Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria: 2 3 5 3 3 5 3 6 5.

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Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria: 2 3 5 3 3 5 3 6 5 6 Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c Calcolare moda, mediana, media, Q1, Q2 e Q3, 20° percentile, il rango percentile corrispondente a 2, il campo di variazione, lo scarto interquartile, la deviazione standard ed i punti z. Disegnare: l’istogramma ed il box plot.

a) Tabella di frequenza semplice Punteggio F Fc % % cum 2 1 10 3 4 5 40 50 8 30 80 6 20 100 Moda= 3; Media= 4,1; Mediana=4 Q1= 3; Q2=4; Q3=5; 20°=3; Rango Percentile(2)=10% GAMMA=6-2=4; S. INTERQ=5-3=2, σ=1,37 Z(2)=-1,53; Z(3)=-0,80; Z(5)=0,66; Z(6)=1,39

Istogramma

Box plot

Esercizi 2 e 3 2) In una prova di abilità verbale un individuo è risultato secondo su cinque; in una prova di abilità numerica è risultato tredicesimo su trenta. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un risultato migliore, motivare il calcolo e commentare il risultato. 3) Stabilire quale percentuale della popolazione di adulti otterrà un punteggio di QI minore di 72 Media=100; σ=16. Disegnare l’area di interesse e risolvere il quesito descrivendo la procedura.

Soluzioni 2 abilità verbale= 100-(2/5*100) =60,00% abilità numerica = 100-(13/30*100) = 56,67% Commento: L’individuo ha ottenuto un risultato migliore nella prova di abilità verbale poiché una percentuale maggiore di individui ha ottenuto un punteggio pari o inferiore al suo.

Soluzione 3 z=-1,75 Z = -1,75 (% = 45,99). Il 4,01% (50-45,99) di adulti italiani otterrà un punteggio di QI minore di 72.

Esercizio 4 Verificare l’associazione tre le variabili “genere” e “livello di abilità verbale”. Soggetti Genere abilità verbale 1 Maschio Basso 2 Medio 3 Femmina 4 5 6 7 8 Alto 9 10 11

Tabella di massima dipendenza Basso Medio Alto Totale riga Maschi 5 fe=2,73 1 fe=1,64 6 Femmine fe=2,28 2 fe=1,36 3 Tot colonna 11 φ=0,76 quindi? Le due variabili sono dipendenti: in particolare i maschi hanno un livello basso, mentre le femmine alto.