SVILUPPO DI UN SENSORE DI UMIDITÀ PER APPLICAZIONI MEDICALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio di strutture guidanti periodiche
Advertisements

Protocollo di rete locale basato sulla tecnologia CSMA / CD
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Università Politecnica delle Marche
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica curr
ELETTRONICA NELLA STRUMENTAZIONE
Tesi di Laurea in Elettronica per le Telecomunicazioni
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
Tesi di laurea triennale Laureando: Matteo Corona
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Laureando: Marco DALLE FESTE
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
ANALISI DI CIRCUITI PER LAMPADE A FLUORESCENZA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
Università degli Studi di Trieste
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
CONDIZIONAMENTO ANALOGICO
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
Progetto e Simulazione di una Centralina per Reti di Domotica
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Misure su un prototipo di array di antenne in microstriscia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore Tesi di laurea di
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA UNITÀ DI POTENZA MULTIUSO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
Chiar.mo Prof. Ing. Daniele Caviglia Dott. Ing. Giacomo Pruzzo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
ITN “artiglio” Viareggio Radioelettronica corso Capitani
L’amplificatore operazionale (AO)
Università degli Studi di Napoli Federico II
TESI DI LAUREA PRESSO ELCON ELETTRONICA
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Argomento: Tesi in robotica
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
PROGETTO DI UNA SERRATURA CON CODICE PER L'APERTURA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
Tesi di laurea triennale
Progettato e realizzato Da Daniele Scaringi 5AET
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
PROGETTO D'ESAME A cura di :Fontana Paolo Classe: Terza Sezione: C
RETI DI SENSORI Le reti WSN (Wireless Sensor Network) offrono la possibilità di distribuire intelligenza nell’ambiente a costi contenuti ed in maniera.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Nuova interfaccia CMOS per sensori di GAS ad ampie variazioni resistive Nuova interfaccia CMOS per sensori.
Prof. Bruno Riccò D.E.I.S. Università di Bologna 1 Sistemi elettronici: una panoramica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
Circuiti (Integrati) Analogici Prof. Andrea Irace AA 2011/2012.
Transcript della presentazione:

SVILUPPO DI UN SENSORE DI UMIDITÀ PER APPLICAZIONI MEDICALI Università degli Studi di Trieste SVILUPPO DI UN SENSORE DI UMIDITÀ PER APPLICAZIONI MEDICALI tesi di laurea triennale Relatore prof. Sergio Carrato correlatore laureando Luciano Generali Marco Bogar anno accademico 2010 / 2011

realizzare una catena di misura per un sensore di umidità obiettivo realizzare una catena di misura per un sensore di umidità umidità PC Catena di misura: dal sensore alla trasmissione del dato. Sensore: sotto il paziente; fornisce una ∆R. CdCondiz: trasduzione, filtraggio e ampli x l’ADC uC: acquisizione e pilotaggio del transponder. Transponder: tx radio al PC circuito di condizionamento sensore microcontrollore transponder sezione analogica sezione digitale

materiale elettricamente il sensore modello equivalente È usa e getta. Composizione Modello equivalente e stima ∆R = 20 – 20k ; ∆C = trascurabile Necessità di alimentare in AC. DC  polarizzazione  forza controelettromotrice ∆R = 20Ω ÷ 20KΩ ∆C trascurabile materiale elettricamente isolante materiale conduttore

il circuito di condizionamento alimentazione per il sensore trasduzione della variazione di resistenza in variazione di tensione fornire un’uscita in continua tra 0 e 3 V amplificazione e filtraggio

il circuito di condizionamento - l’oscillatore - Oscillatore: a rete di retroazione; buono a basse frequenze. Lavoro a basse frequenze x diminuire il grado di interazione con gli altri dispositivi X1 adattatore Z. filtro per simmetria e ridurre offset.

il circuito di condizionamento - lo stadio trasduttore - Amplificatore invertente. R11 grande per avere trattazione lineare. C6e7 evitano il passaggio della continua sul sensore C8R12 Filtro d’accoppiamento.

il circuito di condizionamento - lo stadio trasduttore - Amplificatore invertente. R11 grande per avere trattazione lineare. C6e7 evitano il passaggio della continua sul sensore C8R12 Filtro d’accoppiamento.

il circuito di condizionamento - amplificazione e filtraggio- Amplificatore: adatta a dinamica ADC. MOS x cambio portata VCMD = 1  MOS ON. Filtro notch : l’impiego di valori commerciali (330k-10n)  f0=48,23Hz

il circuito di condizionamento - raddrizzamento e rettificazione - Raddrizzatore di precisione a doppia semionda  evita ripple + passa basso per avere un valore di DC proporzionale all’ampiezza dell’onda.

la rete di alimentazione Dispositivo portatile  alimentazione a batteria. +-VCC x primo prototipo parte analogica del circuito. 7809 forniscono +-9V +Vdd x parte digitale del circuito. LM117 fornisce tra 1,25 e 37V con resistenze esterne. Configurato per Vdd = 3,2V C15,16  reiezione alte frequenze ; C17,18  evitano inneschi del circuito C19,21  riduz sensibilità alte freq ; C20 reiezione ripple d’uscita

il microcontrollore PIC 18LF4520 Microchip Connessioni: U4 – ICD U6 – 2520 Texas Instruments Pushbutton reset . M2 x lettura tensione di batteria .

il microcontrollore conversione A/D comunica col transponder via SPI modalità basso consumo

il transponder radioricevitore a radiofrequenza, banda di lavoro 2400 - 2483,5 MHz assemblato assieme al CC2591 comunicazione a pacchetto (IEEE 802.15.4-2006 / Zigbee®) Zigbee regolamenta la comunicazione a livello MAC (sotto livello di PHY – liv fisico – mod. ISO-OSI)

il pacchetto Zigbee® 4 byte – preamble 1 byte – SFD (Start Frame Delimiter) 1 byte – length 2 byte – FCF (Frame Control Field) 1 byte – DSN (Data Sequence Number) 20 byte – address n byte – data 2 byte – FCS (Frame Check Sequence)

il dispositivo come cella di una rete di sensori Intro. Basi di funzionamento: 1 lettura / giorno protocollo di comunicazione

il firmware del PIC (1)

il firmware del PIC (2)

conclusioni a breve test sul prototipo migliorie: alleggerimento del firmware dove possibile alimentazione singola introduzione del controllo sulla capacità