Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Marco Volpi Direttore Ambiente Milano Innovazione, Tutela Ambientale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Agricoltura Territorio Ambiente
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Project Consulting Sas comunicazione by Project Consulting Sas Unione dei Comuni Spongano-Diso-Andrano G IOVANI S ICURI Artigianato.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Sapori italiani nel mondo
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Marco Volpi Direttore Ambiente Milano Innovazione, Tutela Ambientale, Mobilità Sostenibile: i principi ispiratori dellaCittà del Gusto e della Salute (La riconversione dei mercati allingrosso)

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati La Fondazione opera concretamente sul territorio identificando soluzioni innovative per tutte quelle organizzazioni che vogliono rendere la sostenibilità una leva vincente del loro modo di fare business. E ad esempio la prima organizzazione ad aver promosso lutilizzo di scooter elettrici presso i principali pony express italiani. Promuove progetti ed iniziative sulle energie rinnovabili, sulla bioedilizia e sulla mobilità sostenibile. Ambiente Milano è una organizzazione senza scopi di lucro nata nel 2004 con lobiettivo di migliore la qualità della vita delle città italiane grazie alla realizzazione di nuove aree verdi, alla riduzione dellinquinamento e del traffico urbano e allutilizzo di energie pulite.

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Il contributo di Ambiente Milano Darà il suo contributo per la realizzazione della Città del Gusto e della Salute ed al progetto di ristrutturazione complessiva dei mercati allingrosso fornendo il proprio Know-how per quanto concerne le tematiche connesse alla sostenibilità ed allimpatto ambientale con particolare attenzione alle problematiche relative alla viabilità e logistica.

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Il contesto attuale dei mercati allingrosso I mercati allingrosso di Milano hanno sempre rappresentato un problema di natura ambientale e di viabilità per tutta larea Sud-Est della città Le cause vanno ricercate nella vecchia conformazione tipologica degli edifici e dalla difficile accessibilità in quanto larea da periferica è diventata semi-centrale. Per risolvere questo problema, fatta propria la decisione dellAmministrazione Comunale di mantenere i mercati comunali nella medesima area, Sogemi ha avviato un grande progetto di riqualificazione complessiva che si è sviluppato su due importanti temi: - progetto della Città del gusto e della salute - riconversione dei mercati allingrosso con la realizzazione di una moderna piattaforma logistica agroalimentare.

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Il contesto attuale dei mercati allingrosso Hanno concorso a questa scelta lesigenza di realizzare una struttura polifunzionale per dotare i mercati e la città di un polo scientifico ed educativo nellambito dellalimentazione e la necessità di creare un hub cittadino per concentrare i grossi carichi di merci in entrata e ridistribuirli poi con piccoli mezzi a basso impatto ambientale La possibilità di modificare la viabilità di accesso ai mercati con un raccordo diretto da questi alla tangenziale est tramite una bretella che unisce fisicamente lestrema parte sud dei mercati con il nuovo ingresso della Paullese attraverso lintervento urbanistico di Santa Giulia che consente di risolvere definitivamente il problema della viabilità di accesso.

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Area di interesse

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati La Città del Gusto e della Salute Il progetto è finalizzato alla riqualificazione del territorio e del patrimonio edilizio comunale del mercato delle carni e alla valorizzazione sotto il profilo storico ed architettonico degli edifici da riconvertire funzionalmente per la nuova destinazione. Tale ridefinizione comporterà: la demolizione di parte degli edifici esistenti la ristrutturazione di palazzine di pregio, realizzate negli anni 20 e dei portali di accesso della galleria dellex Mercato Carni la costruzione di nuovi edifici improntati alla massima flessibilità e modularità mediante ladozione di principi progettuali, costruttivi, tecnologici ed impiantistici ecocompatibili Il progetto rappresenta una piattaforma permanente di eccellenza del settore agroalimentare in virtù della designazione di Milano a sede dellExpo 2015 Larea diverrà un nuovo polo di riferimento ed intrattenimento per i cittadini che rimarrà in piena funzione anche dopo levento

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Cosa offre la Città del Gusto e della Salute Ampliamento degli attuali servizi offerti da So.ge.mi. ed introduzione dei prodotti milanesi e lombardi trasformati dellindustria agro-alimentare Sede di riferimento per lelaborazione di modelli produttivi, consumo e comportamentali in tema di: - Salute nutrizione e sicurezza alimentare - Gusto e qualità -Ambiente, ecocompatibilità e biodiversità -Sostenibilità, risorse ed energia Polo di incontro e presenza istituzionale per il settore agro-alimentare Luogo di incontro e dibattito sui temi riguardanti levoluzione e la proposizione normativa nazionale e comunitaria attinente la produzione ed il consumo Sede di dibattito con i soggetti che possono contribuire al miglioramento dei modelli produttivi

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Sintesi Aree tematiche Attività in struttura polivalente –Borse merci agroalimentari –Servizi di formazione e riqualificazione –Ristorazione; –Preparazione alimentare –Uffici e servizi accessori –Esposizioni tematiche e mostre mercato –Business Incubator Center Attività commerciali –Prodotti Made in Italy –Prodotti etnici ed internazionali; –Prodotti specifici e di eccellenza Uffici e sedi associative del settore agroalimentare Ricettivo – alberghiera Deposito e lavorazione –Magazzini refrigerati –Piattaforme logistiche

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Network di università e centri di ricerca volto a proporre modelli di sostenibilità ambientale legati a processi produttivi, consumisti e comportamentali Organizzazione di percorsi informativi, didattici e formativi rivolti a tutti i soggetti (operatori del settore agro- alimentare, associazioni dei consumatori, cittadini, pubbliche amministrazioni locali, scuole) programmati e gestiti da Milano Ristorazione che sarà presente con il proprio Know how allinterno delle strutture Master e corsi in materia di alimentazione, salute e sostenibilità ambientale in collaborazione con le università italiane ed internazionali Formazione

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati La Città del Gusto e della Salute La riqualificazione dellarea avverrà nel rispetto dei più importanti canoni di bioarchitettura e risparmio energetico. Verranno realizzati Garden Roof praticabili Sarà realizzata una serra sulla biodiversità Saranno allestiti spazi a verde attrezzato ed orti didattici

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati La Città del Gusto e della Salute

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Interventi di riqualificazione dei mercati di So.ge.mi. Modifica sostanziale della funzionalità tipologica e viabilistica nonché della logistica dellarea attraverso interventi strutturali compatibili e ladozione di soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale: Tutte le superfici dei tetti dei padiglioni dellortomercato - circa mq - saranno ricoperti da pannelli fotovoltaici Gli accessi e la viabilità dellarea saranno ridefiniti. I mezzi inquinanti saranno progressivamente eliminati e sostituiti con nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Realizzazione di nuove piattaforme logistiche, coibentate e refrigerate per mantenere la catena del freddo. Limpatto ambientale sarà ulteriormente ridotto grazie allistituzione di un nuovo servizio di consegna merci cittadino basato su veicoli di piccole dimensioni a basso impatto ambientale. Allacciamento alla rete ferroviaria tramite un raccordo sulla rete ferrata di cintura per il ricevimento di derrate alimentari provenienti da lunga distanza. La gestione dei rifiuti sarà completamente rivista con un progetto mirato che ha lobiettivo di portare la raccolta differenziata attualmente al 5% del quantitativo globale al 50% circa in breve termine

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Il nuovo centro agroalimentare di Milano

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Il primo test: il Wine Village Adiacente allarea della Città del Gusto e della Salute è stata selezionata una porzione di immobile, di mq a piano terra e 500 al primo piano, nella quale sarà realizzato il Polo di eccellenza dellEnologia, il Wine Village, ovvero uno spazio espositivo, commerciale e di servizi dei prodotti vitivinicoli italiani ed esteri nonché dei prodotti alcoolici e superalcoolici più prestigiosi. Il concetto ispiratore del progetto si basa sulla necessità di garantire al trade e al consumatore laccesso, per ogni segmento dellofferta, dal vino da tavola, alla grande riserva, a prodotti di eccellenza nazionali ed internazionali, alle migliori condizioni di mercato unitamente allattivazione di servizi accessori e tecnologici.

Salute e sviluppo sostenibile nel Comune di Milano – 10 Giugno 2008 – Palazzo Turati Il primo centro vinicolo polifunzionale interamente focalizzato su: –realizzazione di un innovativo e veloce canale distributivo –verifica dellapplicazione delle logiche della sostenibilità nella filiera produttiva vinicola; –creazione di nuove figure professionali in grado di assistere i produttori nella scelta e nellutilizzo delle politiche di vendita più idonee in relazione alle aree di business create dal centro stesso (identificazione della clientela potenziale per ogni singolo produttore e definizione dei più efficaci strumenti di contatto/promozione); Realizzazione di strutture idonee a promuovere formule di vendita come le-commerce (B2B e B2C), prenotazioni, aste on- line e non; Valorizzazione delle produzioni regionali; Organizzazione di un sistema di trasporto a basso impatto ambientale dei prodotti centralizzato e gestito da Sogemi Spa; Wine Village: I contenuti