1. 2 Indice Lidea Il target di riferimento La società I prodotti I vantaggi La proposta.

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Transcript della presentazione:

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2 Indice Lidea Il target di riferimento La società I prodotti I vantaggi La proposta

3 Lidea Creare una presenza territoriale in Toscana per aiutare le PMI a migliorare la propria competitività con lausilio delle tecnologie ICT, con lobiettivo di realizzare un riferimento unico che aiuti a cogliere le opportunità che offrono la diffusione della larga banda e dei servizi web-based

4 Il mercato di riferimento Il tessuto industriale toscano con i suoi distretti (tessile, carta, etc.) e le sue aziende piccole e medie Gli studi professionali Le amministrazioni locali Le associazioni di categoria

5 La società Soci fondatori: professionisti con decenni di esperienza nel mondo dellICT La società opera dal gennaio 2007 Neumus ha un mandato di Agenzia per il mercato Enterprise della Toscana del Gruppo Wind per prodotti a marchio Wind e della controllata ITnet. Neumus puo proporre soluzioni anche nel campo dellelaborazione digitale delle immagini e nella creazione di siti web avanzati (partnership con Centrica srl). Verranno inoltre offerti anche servizi professionali come lo consulenza tecnico-organizzativa, il project management, lindividuazione e lingegnerizzazione delle soluzioni.

6 I prodotti a marchio

7 I prodotti a marchio Wind Infrastrutture di rete dati Connettività a larga banda (NetRide, NetOffice) in ADSL, HDSL, CDN, F.O o Ponte Radio Reti private aziendali per realtà multi-sede (WindConnect) Servizi TLC Fonia tradizionale Fonia su IP (proposizione VoIP anche full IP)

8 VoIP – che cosa cambia PRIMA DOPO PSTN POTS ISDN BRI ADSL/WS POTS ISDN BRI ISDN PRI PABX DATA NTW HDSL/CVP/ADSL ROUTER PSTN IP Network IAD 2-8 linee POTS ISDN BRI ADSL2+/WS LAN IP Phone IP-PBX ROUTER HDSL CVP ADSL 2+ IP Centrex Voice Gateway PBX BRI/PRI/POTS LAN IMS

9 Trasporto VoIP Full IP (IP Telephony) Analoga al servizio di telefonia tradizionale – gli stessi terminali e servizi Nuovi terminali (IP phone, Soft Phone, Onephone, ecc.) Nuovi servizi non disponibili prima con le tecnologie tradizionali User experience Equipment Driver Riduzione costi per il cliente PBX esistente del cliente viene interfacciato con la rete IP attraverso IAD o Router PBX IP-enabled Nuovi servizi/applicazioni Eliminazione PBX a scadenza del leasing Sinergie cabling IP PBX presso la sede del cliente, oppure piattaforme centralizzate (IP Centrex, IP PBX Hosting) Terminali IP, oppure di tipo tradizionale VoIP – scenari Nel caso clienti Enterprise lo scenario Trasporto VoIP può essere un primo passo verso scenari IP Telephony per assicurare una transizione graduale

10 Scenario Trasporto VoIP Wind IP Network Appl. Layer Softswitch Enterprise LAN Media Server PSTN MGW Router/ IAD PBX POTS/ ISDN BRI/PRI Enterprise LAN Router PBX IP- enabled Phone/Fax Clienti sia monosede che multisede Nel caso multisede il traffico on-net viene instradato sulla VPN del cliente Infrastruttura TDM del cliente rimane invariata (PBX, Cablaggio, telefoni/fax) Vantaggi per il cliente: eliminazione linee PSTN presso le sedi del cliente Traffico on-net a costo zero MMphone SIP

11 Scenario Full IP – architettura con IP PBX Wind IP Network Appl. Layer Softswitch Media Server PSTN MGW Enterprise LAN Router IP PBX Phone/Fax Clienti sia monosede che multisede Nel caso multisede il traffico on-net viene instradato sulla VPN del cliente Lunica infrastruttura LAN e di cablaggio sia per dati che per fonia Vantaggi per il cliente: eliminazione linee PSTN Traffico on-net a costo zero Nuovi servizi/applicazioni Terminali evoluti (IP Phone, Softphone, Onephone, ecc.) IP Phone Enterprise LAN Phone/Fax IP Phone Router POTS IP PBX Hosted MMphone

12 Scenario Full IP – architettura IP Centrex Wind IP Network Appl. Layer Softswitch Media Server PSTN MGW Clienti sia monosede che multisede Tutto il traffico VoIP viene gestito attraverso la piattaforma IP Centrex Lunica infrastruttura LAN e di cablaggio sia per dati che per fonia Vantaggi per il cliente: eliminazione linee RTG eliminazione PBX disponibilità dei servizi tipici di un centralino terminali IP Phone sito web di configurazione servizi Enterprise LAN Phone/Fax IP Phone POTS Sylantro (IP Centrex) Enterprise LAN Phone/Fax IP Phone Router/ IAD POTS Router/ IAD

13 I prodotti a marchio

14 I prodotti a marchio ITnet Servizi web-based Gestione domini e Aziendali (Corporate ) Messaggistica unificata (Fax, , SMS) Posta Elettronica Certificata (PEC) Infrastrutture web e informatiche Hosting e/o Housing dei Web Server Hosting e/o Housing degli Application Server (VPS) Servizi di streaming audio/video Web Application Services Backup/Restore dei dati su infrastruttura di storaging esterna Videoconferenza (Keep in Touch)

15 ASSET - Le Web Farm ITnet SICUREZZA FISICA E LOGICA Web Farm fisicamente isolata Sistema di controllo degli accessi con badge e codice numerico a più livelli Sistema di rilevamento anti-intrusione Presidio con agenti di vigilanza 24 ore su 24, per sette giorni su sette Telecamere a circuito chiuso e archiviazione digitale delle riprese Sistemi di rilevamento anti-fumo, anti-incendio e anti-allagamento I centri di controllo ITnet garantiscono 24 ore su 24 il monitoring del backbone Internet nazionale e internazionale. I servizi offerti da ITnet vengono erogati dalle Web Farm (Internet Data Center) di Genova, Roma e Milano.

16 Rete IP ANTIVIRUS ANTISPAMMING Web Farm GE Web Farm MI Web Farm RM ITnet Web Corporate Utente mobile Utente aziendale mobile o remoto WEB FARM Accesso alle funzionalità Repository delle informazioni FW PC Utenti Azienda

17 Web Corporate Unified Messaging FAX Utente aziendale mobile o remoto PSTN Fax destinatario Rete IP ANTIVIRUS ANTISPAMMING Web Farm GE Web Farm MI Web Farm RM ITnet FW PC Utenti Azienda

18 Web Corporate Unified Messaging FAX IN Utente aziendale mobile o remoto Fax Mittente Rete IP FW PC Utenti Azienda Personal Number zzz Web Farm GE Web Farm MI Web Farm RM ITnet Personal Number zzz PSTN

19 Web Corporate Unified Messaging Personal Utente Web Corporate Rete IP Personal Number zzz Web Farm GE Web Farm MI Web Farm RM ITnet Personal Number zzz PSTN/GSM/GPRS Casella vocale Messaggio FAX Messaggio

20 Rete IP ANTIVIRUS ANTISPAMMING Web Farm GE Web Farm MI Web Farm RM ITnet Web Corporate Community e Mobile WCE Sincronizzazione Lista attività, Contatti e Utente mobile Utente aziendale mobile o remoto FW PC Utenti Azienda Inserimento di un nuovo appuntamento o contatto (via outlook o web) e avvio la sincronizzazione da PC Consultazione dellappuntamento o del contatto (via web) Aggiornamento dellappuntamento e/o del contatto e avvio della sincronizzazione da dispositivo mobile

21 Archivio di documenti e/o file personali Back Up dei dati personali Disco virtuale come repository per produttività individuale, eventualmente condiviso tra più utenti Amministrazione delegata al Cliente per la: –gestione degli utenti e dello spazio assegnato a ciascuno di essi –assegnazione dei privilegi agli utenti (quale utente può accedere a quale Web Folder per fare cosa) Utilizzo user-friendly (windows-like e web) Servizio di notifica (es. segnalazione via e/o sms, agli utenti aventi diritto, di modifiche apportate ai documenti contenuti nel folder) Web Folder: Descrizione del servizio Web Folder Folder Cliente A Folder Cliente B Fruizione del doc. da parte del Cliente A Internet Memorizzazione del documento per il Cliente A nel folder rispettivo Azienda Intranet/Extranet Web Farm GE Web Farm MI Web Farm RM ITnet Notifica di disponibilità del doc.

22 Archivio di documenti generati da applicativi locali allazienda (fatture, cedolini, output di sw gestionale o ERP) Disco virtuale come repository per produttività individuale, eventualmente condiviso tra più utenti Amministrazione delegata al Cliente Utilizzo user-friendly (windows-like e web) Disponibilità di meccanismi asincroni per linserimento di documenti nel folder (es. estrazione automatico dellallegato di un messaggio di posta elettronica) Servizio di notifica (es. segnalazione via e/o sms, agli utenti aventi diritto, di modifiche apportate ai documenti contenuti nel folder) Web Folder Accesso tramite posta elettronica Web Folder Web Folder Cliente A Web Folder Cliente B Fruizione del doc. da parte del Cliente A Fruizione del doc.da parte del Cliente B Internet Documento per il Cliente B allegato ad una mail indirizzata a Documento per il Cliente A allegato ad una mail indirizzata a Estrazione dellallegato nel web folder del Cliente a cui è indirizzato Applicativi (es. sw Gestionale) presso lAzienda Intranet/Extranet Web Farm GE Web Farm MI Web Farm RM ITnet Notifica di disponibilità del doc. Notifica di disponibilità del doc.

23 Web Folder: Gli attori del servizio Amministratore del servizio Gestione degli utenti (creazione, modifica e cancellazione) del servizio web folder. Possibilità di associazione di un web folder ad ogni utente del servizio Gestione (associazione e modifica) dello spazio disco per ciascun folder Amministratore del singolo folder Gestione (creazione, modifica e cancellazione) e organizzazione del Web Folder secondo il modello della directory/sub-directory Associazione degli attributi di lettura, modifica e scrittura delle directory/sotto-directory e dei documenti agli utenti abilitati al servizio Condivisione delle directory/sub-directory e/o dei documenti in essi contenuti agli utenti abilitati al servizio Definizione delle politiche di invio della notifica associata agli eventi di inserimento, modifica e cancellazione di una o più directory/sub- directory oppure di uno o più documenti Amministratore del Folder 1 Dipendente, fornitore,… Amministratore del Folder 1 Dipendente, fornitore,… Utente del servizio Accesso alle directory/subdirectory per le quali è stato abilitato dagli amministratori dei singoli folder con i seguenti profili Amministratore del folder Lettura Lettura e scrittura Amministratore del servizio WF del Cliente Utente CUtente DUtente B Utente A Amministratore del Folder 2 Dipendente, fornitore,… Amministratore del Folder 2 Dipendente, fornitore,…

24 Web Folder Scenari di utilizzo - Esempi Gestione del canale di vendita - Gestione della forza di vendita sul territorio e/o del canale (condivisione della documentazione di offerta, dei listini,..) Software house - Distribuzione delle patch e dei moduli software dedicati a ciascun partner per le attività di personalizzazione a lui richieste dal Cliente finale Content distribution – Condivisione e/o pubblicazione di materiale in formato elettronico accessibile via internet ad esempio: oPortali generalisti/verticali oRassegne stampa oDispense e documentazione (dipartimenti universitari,..) oGestione dei fax inbound e/o outbound oCedolini oDocumenti di trasporto Back up dei dati personali Condivisione e modifica di documenti allinterno di un gruppo di lavoro – Studi di progettazione, gruppi di ricerca, …

25 Perchè la Posta Elettronica Certificata? LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Il decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n.68: "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata,.., è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 28 aprile Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante Regole tecniche per la posta elettronica certificata 2 Novembre 2005 e pubblicato nella G.U. del 15 novembre 2005, n con un servizio di trasmissione dei documenti in grado di garantire lintegrità del messaggio certificare lavvenuta consegna conferendo al processo di consegna dei messaggi valore legale garantire un elevato livello di sicurezza e dei livelli di servizio essere integrato in sistemi di gestione e produzione documentale LESIGENZA ERA….. LA RISPOSTA E …. …….Superare alcuni limiti della posta elettronica tradizionale..

26 Quali sono le caratteristiche della PEC? la validità legale della trasmissione - le funzionalità complete vengono assicurate solo se mittente e destinatario fanno riferimento a gestori appartenenti al relativo elenco pubblicato sul sito del CNIPA la garanzia del recapito nella casella postale del destinatario e non delleffettiva consultazione della casella postale Il non ripudio del messaggio sia da parte del mittente che del destinatario la firma digitale non è un vincolo: né mittente né destinatario devono essere dotati di strumenti per la firma digitale

27 Come funziona la PEC? Paolo (programma o persona) Mario spedisce un messaggio di posta elettronica certificata a Paolo Mario Mario (programma o persona) 1 – Invio messaggio 2 – Ricevuta di accettazione 3 – 3 – Consegna del messaggio ) (in casella postale) 4 – Ricevuta di consegna Server di posta certificata Mittente Server di posta certificata Destinatario 2 bis – Inoltro messaggio allinterno di una busta di trasporto 2 ter– Ricevuta di presa in carico Gestore del servizio PEC Dominio di posta certificata RICEVUTE OPPONIBILI A TERZI Validità Legale

28 Spazio fisico per lalloggiamento dei server di proprietà del Cliente Alimentazione stabilizzata con due gruppi di continuità indipendenti Fino a due porte di connessione alla rete locale per schede di rete Ethernet 10/100BASE-T che possono condividere il medesimo indirizzo IP; Registrazione gratuita di fino a 4 domini di secondo livello. Sicurezza logica delle macchine garantita tramite un sistema di VLAN e di Firewall Centralizzato. Web Housing: servizio base

29 Collegamento ad Internet con ampiezza di banda nazionale ed internazionale da 256 kbps a 34 Mbps. Nessun limite mensile di traffico di accesso al server; Assegnazione gratuita di fino a 4 indirizzi IP pubblici appartenenti a reti ITnet Dimensionamento dellampiezza di banda in base alle necessità per brevi periodi di tempo. Il servizio, utilizzato generalmente in caso di eventi speciali, prevede fino a due (2) interventi lanno Web Housing: connettività a Internet

30 Posizionamento Web Housing CONNESSIONE DEDICATA MANAGED HOUSING DEDICATED HOSTING APPLICATION SERVICES Web Housing IN CASAOUTSOURCE Gestione Applicazioni Monitoraggio Sistemi Software di Base Gestione Hardware Monitoraggio Rete Web Farm Security Connettività Software Applicativi Web Enterprise KIT, BACK UP

31 La soluzione Web Enterprise Connessione Internet Ospitalità presso Web Farm Sicurezza logica avanzata (Firewall, VLAN e IDS) Configurazione Hardware Software di base Monitoraggio dei server 24 x 7 x 365 Manutenzione delle componenti hardware delle macchine Back up giornaliero incrementale e totale settimanale fino a 5 GB su nastro Registrazione dominio Internet e assegnazione di fino a 4 IP Totale controllo amministrativo del server da parte del cliente (root access) Assistenza tecnica : Numero verde h 24 Servizi di base inclusi Start 1StandardProfessional Intel WS2003 e Linux Entry Flat (dedicata) - Flat Infinta (gestione picchi) – Traffico (Consumo) HW DELL 2 S.O. 5 LIVELLI Start 2

32 Posizionamento Web Enterprise CONNESSIONE DEDICATA MANAGED HOUSING DEDICATED HOSTING APPLICATION SERVICES Web Housing IN CASAOUTSOURCE Gestione Applicazioni Monitoraggio Sistemi Software di Base Gestione Hardware Monitoraggio Rete Web Farm Security Connettività Software Applicativi Web Enterprise KIT, BACK UP

33 I vantaggi per le Imprese I vantaggi di un inserimento opportunamente guidato delle tecnologie ICT sono: Aumento dellefficienza dei processi aziendali fondamentali (p.e. acquisti e vendite) -> aumento della profittabilità di impresa Diminuzione dei costi operativi: per esempio la PEC consente notevoli risparmi sui costi generali, la videoconferenza consente risparmi sulle trasferte etc. La proposta prevede quindi una esternalizzazione delle infrastrutture ICT, dando quindi allimpresa anche la possibilità di ridurre i CAPEX relativi Tutto ciò si traduce in un aumento della competitività del sistema delle PMI

34 I Per contattarci: Tel.: 055/ Fax: 010/