifico ITS «M. Buonarroti» Caserta
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
COVARIANZA e CORRELAZIONE.
Il valore medio Quanto tempo impiega il pendolo per fare cinque oscillazione complete? Se si fanno diverse misure, si sceglie come risultato della misura.
Introduzione alla fisica
Grandezze e Misure.
Errori di misura.
Fisica: lezioni e problemi
Capitolo 3 La misura.
Le misure sono osservazioni quantitative
Indice Una grandezza fisica Una misura Gli errori La stima dell’errore
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Misure ed Errori.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Misura di una quantità fisica
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Gli strumenti operativi per l’economia aziendale
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE I DATI PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA.
Strumenti di misura e teoria degli errori
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Rappresentazione di un numero reale
La frazione come numero razionale assoluto
Corso di Fisica per Studenti della Facoltà di Farmacia Corso di Fisica per Studenti della Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Gli strumenti di misura
ISITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDINI VALERIANI E SIRANI A.S. 2013/2014 PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI PROGETTTO FLI-SPA 2020 FLIPPED CLASSROOM.
Statistica con Excel Corso di Fisica ed Elementi di Laboratorio ed Informatica CdL Scienze Biologiche AA 2015/2016.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Metodi di ricerca approssimata dello zero di una funzione F(z) = 0.
Trattamento dei dati sperimentali
Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.
Transcript della presentazione:

Tutte le grandezze fisiche si dividono in 1. Grandezze fondamentali si misurano direttamente con gli strumenti Grandezze fondamentali 2. Grandezze derivate si calcolano con una formula matematica Grandezze derivate

La Misura Per effettuare la misura di una grandezza, abbiamo bisogno di uno strumento di misura. È impossibile ottenere il valore esatto di una grandezza, perché ogni misura è soggetta a tre tipi di imprecisione : .la sensibilità dello strumento di misura, cioè la grandezza più piccola che posso misurare l'errore casuale, causato da piccole e imprevedibili variazioni, che aumentano o diminuiscono di poco il risultato della misura. l'errore sistematico è causato da un difetto dello strumento di misura o del metodo utilizzato, e si ripete identico ad ogni misura.

Istogramma di frequenza Possiamo ripetere la misura molte volte per studiare le variazioni del risultato dovute agli errori Queste distribuzioni possono essere riassunte in Istogrammi Supponiamo per assurdo che le misure siano tutte diverse x 1,5 1,6 1,7 1,81,9 2,0 2,1 2,2 2,3 2,4 t(s) Supponiamo per assurdo che le misure siano tutte uguali X Nella realtà x 1,5 1,6 1,7 1,81,9 t(s) 1,5 1,6 1,7 1,81,9 t(s) Si capisce allora che l’errore è legato alla larghezza della distribuzione cioé

Grandezze fondamentali Spesso, per ottenere una misura più precisa di una grandezza, la misura viene ripetuta più volte. Ripetendo la misura, probabilmente si otterranno valori diversi ogni volta a causa dell'errore casuale. In questo caso, come valore della grandezza si assume la media delle misure.           L'errore assoluto Quando si effettua una misura sola, l’errore assoluto è dato dalla sensibilità dello strumento, cioè la più piccola grandezza che lo strumento può misurare. Se abbiamo misurato una grandezza ripetendo la misura molte volte, avremo sicuramente ottenuto un valore minimo e un valore massimo . In questo caso l’errore assoluto è dato dalla semidispersione Se una misura è data da u.d.m.

Le grandezze derivate si calcolano con una formula matematica. Prima di calcolare l’errore assoluto nelle grandezze derivate definiamo l’errore relativo Er(G) e l’errore relativo percentuale Er(G)%        AVANTI

Grandezze Errore relativo Errore assoluto M = A + B M = A - B M: Valore da calcolare A;B: Grandezze fisiche misurate : Errore relativo Errore assoluto Legenda

Le approssimazioni numeriche Le cifre significative Il numero di cifre significative è dato da tutti i numeri decimali e non, esclusi gli zeri di sinistra Nei calcoli Nel prodotto e nel quoziente come risultato prendi il numero di cifre significative più piccolo Negli errori Per prima cosa approssima l’errore assoluto alla prima cifra significativa, poi approssima la misura con il numero di cifre decimali uguale a quello dell’errore assoluto. L’errore relativo ,dato dal rapporto tra l’errore assoluto(una cifra significativa ) e la misura ,si approssima ad una cifra significativa

Grafico Sperimentale Una grandezza è sempre espressa da Esemp. La rappresentazione su una retta è data da tutto l’intervallo d ‘ incertezza Quando devi fare un grafico si ha l’intervallo d’incertezza sulle ascisse e l’intervallo d’incertezza sulle ordinate. Matematicamente parlando una coppia di numeri sugli assi cartesiani individua un punto In Fisica non abbiamo punti ma rettangoli di incertezza 23,4 23,2 23,6

Grafico Sperimentale Puoi analizzare la retta massima e la retta minima!!!!!!!