1 GRUPPO LAVORO SUL LAVORO PRESENTAZIONE ELABORAZIONE DATI RELATIVI AL QUESTIONARIO Sulla formazione e inserimento lavorativo delle persone con sindrome.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Inclusione sociale e pregiudizio
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
III Sezione Conoscere lesperienza lavorativa dei laureati in psicologia Dott. Emanuel Morandini ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La problematica psichiatrica e il lavoro
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Lo stage Enrica Savoia.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
QUESTIONARIO SULLA REALTA' DEI GIORNALISTI IN RAI Promosso dalla CPO dellUSIGRAI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Come i giovani guardano la cooperazione e limpresa cooperativa Elaborazione e analisi dati di RicercAzione coop. Distretto scolastico n. 41 Con la collaborazione.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Transcript della presentazione:

1 GRUPPO LAVORO SUL LAVORO PRESENTAZIONE ELABORAZIONE DATI RELATIVI AL QUESTIONARIO Sulla formazione e inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down Rilevazione al 15 Marzo 2007

2 Questionario inviato a 66 Associazioni. Riscontrato da n°22 (pari al 33,33%). ALESSANDRIA CENTRO DOWN ARONA (NO) ASS. GEN. BAMB. DOWN BARI AIPD BOLOGNA CEPS BRINDISI AIPD CAGLIARI CE.D. CASERTA AIPD CUNEO ASS. CENTRO DOWN FAENZA (RA) GRD GENOVA CEPIM LEVANTO GISAL CEAD MANTOVA AIPD NAPOLI ASS. SINDR. DOWN NARDO' AIPD ORISTANO AIPD PADOVA DADI PISA-LIVORNO AIPD PISTOIA IL SOLE POTENZA AIPD ROMA AIPD TORINO CEPIM VENEZIA-MESTRE AIPD Bari Potenza Roma Napoli Venezia- Mestre Genova Torino Cagliari Bologna Oristano Alessandria Padova Pistoia Pisa-Livorno Faenza Arona (No) Caserta Cuneo Mantova Nardò Brindisi Levanto

3 1) Lorganizzazione della vostra associazione prevede un referente per il tema dellinserimento lavorativo? SI NO Se sì:operatore professionista socio NO 32% SI oper. prof. 36% SI socio 18% SI 5% SI oper. prof. e socio 9%

4 2) Lassociazione ha avviato iniziative sul tema dellinserimento lavorativo? 16 associazioni su 22, pari al 73%, hanno avviato iniziative sullinserimento lavorativo. Tra le 16 associazioni alcune di esse hanno avviato più iniziative insieme. SI NOSe sì indicare quali INIZIATIVA n° associazioni Percentuali CONTATTI CON LE ISTITUZIONI PREPOSTE1359,09% ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO E CONSULENZA PER GENITORI 1150% PROMOZIONE E MONITORAGGIO IN AZIENDE PRIVATE O ENTI PUBBLICI 1045,45% ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE940,91% INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE DELLE AZIENDE836,36% PROMOZIONE DI COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B731,82% ACCORDI DI COLLABORAZIONE CON REALTA' PUBBLICHE O PRIVATE 522,73% ALTRO522,73% NO 27% SI 73%

5 3) Quante sono le persone con sindrome di Down maggiorenni dellAssociazione? 1167 persone maggiorenni con sindrome di Down N. B.: lAIPD di Bari ha indicato n°109 persone nellambito dellintera provincia di Bari che fanno riferimento allAssociazione pur non essendo iscritte. Non ril. = non rilevato. Non è stato possibile per alcune associazioni fornire lidentificazione del sesso. Maschi % Femmine % Non. ril. 45 4%

6 4) Quante sono iscritte al Centro per lImpiego ex legge 68/99 (collocamento obbligatorio)? n. … di cui:maschi … femmine … Persone iscritte 185 su 1167, pari al 16% Persone non iscritte % M102 9% Non ril. 20 2% F63 5% Persone iscritte Non ril. = non rilevato. Non è stato possibile per alcune associazioni fornire lidentificazione del sesso.

7 5) Quale percorso scolastico-formativo hanno seguito? scuola dellobbligo n. … scuola superiore n. … scuola superiore + Corso di Formazione Professionale n. … altro (specificare) … n. … nessun percorso scolastico o al disotto della scuola dellobbligo Le percentuali si riferiscono al numero complessivo di persone maggiorenni con Sindrome di Down (1167). Nulla si può dire per il 36,85% delle persone con SD maggiorenni. Il dato Non rilevato evidenzia la mancanza di informazioni delle associazioni sugli eventuali percorsi scolastici seguiti. Obbligo 227 Superiore 256 Superiore+corso 252 Altro 2 Non rilevato ,45% 21,94% 21,59% 0,17% 36,85%

8 SI NO 6) Durante il percorso scolastico-formativo hanno fatto delle esperienze lavorative? Alcune Associazioni (pari al 9%), non hanno fornito risposta a questa domanda. Nell82% dei casi sono state svolte esperienze lavorative durante il percorso scolastico-formativo, nessuna nel 9%. NO 9% Ness. Risp. 9% SI 82% 59 47% 24 19% 43 34% Stages Formativi Tirocini gestiti dalla formazioneprofessionale Percorso Misto Scuola-lavoro Qui di seguito vengono riportati i valori numerici e le percentuali relative ai diversi tipi di esperienze lavorative svolte.

9 7) Quante sono le persone con sindrome di Down che stanno svolgendo un tirocinio di lavoro? In tirocinio formativo In tirocinio finalizzato allassunzione (art. 11, legge 68/99) In borsa lavoro

10 8) Quante sono le persone con sindrome di Down da voi conosciute che lavorano con regolare contratto di lavoro? AZIENDE PRIVATE Servizi/Commercio4628 M - 16 F - 2 N. r. Industria55 M Agricoltura11 M Artigianato0 Non noto il settore specifico15 8 associazioni su 22 (pari al 36,36% ) non hanno segnalato nulla. Le persone che lavorano con regolare contratto sono 111. Totale Maschi Femmine Non ril Totale 21 (19%)67 (60%)22 (20%)1 (1%) Maschi Femmine Non ril Enti pubblici Aziende Private Cooperative Sociali Terzo settore - Fondazioni - -

11 Lavoratori % Tirocinanti 95 8% Non Lavoratori % La situazione risulta pertanto essere la seguente: Il 10% delle persone con SD attualmente lavora con regolare contratto di lavoro, mentre l82% non svolge un tirocinio e non lavora.

12 Cagliari Bari Potenza Roma Napoli Venezia- Mestre Genova Torino Bologna Oristano Padova Pistoia Pisa-Livorno Faenza Arona (No) Caserta Cuneo Mantova Nardò Brindisi Levanto Alessandria N° Associazioni NORD11 CENTRO3 SUD8 NORD 11 50% CENTRO3 14% SUD8 36% Distribuzione sul territorio delle Associazioni che hanno riscontrato il questionario

13 Cagliari Bari Potenza Roma Napoli Venezia- Mestre Genova Torino Bologna Oristano Padova Pistoia Pisa-Livorno Faenza Arona (No) Caserta Cuneo Mantova Nardò Brindisi Levanto Alessandria 7) Quante sono le persone con sindrome di Down che stanno svolgendo un tirocinio di lavoro? In tirocinio formativo In tirocinio finalizzato allassunzione (art. 11, legge 68/99) In borsa lavoro Nord 25 (53%)20 (80%)23 (100%) Centro 5 (11%)1 (4%)0 (0%) Sud 17 (36%)4 (16%)0 (0%) Tirocinio Form.Tirocinio fin. ass.Borsa Lavoro

14 Cagliari Bari Potenza Roma Napoli Venezia- Mestre Genova Torino Bologna Oristano Padova Pistoia Pisa-Livorno Faenza Arona (No) Caserta Cuneo Mantova Nardò Brindisi Levanto Alessandria 8) Quante sono le persone con sindrome di Down da voi conosciute che lavorano con regolare contratto di lavoro? La maggior parte dei lavoratori risiede nel Centro-Nord Italia. 11 (52%)34 (51%)12 (55%)1 (100%) 9 (43%)27 (40%)10 (45%) 1 (5%)6 (9%) Enti pubblici Aziende Private Coop. Sociali Terzo settore Nord Centro Sud 0 (0%)

15 9) Definire il tipo di rapporto di lavoro: Formazione e lavoro Apprendistato Dipendente a tempo determinato a tempo indeterminato Socio lavor. cooperativa Dipendente cooperativa Altro (specificare)

16 10) Quanti sono i lavoratori a tempo pieno e quanti a part-time? Tempo pieno Part-time (part-time fino a 10 ore settimanali) Part-time (part-time con più di 10 ore settimanali) Totale Maschi Femmine Non ril. Totale (14%)5 (5%)91 (81%) Maschi Femmine Non ril Tempo pieno Part Time (fino a10 ore) Part Time (con più di 10 ore) - --

17 11) Quante persone con sindrome di Down che lavorano con regolare contratto di lavoro percepiscono Indennità di accompagnamento Pensione di invalidità Assegno mensile N. B. 16 associazioni su 22 (pari al 73%) non hanno risposto a questa domanda. Per il 26% delle persone che lavorano con regolare contratto di lavoro non è stato possibile identificare tale dato (nel grafico vedi Non rilevato). Non rilevato 29 26% Indennità di accompagnamento 29 26% Pensione di invalidità 45 41% Assegno mensile 8 7%

18 12) Prevalentemente gli inserimenti lavorativi che avete censito sono stati seguiti da un tutor? SI NO Se sì, specificare: interno allazienda esterno allazienda Se, esterno allazienda: dellassociazione di altro ente 12 associazioni su 22 (pari al 54%) hanno risposto affermativamente. Il 41% delle associazioni non ha fornito alcuna risposta, mentre il 5% degli inserimenti lavorativi non è stato seguito da tutor. Nessuna risposta 41% NO 5% Interno Azienda 24% Esterno Azienda Associazione 52% Esterno Azienda Altro ente 24% SI 54%

19 13) Difficoltà incontrate nellinserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: INTERNE PERSONA con SD FAMIGLIA ESTERNE AZIENDA COLLEGHI

20 DIFFICOLTA INTERNE incontrate nellinserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: PERSONA con SD - Nell autonomia e nel relazionarsi con gli altri, scarso interesse. Per lo più attribuiti alla mancanza di percorsi educativi adeguati. - Nell acquisizione del ruolo lavorativo. - Comportamenti disadattivi. FAMIGLIA - Legate alla preoccupazione di una possibile perdita delle provvidenze economiche (soprattutto la pensione di reversibilità). -Nel riconoscere la differenza tra lavere un impegno di lavoro e lavere qualcosa da fare. - Preoccupazione dellimpegno da doversi assumere.

21 AZIENDA Nel privato: Richiesta di profili professionali molto alti. Difficoltà nella definizione dei compiti e nellassegnare mansioni diversificate e congrue alle capacità della persona con SD Nel dialogare e sensibilizzare. Molti pregiudizi che fanno preferire il pagamento delle sanzioni. Nel pubblico : Forma burocratica di assunzione: per concorso. ALTRO Pregiudizi da parte delle commissioni sulla collocabilità al lavoro COLLEGHI Riuscire a riconoscere alla persona con SD il ruolo di vero lavoratore. Nella relazione e scambio tra tutor esterno/tutor interno. Pregiudizi che in molti casi si sono evidenziati solo in fase iniziale. Sono stati poi superati se la persona inserita ha usufruito dellaccompagnamento dellAssociazione e nellottica del collocamento mirato. DIFFICOLTA ESTERNE incontrate nellinserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down:

22 14) Difficoltà incontrate dopo lassunzione INTERNE PERSONA con SD FAMIGLIA ESTERNE AZIENDA COLLEGHI

23 Dalle famiglie: -Riconoscere nei propri figli lavoratori persone adulte in grado di gestire il proprio stipendio, perpetrando atteggiamenti mortificanti di concessione di paghette. Dalla persona con sindrome di Down: - Mantenere nel tempo una relazione matura. - Riconoscere i diversi ruoli allinterno dellazienda. -Mantenere il rispetto delle regole nel tempo. -Conservare un buon livello di qualità del lavoro dopo lentusiasmo iniziale per la novità. - Problemi comportamentali DIFFICOLTA INTERNE incontrate dopo lassunzione

24 Dai colleghi: - Scarsa tolleranza. - Conflittualità. - Atteggiamenti non consoni (troppa severità o eccessivo buonismo). Dal contesto : -Riuscire a mantenere alto il livello motivazionale della persona, pensando a nuovi stimoli da dare al lavoratore, modificando lorario o la mansione che gli competono e che rischiano di diventare ripetitivi. DallAssociazione: - Impossibilità di seguire la persona allinterno dellazienda o dellente. - Assenza di monitoraggi e di verifiche condivise. - DIFFICOLTA ESTERNE incontrate dopo lassunzione