ERBARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pesco Fam.: Rosaceae Gen.: Persica
Advertisements

I. C. S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G
CENSIMENTO DEGLI ALBERI DEL GIARDINO
LE PIANTE VASCOLARI Piante terrestri Piante a cormo (cormofite) FOGLIE
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
IL BOSCO DI TRIVENTO.
Il castagno ( Beatrice )
LE CONIFERE CONOSCIAMO E RICONOSCIAMO ALCUNE CONIFERE PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.
Visita con legambiente
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Inserire qui la vostra foto
Presentata da Giulia Paulis
Tamerice Gallica.
2007\2008.
Canna comune (Arundo donax)
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
La flora.
IL FRAGNO ISTITUTO COMPRENSIVO A. R. “CHIARELLI” MARTINA FRANCA
Presentazione collettiva
le sue specie botaniche
PIANTE DEL MONTE GAZZO.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Laboratorio di Scienze
GLI ALBERI DEL PARCO CALVARIO
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
BIODIVERSITA’ ACERO.
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
La flora.
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO PAESE
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
AMICI ALBERI DI VIA POLE SCUOLA MEDIA “Don Milani”
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Passeggiare in giardino
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
La botanica del tabacco
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
VEGETAZIONE PIANI ALTITUDINALI I piani altitudinali sono delle zone o fasce di altitudine caratterizzate da vegetazione omogenea, ad ecologia simile o.
Parco Nazionale del Pollino
                                                                                                                        
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.
Circolo Didattico Manzoni
LL FRUTTO Mazzon Giacomo.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi” Lodi FABIOLA GIANOTTI
PHYTOLACCA Descrizione
Fagaceae Fagus sylvatica L.
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
Schema della filogenesi delle Anthophyta
CHIAVE DICOTOMICA Classe 2A.
FONDAZIONE VILLA GHIGI
Piccolo arbusto con rami legnosi con corteccia biancastra, portamento a pulvino. Foglie molto fitte picchettate di ghiandole puntiformi. Infiorescenze.
Il Guinness dei primati delle piante
Chiave dicotomica delle piante. Scuola media “Zani”
BOTANICA Roverella Acacia Castagno Faggio Noce Pino Silvestre
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
Transcript della presentazione:

ERBARIO

Rovere Famiglia: Fagaceae Specie: Quercus petraea Foglie: oblunghe, con 5-9 paia di lobi arrotondati. Di colore verde scuro e coriacee, sono portate da lunghi piccioli gialli. Fiori: quelli maschili amenti allungati verde chiaro, quelli femminili bianchi con stigmi rosso-viola. Frutti: ghiande arrotondate, prive o con corto peduncolo. Portamento: chioma aperta a forma di cupola, con rami dritti portati da un tronco dritto. Alta 15-40 m. Diffusione: alte valli associata a faggio e abete bianco.

Fico Famiglia: Moracee Specie: Ficus carica Foglie: grandi (anche 20 cm) divise in tre o cinque lobi, spesse e rugose Fiori: infiorescenze a fiori ridotti; fioritura giugno-agosto. Frutti: gli acheni sono riuniti in un siconio carnoso. Hanno forma variabile da sferico appiattita a piriforme-allungata. Il colore della buccia è bianco-verdastro o nero Portamento: altezza 7 - 8 m Diffusione: occupa il piano basale fino alle colline più alte.

Castagno Famiglia: Fagaceae Specie: Castanea sativa Foglie: grandi e lucide, lanceolate e dentate; verdi-scure sopra, più chiare sotto. Fiori: appariscenti quelli maschili, poco evidenti quelli femminili, fioritura a giugno. Sono graditi alle api, che da essi producono un miele aromatico e pregiato. Frutti: acheni (castagne) di colore scuro avvolte in un riccio spinoso. Portamento: altezza da 10 a 30 m. Diffusione: piano montano associato al faggio e all'abete bianco.

Faggio Famiglia: Fagaceae Specie: Fagus sylvatica Foglie: caduche ovali, margine intero e ondulato. Verde lucido sul lato sup. e verde più chiaro su quello inf. Fiori: maschili riuniti in infiorescenze tondeggianti detti amenti. Frutti: achenio (detto faggiola) rivestito da tessuto liscio e lucido. Due o tre di essi sono racchiusi all'interno di un involucro spinoso e scuro. Portamento: altezza da 10 a 40 m, il diametro può arrivare fino a 1,5 m Diffusione: piano montano associato all'abete bianco, al castagno e al pioppo tremolo.

Biancospino Famiglia: Rosaceae Specie: Crataegus monogina Foglie: lunghe 2-4 cm picciolate, alterne, romboidali e con punte seghettate. Fiori: bianco-rosati con un diametro di circa 1 cm e a gruppi di 5-25. Fioritura tra maggio e giugno. Frutti: drupa ovoide, simile ad una oliva, dapprima verde, poi nera e lucida, con un solo seme. Maturano fra agosto e ottobre. Portamento: arbusto o piccolo albero molto ramificato con rami spinosi; può raggiungere altezze fra 2-12 m. Diffusione: piano collinare e semi- montano

Nespolo Famiglia: Rosaceae Specie: Mespilus germanica Foglie: lunghe 6-12 cm, con punta evidente. Di colore verde scuro coperte da leggera peluria grigia. Fiori: solitari di colore bianco puro, sono composti da 5 petali e hanno un diametro di 4-5 cm. Frutti: di forma ovale, con polpa gialla e dal sapore lievemente acidulo. Contengono grossi semi bruni. Portamento: espanso, di forma conica, alto da 4-6 m. Diffusione: piano basale fino al piano collinare

Pino nero Famiglia: Pinaceae Specie: Pinus Nigra Foglie: aghi in gruppetti di 2, rigidi e pungenti, lunghi fino a 10 – 15 cm di colore verde scuro. Fiori: infiorescenze maschili di colore giallo-oro riunite in lunghe spighe slanciate. Frutti: pigne coniche lunghe 4-9 cm attaccate direttamente ai rami orizzontalmente e perpendicolarmente. Portamento: cresce rapidamente e può raggiungere altezze da 30 a 45 m. Diffusione: piano montano associato a rovere e faggio.

Origano Famiglia: Labiate Specie: Origanum volgare Foglie: opposte, picciolate, verdi sulle due facce, intere a margine dentato. Fiori: porporini sessili, odorosi, ascellate da brattee violacee e portati in infiorescenze erette. La fioritura avviene in luglio-settembre. Portamento: erba perenne, legnosa alla base, con fusti eretti alti 25-90 cm. Diffusione: dal piano collinare al piano montano.

Noce Famiglia: Juglandaceae Specie: Juglans regia Foglie: composte; quella terminale di solito più grande, a margine intero o quasi. Fiori: quelli maschili formano dei gattici pendenti; poco vistosi quelli femminili. Frutti: di forma sferica con una parte esterna carnosa, una intermedia legnosa e una interna commestibile, oleosa composta dai gherigli. Portamento: albero molto vigoroso, che raggiunge anche i 30 m d'altezza; la sua chioma è arrotondata o espansa. Diffusione: dal piano basale a quello collinare.

Capelvenere Famiglia: Adiantaceae Specie: Adiantum capillus-Veneris Foglie: più volte composte, con peduncoli sottili, neri, lucenti e foglioline di forma triangolare- slargata, disposte a ventaglio dentate, sulle quali l'acqua non aderisce. Sul margine delle foglioline sono collocati i sori. Portamento: la chioma della piccola pianta risulta espansa e i peduncoli con le numerose foglioline possono superare 10-20 cm di lunghezza. Diffusione: zone umide, ombreggiate e fresche; nei pressi di sorgenti d'acqua naturali.

Eucalipto Famiglia: Myratceae Specie: Eucalyptus camaldulensis Foglie: alterne e picciolate, lunghe 2 cm lanceolate e arcuate, l’apice è acuminato. Dure e coriacee, verde bluastro con un’accentuata venatura centrale. Fiori: formati da un calice a forma di coppa chiusa che si stacca con la fioritura. Frutti: a forma di capsula con all'interno molti piccoli semi. Portamento: albero sempreverde alto fino a 20 m in 6-7 anni. Diffusione: ovunque dal piano litoraneo a quello collinare.

Olivo Famiglia: Oleaceae Specie: Olea europea Foglie: coriacee, semplici, intere, lanceolate, con picciolo corto e margine intero. La pagina inferiore è bianco-tomentosa. Fiori: piccoli e di colore bianco. Frutti: drupa ellissoidale o ovoidale, a volte asimmetrica, del peso di 1-6 grammi secondo la varietà. Portamento: la chioma ha forma conica, con branche fruttifere pendule o patenti (disposte orizzontalmente rispetto al fusto) secondo la varietà. Diffusione:ovunque dal piano litoraneo a quello alto-collinare.

Leccio Famiglia: Fagaceae Specie: Quercus ilex Foglie: semplici, a lamina coriacea a margine intero o dentato, lanceolate o ellittiche. La pagina superiore è verde scuro e lucida, quella inferiore grigia. Fiori: quelli maschili riuniti in amenti penduli e cilindrici, quelli femminili in spighe peduncolate composte da 6-7 fiori. Frutti: ghiande singole o in gruppi di 2-5, su un peduncolo lungo circa 10–15 mm. Portamento: sempreverde, con chioma ovale e fusto raramente dritto, singolo o diviso alla base; altezza fino a 20-25 m. Diffusione: dal piano basale; frequente in valloni ombrosi e scoscesi.

Ginestra Famiglia: Fabaceae Specie: Genista anglica Foglie: piccole (1 cm) e sottili, di forma ovale . Alcuni rami sono brevi, verdi, lisci con foglie e fiori; altri, brevi, eretti, pungenti e privi di foglie e fiori. Fiori: fiori giallo-oro carico di 2,25 cm di diametro, portati in mazzi rotondi, fino a 12 per rametto. Portamento: arbusto sempreverde, non molto alto che forma una vegetazione fitta e intricata. Diffusione: pianta tipica della macchia mediterranea, si trova solo in Calabria.

Felce aquilina Famiglia: Hypolepidaceae Specie: Pteridium aquilinum Foglie: le fronde hanno un profilo triangolare e sono lunghe fino ad 1 m, la larghezza può raggiungere i 50 cm. Sono pennate con 2-3 ordini di divisione (bi-tripennatosette).In autunno diventano di un caratteristico colore marrone. Portamento: pianta erbacea perenne di notevole sviluppo, può arrivare fino a 2 metri di altezza. Diffusione: frequenti nel sottobosco umido e fresco, associato all'agrifoglio, digitale, ciclamini e crochi.

Erica Famiglia: Ericaceae Specie: Erica arborea Foglie: numerose, piccole, aghiformi disposte in fasci. Frutti: a forma di piccoli globi lunghi da 0,3- 0,5 cm, di colore bianco rosato, prodotti in gran numero. Fiorisce in marzo-aprile ma i fiori rimangono sulla pianta fino a luglio. Portamento: arbusto sempreverde che raggiunge altezze di 6-7 m e forma un vero e proprio tronco. Diffusione: pianta tipica della macchia mediterranea; dal piano alto collinare e quello montano.

Oleandro Famiglia: Apocynaceae Specie: Nerium oleander Foglie: lanceolate, a gruppi di 2-3, strette e coriacee, di colore verde scuro la pagina superiore, verde argenteo quella inferiore. Fiori: di colore rosa con 5 lobi leggermente ricurvi verso destra; il tubo della corolla è cilindrico alla base, la gola ha la forma di campana. Fiorisce da aprile a settembre. Portamento: arbusti o alberelli sempreverdi che raggiungono l'altezza da 2 a 6 m. Diffusione: si accompagna di solito alle tamerici lungo i corsi d'acqua, alle ginestre sui greti asciutti.

Pungitopo Famiglia:Liliaceae Specie: Ruscus aculeatus Foglie: ridotte a minute scaglie cartacee e fornite di porzioni di fusto appiattite (cladodi). Fiori: bianchi, piccoli e insignificanti prodotti in primavera Frutti: bacche molto ornamentali appoggiate ai cladodi, prodotte in autunno dalle piante femminili. Portamento: arbusto sempreverde alto fino ad 1 metro. Diffusione: nel sottobosco in luoghi ombrosi e asciutti

Abete bianco Famiglia: Pinaceae Specie: Abies alba Foglie: aghi solitari disposti su 2 file a sezione piana, lunghe 2-3 cm e larghe 2-3 mm; hanno l'apice arrotondato o troncato; due linee bluastre appaiono sulla pagina inferiore. Fiori: infiorescenze maschili poco vistose. Frutti: pigne mature erette lunghe 10-15 cm e larghe 3-5 cm. Portamento: imponente, con tronco scuro e fitte fronde di colore verde scuro; alto fino a 50 m. Diffusione: piano montano in luoghi freschi e umidi associato a rovere e faggio.

Acero campestre Famiglia: Aceraceae Specie: Acer campestre Foglie: di lunghezza e larghezza circa pari, sempre meno di 10 cm. Con 3-5 lobi senza punte a margine intero separati da seni profondi. Fiori: giallo-verdognoli, raggruppati in pannocchie erette. La fioritura avviene in maggio-giugno. Portamento: altezza 3-15 metri Diffusione: boschi umidi, in penombra associato alla roverella, olmo, orniello e carpino

Croco Famiglia: Iridiaceae Specie: Crocus sativus Foglie: lineari, lunghe circa 10-15 cm, di colore verde intenso, percorse al centro da una striscia più chiara. Si sviluppano contemporaneamente ai fiori. Fiori: singoli o pochi insieme, formati da un sottile gambo e da un perigonio a forma di imbuto dalla vivace colorazione lilla o porpora. Mettono in mostra stimmi lunghi e vistosi rosso arancio da cui si ricava lo zafferano. Fioriscono in settembre-novembre. Diffusione: nelle radure in mezzo ai boschi.

Ciclamino Famiglia: Primulaceae Specie: Cyclamen orbiculantum Foglie: arrotondate quasi a forma di cuore. La pagina inferiore delle foglie giovani è rosso scuro e schiarisce col tempo. La pagina superiore appare marmorizzata di verde brillante. Fiori: a forma di calice rivoltato. Singoli, lunghi circa 1,50 cm sono portati da piccoli steli alti 10-12 cm. I vecchi tuberi arrivano a portare gruppi di 30- 40 fiori. Delicatamente profumati di colore rosa. Fioriscono da dicembre a marzo. Diffusione: sono piante di sottobosco, amano l'ombra ma non una umidità eccessiva.

Larice Famiglia: Pinaceae Specie: Larix decidua Foglie: aghi sui rami vecchi raggruppati in fasci morbidi al tatto, verde chiaro, caduchi in inverno Fiori: quelli maschili sono solitari e gialli. Le infiorescenze femminili piccole poco evidenti e rosse. Frutti: pigne lunghe 2-3,5 cm, con squame non ripiegate verso l'alto lungo il margine. Portamento: raggiunge altezze fino a 40 m. Diffusione: piano montano associato a faggi e abeti bianchi.

Farnetto Famiglia: Fagaceae Specie: Quercus frainetto Foglie: lobate, lunghe circa 15-20 cm di un bel verde intenso. Frutti: ghiande portate da corti peduncoli; maturano in ottobre e hanno una cupola emisferica con numerose squame. Portamento: chioma espansa e rotondeggiante, sorretta da rami spesso nodosi o contorti. Diffusione: molto presente nelle pendici ioniche dell'Aspromonte, associata a farnia, cerro e rovere.

Agrifoglio Famiglia: Aquifoliaceae Specie: Ilex aquifolium Foglie: coriacee e ovali, lunghe 6-8 cm, con estremità appuntita. Verde lucido sopra, verde opaco sotto. Quelle dei rami più bassi hanno margini spinosi. Fiori: infiorescenze dense e odorose poste alla base delle foglie. Piccoli e bianchi. Frutti: drupe a bacca, velenose, il colore varia da verde a scarlatto secondo la maturazione. Portamento: arbusto, con chioma a cono appuntita. Altezza massima 10 m Diffusione: nelle zone montane, nei boschi in ombra o penombra