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Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
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Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c Calcolare moda, mediana, media, Q1, Q2 e Q3, 60° percentile, il rango percentile corrispondente a 4, il campo di variazione, lo scarto interquartile e la deviazione standard. Disegnare: l’istogramma, il poligono di frequenza semplice e cumulata ed il box plot. 3 4 6 7

Tabella di frequenza semplice Punteggio F Fc % % cum 3 18,75 4 6 37,5 12 75 7 16 25 100 Moda= 6; Media= 5,31; Mediana=6 Q1= 4; Q2=6; Q3=6,5. 60°= 6; Rango Percentile(4) = 37,5%. Gamma = 4; Scarto interquartile = 6,5 – 4 = 2,5.

Risultati deviazione standard (formula standard) X F Fc % %c X-5,31 (X-5,31)2 f(X-5,31)2 3 18,75 -2,31 5,34 16,01 4 6 37,5 -1,31 1,72 5,15 12 75 0,69 0,48 2,86 7 16 25 100 1,69 11,42 35,44 Varianza 2,21 Dev. standard 1,49 σ = 1,49

Risultati deviazione standard (formula semplificata) X F Fc % %c X2 fX2 fX 3 18,75 9 27 4 6 37,5 16 48 12 75 36 216 7 25 100 49 196 28

Istogramma

Poligono di frequenza semplice

Poligono di frequenza cumulata

Box plot Q3 Q2 Q1

Esercizio 2 Un individuo arriva 11° su 19 in una prova di inglese e 20° su 39 in una prova di spagnolo. In quale prova ha ottenuto un risultato migliore? Risolvere l’esercizio commentando i risultati. 1: pos=11; N=19; RP= 100-(11x100/19) = 100 – 57,89 = 42,11 2: pos=20; N=39; RP= 100-(20x100/39) = 100 – 51,28 = 48,72 L’individuo ha ottenuto un risultato migliore nella prova di spagnolo, poichè una percentuale più alta ha preso un punteggio inferiore al suo