matematico greco del III° secolo a.c.,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella.
Advertisements

ALGORITMI Luglio 2004 Luglio 2004 Algoritmi.
Esercizio Usate il ciclo repeat until (controllo post condizionale) per simulare il prodotto N x M con M somme di N. Esempio: 5 x 3 equivale a fare 5 +5.
Informatica 22/03/2012.
CAPITOLO 2.
Ricorsione Procedure e funzioni ricorsive. Definizioni Un oggetto si dice ricorsivo se è definito totalmente o parzialmente in termini di sé stesso La.
Procedure e funzioni ricorsive
LS Tron Classe 4TC – as 2006/07 LORGANIZZAZIONE DEI PROGRAMMI UD. 8 p. 282.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Le funzioni UD. 8 – Lorganizzazione dei programmi p. 309 LS Tron 4TC 06/07.
I File di testo in Pascal
Algoritmi e Programmazione
Fondamenti di Informatica
Dall’Algoritmo al Programma
numero rette n numero parti piano f(n) f(n -1)n -1 f(n -1) + nn numero parti piano f(n) numero rette n.
Esempio 1: Calcolo del M.C.D.
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Ricorsione e Debug.
Primo esercizio Scrivere un programma che legge da input
Introduzione alla programmazione lll
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
Esercitazioni sui File Nicola Fanizzi - DIB Corso (B) di Programmazione CdL in Informatica – I livello A.A. 2003/2004.
Organizzazione del corso
Algoritmi su Tipi Semplici
Istruzioni Decisionali
Istruzioni Iterative Nicola Fanizzi
Array Ricerca Ordinamento Fusione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
Relatori: Emanuele e Denis Tornei Informatici. Introduzione In queste prime lezioni abbiamo affrontato linformatica procedendo a soluzioni di problemi,
Problema Ci sono 5 signore nel parco. Ognuna di loro ha 1 figlio. Ogni bambino ha 10 figurine di calciatori, per un totale quindi di 50 figurine. Questi.
OPERAZIONI CON STRINGHE Le operazioni più interessanti da fare, per ora, con le stringhe sono: determinare la lunghezza della stringa, cioè quanti caratteri.
CAPITOLO 7.
FILE TESTO OUTPUT INPUT + DATI PROGRAMMA OUTPUT INPUT PROGRAMMA CARICAMENTO DATI FILE DATI.
RICORDARSI DI PRENOTARE GLI SCRITTI NOTE SUL PROGETTO LA FRASE CHIAVE DEVE POTER CONTENERE SIA SPAZI CHE LETTERE MAIUSCOLE. QUANDO SI MOSTRA IL CONTENUTO.
CAPITOLO 6.
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Calcolo del Massimo Comun Divisore
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Algoritmi e linguaggi di programmazione
Si vuole che lesecutore coniughi non solo il presente indicativo ma anche limperfetto e il passato remoto Acquisisci tempo presente imperfetto passato.
Massimo Comun Divisore
Lordinamento di tre numeri interi. acquisisci a,b,c (a > b) AND (a > c)(b > a) AND (b > c) (c > a) AND (c > b) Scrivi c,b,aScrivi b,c,aScrivi c,a,bScrivi.
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
I numeri di Fibonacci.
La comunicazione uomo … macchina
Problema: come dividere due numeri
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
Teorema di Euclide altezza proiezione proiezione
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
RISOLUZIONE DI EQUAZIONI
LEZIONI DI MATEMATICA A cura di: Federico e Aris
TURBOPASCAL L’iterazione - prof. V. Riboldi -.
ESERCIZIO Assegnata una lista L di caratteri ed un carattere k, scrivere una procedura che cancelli tutte le occorrenze di k in L. PROGRAM Liste(output,input);
Il ciclo while.  Permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando non si verifica un determinato evento  Il ciclo while può essere realizzato.
Top STACK Top Le operazioni fondamentali che si fanno sugli stack sono: riempimento e svuotamento. Questo implica che durante lo svolgimento del programma.
Allievi Elettrici - AA Le funzioni ricorsive in C
PROVA INTERCORSO MOD.B a.a RICORSIONE ESERCIZI A1.1-A1.6.
RossiUgo /8796 BianchiCarlo /8746 II I Sia dato un file di testo riguardante un insieme di studenti di cui è.
Interpreti e compilatori
Procedure - Funzioni. Procedure e funzioni Parti di programma a cui è associato un nome e che può essere attivata mediante una chiamata. Le funzioni a.
Ciclo for nei linguaggi di programmazione. Nei linguaggi di programmazione, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione.
Samuele Marino. Cos’è il Repeat Until?  In Pascal, il Repeat Until è un ciclo che consiste nel ripetere (Repeat) una o più istruzioni fino a quando (Until)
Progetto Lauree Scientifiche Metodi di calcolo con le cifre indo-arabe Società Italiana di Storia delle Matematiche Numerazione e metodi di calcolo dall'Antichità.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
IL CONCETTO DI ALGORITMO
Transcript della presentazione:

matematico greco del III° secolo a.c., Euclide, matematico greco del III° secolo a.c., insegnò matematica ad Alessandria ove fondò la famosa scuola basata sul metodo deduttivo L’algoritmo di Euclide

Acquisisci due numeri e memorizzali in A e in B Il resto di A/B = 0 Il resto di A/B <> 0 Calcola il resto R di A/B Scrivi: “il M.C.D. è .. “ B A B R A  B B  R 4 6 2 4 2 22 6 4 Il M.C.D. è .. 2

Acquisisci due numeri e memorizzali in A e i B VAR a,b,r: INTEGER; Scrivi: “il M.C.D. è .. “ B PROGRAM euclide; Acquisisci due numeri e memorizzali in A e i B VAR a,b,r: INTEGER; BEGIN Il resto di A/B = 0 READLN(a,b); Il resto di A/B <> 0 WHILE (a MOD b <> 0) DO Calcola il resto R di A/B BEGIN r:= a MOD b ; a := b; b := r A  B B  R END; WRITELN(‘il MCD è …‘,b) END.