Unione Italiana Cooperative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
Advertisements

CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
IL LAVORO IN COOPERATIVA Tirocinio Formazione/Orientamento Confcooperative Siena ITC Sallustio Bandini 2006/2007 Tirocinante: Vanessa Caliani Tutor aziendale:
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Promozione e Cooperazione.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Il sistema delle Cooperative
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Direzione Attività Produttive
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Il Consorzio Horus Cenni storici
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
I Modulo: L’Impresa Cooperativa
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Le banche di credito cooperativo tra disciplina statale e regionale (
Associazione Nazionale Pedagogisti
NAZIONALE PER IL TURISMO
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
COOPERAZIONE, A CONTI FATTI!
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
1 Indagine sulle Associazioni e Cooperative Sociali di Montecchio Maggiore.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
costituire una Cooperativa
L’Amministrazione Finanziaria
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
MINISTERO DELLA DIFESA
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
1. Le cooperative in Italia Cooperative Attive Aderenti ACI Aderenti Non aderenti Non aderenti ADERENTI LEGACOOP
Piano di Protezione Civile
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Transcript della presentazione:

Unione Italiana Cooperative UN.I.COOP. Unione Italiana Cooperative

3

Missione La UN.I.COOP. è un’associazione che opera per promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità. La UN.I.COOP. si ispira ai valori basilari della cooperazione e, tra questi, a quello maggiormente distintivo, costituito dalla valorizzazione del fattore umano quale componente essenziale dell’esperienza cooperativa. La UN.I.COOP intende sviluppare un modello di cooperazione di impresa nell’ambito di un rinnovato sistema cooperativo che porti con sé una ricaduta positiva in termini di nuovo lavoro, nuova produzione e nuova attenzione. 4

Il Mondo della Cooperazione La UN.I.COOP. ha ricevuto il riconoscimento come Associazione Nazionale di promozione, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo, con D.M. del 7/5/2004 ai sensi dell’ art. 3 del D. Lgs 2/8/2002, n. 220; Nel panorama delle associazioni nazionali riconosciute la UN.I.COOP., sebbene di recentissima costituzione, si pone accanto alle altre quattro centrali: Confcooperative, Legacoop, A.G.C.I., U.N.C.I.. 5

Organizzazione La nostra organizzazione si basa su tre articolazioni: la struttura politico sindacale le rappresentanze territoriali i dipartimenti nazionali e regionali L'organizzazione interna degli uffici centrali è imperniata su quelle che sono le principali attività di servizio e di assistenza alle associate: amministrativo, finanziario, fiscale, legislativo, studi, formazione, scambi internazionali, vigilanza, stampa etc... 6

Struttura territoriale Le Unioni Regionali e Provinciali rappresentano la UN.I.COOP nell’ambito delle loro circoscrizioni; curano l’adesione, la tutela e la rappresentanza delle cooperative associate. Risultano costituite: 10 Unioni Regionali. 58 Unioni Provinciali, distribuite su 14 regioni. Nell’ottica della promozione e dello scambio commerciale internazionale tra le cooperative è già stato attivato uno sportello a Sofia in Bulgaria. 7

Dipartimenti di Settore Gli Enti aderenti all’UN.I.COOP sono ordinati in sei Dipartimenti Nazionali che organizzano le diverse cooperative in relazione alle rispettive aree di attività: Edilizie di abitazione Produzione e lavoro Lavoro agricolo Pesca Sociale Trasporto 8

UN.I.COOP. UNIONE ITALIANA COOPERATIVE RIEPILOGO NAZIONALE DELLE COOPERATIVE ASSOCIATE SU BASE REGIONALE, PROVINCIALE E SETTORIALE 9

10

11

12

13

RIEPILOGO NAZIONALE 6 DIPARTIMENTI NAZIONALI 10 UNIONI REGIONALI e n° 1 in fase di costituzione 58 UNIONI PROVINCIALI e n° 2 in fase di costituzione 2.131 COOPERATIVE ASSOCIATE al 30-11-2007 46.970 SOCI al 30-11-2007 11.019 SOCI LAVORATORI al 30-11-2007 2.952 DIPENDENTI al 30-11-2007 € 430.497.725,68 FATTURATO STIMATO al 30-11-2007 14

STRUTTURE DI SUPPORTO ALL’ATTIVITA’ DELL’UN.I.COOP. UNIFOND Fondo che gestisce il 3% degli utili che le cooperative associate versano ogni anno all’Associazione ai sensi degli artt. 11 e12 della legge 59 del 31.1.92. Società UNISCO a r.l. Società di servizi e formazione del personale addetto alla cooperazione ed alla revisione delle cooperative. Nel corso dell’anno ha promosso e svolto a Roma un seminario per Consulente della Cooperazione, al quale hanno partecipato 120 laureati e diplomati provenienti da tutta Italia. Società GE.S.COOP. a r.l. Società di consulenza delle cooperative di abitazione e di produzione e lavoro. 15

STRUTTURE DI SUPPORTO ALL’ATTIVITA’ DELL’UN.I.COOP. Albo dei Revisori dell’Associazione Albo istituito presso il Ministero delle Attività Produttive al quale sono iscritti 120 Revisori, abilitati dall’UN.I.COOP., attraverso corsi specializzati ed autorizzati dal Ministero, per svolgere il compito di revisione alle cooperative associate. Portale UN.I.COOP. Le cooperative, attraverso l’utilizzo del portale, possono evidenziare il loro patrimonio informativo aziendale ed acquisire una visione consolidata di informazioni, applicazioni e contenuti. CO.N.S.O.S. Consulta Nazionale per lo sviluppo dell’occupazione e dei servizi; Associazione in fase di costituzione. Sede UN.I.COOP. Sofia (Bulgaria) Via Kostalulcev n.10/B. Rappresentante all’Estero dell’ UN.I.COOP. JIVIN-IVAN JIVKOV residente a Sofia via Uliza Strazin, n.12. 16