PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Industriali, Biomedicali e Aerospaziali
Advertisements

Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Realizzazione e caratterizzazione di una cella solare a colorante organico Stage svolto presso i laboratori APL del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica.
Roma, 4 dicembre Università “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Ingegneria Sistemi Radianti Innovativi basati su Materiali Artificiali Micro- e Nano-Strutturati.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
Strumenti di misura della radiazione
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
Dispositivi optoelettronici (1)
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Tecnologie integrate innovative per sistemi lab-on-chip di nuova generazione per la rivelazione simultanea ultrasensibile di biomarcatori Novel integrated.
Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato.
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
“La fisica nella microelettronica”
L’ELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.
Energia solare fotovoltaica
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
Chemistry and Characterisation of Innovative Polymer Systems
Sintesi e Caratterizzazione di Semiconduttori Organici
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
Istituto di Fisica Applicata “N.Carrara” CNR - Firenze
NUOVI MATERIALI per il benessere e crescita sostenibile
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Gruppo Plasmonica ISC-CNR
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
Università degli Studi
Gruppo di Ricerca in Campi Elettromagnetici ING-INF/02
Laboratorio di Microelettronica Università degli Studi di Pavia
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
MEMS-based systems for biological applications
Fondazione Bruno Kessler Centro materiali e microsistemi dott
Cosa si fa nei Laboratori?. Rappresentazione virtuale 3D di oggetti reali.
Silicio di grado solare Celle di grandi dimensioni
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
AMPLIFICATORI OTTICI. Rappresentazione schematica dei principali componenti di un sistema di trasmissione ottico. Vi è compreso un amplificatore del segnale.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Relatori: Dott. Fabrizio Cei Prof. Alessandro Diligenti Dott.ssa Maria Giuseppina Bisogni Candidato: Molinari Enrico ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Corso di.
Fundamentals of Optoelectronic Devices: An introduction
tesi disponibili presso il laboratorio interazione laser - materia
Crittografia ottica caotica Caos ed epilessia Microstrutture ottiche Valerio Annovazzi Lodi, Sabina Merlo, Mauro Benedetti Laboratorio di Elettroottica.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
Dispositivi optoelettronici (1)
Materiali magnetici nanostrutturati Nanotecnologie e Magnetismo
1. Transistor e circuiti integrati
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
Circuiti (Integrati) Analogici Prof. Andrea Irace AA 2011/2012.
CRISTALLI FOTONICI I cristalli fotonici nascono dall’osservazione della natura: le ali di farfalla hanno una struttura periodica che seleziona e riflette.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
1 “PENTAPRISMA DICROICO FOTOVOLTAICO CON SPLITTAMENTO SPETTRALE DI RADIAZIONE SOLARE CONCENTRATA” Antonio Parretta* e Francesco Forastieri**
(lab) - FISICA DELLA MATERIA Carlo Altucci – 2M32, , (lab) -
Laboratorio New Imaging X-ray Techniques (NIXT) dell’ENEA-Frascati D. Pacella RAIN15.
Le Fibre Ottiche 15/10/2013. Willebrord Snel van Royen, latinizzato come Willebrordus Snellius o semplicemente Snellius (Leida, 1580 – Leida, 30 ottobre.
Transcript della presentazione:

PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze FOTONICA a TRENTO CNR-IFN Istituto di Fotonica e Nanotecnologie FBK Fondazione Bruno Kessler Università di Trento Optoelettronica  Italia  Srl Neuricam Eyepro Virmax PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

Fotonica: Materiali, strutture e diagnostica CNR - Istituto di Fotonica e Nanotecnologie L’attività di ricerca in Fotonica dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) del CNR è svolta nell’ambito del Dipartimento “Materiali e Dispositivi”, progetto “Componenti e sistemi Fotonici”, tramite la commessa “Fotonica: Materiali, strutture e diagnostica” Quattro laboratori sono attivi all’interno della commessa “Fotonica: Materiali, strutture e diagnostica”: il laboratorio FIDFICAM che contribuisce con la sintesi e crescita di materiali organici, molecolari, nanostrutturati ed ibridi per fotonica ed optoelettronica e con lo sviluppo di dispositivi prototipali quali sensori, biosensori e celle fotovoltaiche; il laboratorio MeSSA che si occupa di metodi spettroscopici e spettrometrici per l’agroindustria, l’ambiente e le scienze della vita; PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

Fotonica: Materiali, strutture e diagnostica CNR - Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (iii) il laboratorio STRUMEX che si occupa di sviluppo ed applicazione di strumentazione e metodologie per l’utilizzo di raggi X in studi di fisica dei materiali; GILDA BeamLine ESRF Grenoble (iv) il laboratorio “Caratterizzazione e Sviluppo di Materiali per la Fotonica e l’Optoelettronica” (CSMFO), le cui competenze, tecnologie e tecniche diagnostiche sono focalizzate sulla fotonica in vetro. PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

Fotonica: Materiali, strutture e diagnostica FIDICAM Lab. PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

Fotonica: Materiali, strutture e diagnostica MeSSA Lab. PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

Fotonica: Materiali, strutture e diagnostica CSMFO Lab Ricerca e sviluppo di tecnologie e metodologie avanzate per la fabbricazione e la diagnostica ottica, spettroscopica e strutturale di materiali, strutture e dispositivi fotonici. Parole chiave: Fotonica su vetro; Rf-sputtering; Sol-gel; Vetroceramiche ultratrasparenti, Microcavità; Microrisonatori; Cristalli fotonici tipo opale; Down-converters; Nuovi materiali per l'emissione nel NIR; Plasmonica e Metamateriali; Guide di luce planari; Amplificatori ottici, strutture core-shell, Laser material processing. PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze Fotonica a Trento L’area Materiali e Microsistemi FBK svolge attività nel campo della componentistica fotonica realizzando dispositivi ottici integrati mediante tecnologie microelettroniche. FBK vanta di una dotazione strumentale e di laboratori di tutto rispetto soprattutto per la presenza di un laboratorio di micro fabbricazione che permette la realizzazione di diversi componenti fotonici Parole chiave: Integrazione di sensori ottici avanzati in tecnologia CMOS standard; guide d’onda planari e materiali nano strutturati in silicio; dispositivi fotovoltaici per la conversione luce corrente in silicio e con materiali organici innovativi; imagers e array lineari di fotorivelatori per visione 2D e 3D, per applicazioni in spettroscopia e misure biologiche, tecnologia CMOS; imagers multi spettrali (visibile, infrarosso e THz), time-gated imaging sviluppando dispositivi ad alta sensibilità e velocità basati su tecnologia CMOS-SPAD PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze Fotonica a Trento Core business legato ai progetti e ai prodotti realizzati dall’azienda dalla sua nascita nel 1995. Sviluppo prodotti innovativi per applicazioni industriali e attività di ricerca su progetti ambizioni per applicazioni civili quali quello del fotovoltaico a concentrazione. Sensori optoelettronici in silicio, biomicrosistemi e microcelle fotovoltaiche in silicio con integrazione di micro e nanotecnologie. Fototransistori e fotodiodi con strati antiriflettente dedicati, fotoASIC dedicati a trasmissioni in fibra ottica, microsistemi optoelettronici che integrano emettitori LED, sensori in silicio, ottiche e circuiti integrati con funzionalità specifiche. Fotovoltaico HCSC con sviluppo di ottiche innovative a concentrazione e di microcelle in silicio, con l’obiettivo di ottenere maggiori efficienze di conversione grazie all’integrazione di strati antiriflettenti, strutture ridimensionali MEMS, strati nanostrutturati dedicati alla conversione di parti dello spettro solare aggiuntivi rispetto alle proprietà base del silicio. PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze Fotonica a Trento Fotonica in Università di Trento è svolta principalmente presso i Dipartimenti di Fisica ed il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) con l’attività di cinque laboratori. Tre laboratori sono presso il Dipartimento di Fisica: il laboratorio di Spettroscopia ottica per lo studio di sistemi vetrosi (attività principalmente svolta nell’ambito della collaborazione con l’unità IFN-CNR), il laboratorio IDEA per lo studio di sistemi fotovoltaici a concentrazione in semiconduttori composti III-V e il laboratorio Nanoscienze attivo con tre linee di ricerca sulla nano fotonica in silicio, i meta materiali e la biosensoristica. Due laboratori sono presso il DISI: il laboratorio di Networking ed il Laboratorio di Nano-and Micro Systems. Sviluppo di soluzioni di tipo architetturale ed algoritmico per la realizzazione di sistemi di commutazione “Time Driven” sia di tipo tutto-ottico che di tipo ibrido opto-elettronico Sviluppo attività relative al progetto ed alla produzione dell’hardware ed alla sua integrazione e sperimentazione PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze Nel laboratorio Nanoscienze, la linea di ricerca storica è sulla nano fotonica in silicio dove vengono studiati sistemi amplificatori e laser basati su nano cristalli di silicio, anche co-drogati con Er, modulatori tutt’ottici, risonatori a dischi e dispositivi elettroluminescenti. Fotonica a Trento Inoltre si studiano meta materiali basati su silicio e materiali polimerici con l’interesse di comprendere la dinamica di fotoni in tali sistemi. I meta materiali sono essenzialmente basati su cristalli fotonici o su micro risonatori accoppiati sviluppati secondo disegni innovativi. PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze

PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze FOTONICA a TRENTO Neuricam Progettazione e caratterizzazione di telecamere a livello di chip in tecnologia CMOS, sistemi elettronici integrati e interfacce smart per sistemi video dedicati ad applicazioni specifiche. Eyepro Si occupano principalmente di sistemi controllo qualità e ispezione video basati su telecamere ad alte prestazioni e sistemi di riconoscimento dedicati alle applicazioni. Virmax Sistemi controllo qualità e ispezione video basati su telecamere e sistemi di riconoscimento dedicati ma su applicazioni industriali diverse rispetto ad Eyepro. PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze