Poema epico Omero. Che cos’è. Temi. Caratteristiche. Linguaggio. Struttura.
Che cos'è Genere letterario relativo a componimenti in versi che narrano le imprese leggendarie e grandiose di un popolo, dei suoi eroi e dei suoi dei.
Caratteristiche - Sono componimenti molto ampi. - Sono divisi in libri o canti. - Presentano una particolare struttura. Catarsi Proemio Svolgimento Invocazione Protasi
Temi principali Viaggio (Odissea) Guerra (Iliade) In genere lungo , l’eroe deve affrontare una serie di pericoli e di avventure Aspetto positivo Aspetto negativo Si distinguono gli eroi , si dimostra fedeltà alla patria e si combatte per compiere imprese gloriose È una sciagura imposta agli uomini dagli Dei o dal Fato
Svolgimento Proemio Catarsi Struttura Narrazione dei fatti Momento conclusivo in cui si risolvono i conflitti Invocazione alla Musa Svolgimento Proemio Catarsi Struttura Protasi (argomento)
EPITETI (espressioni che caratterizzano un personaggio , un oggetto , un luogo) Descrizioni ampie e dettagliate PATRONIMICI Appellativi aggiunti ai nomi di persone per identificare la discendenza paterna Linguaggio Ripetizioni di frasi PERSONIFICAZIONI Attribuire qualità umane ad esseri inanimati FIGURE RETORICHE METAFORE SIMILITUDINI (similitudine abbreviata) (paragoni/confronti tra due fenomeni)
{ OMERO Vissuto a Smirne tra 900-800 a.c. Era un aedo povero e cieco Vagava di corte in corte declamando i suoi versi col suono della lira Questione omerica VITA Serie di interrogativi sulla reale esistenza di Omero e sulla composizione dell’Iliade e Odissea Omero è realmente esistito e ha scritto entrambi i poemi perchè OMERO I IPOTESI II IPOTESI Alcuni negarono l’ esistenza stessa di Omero Le due opere sono simili nello stile Le due opere sono simili nel linguaggio Le due opere presentano la stessa struttura
Iliade
L’ Iliade significa “ VICENDA DI ILIO” e racconta gli ultimi cinquanta giorni della guerra di Troia (detta anticamente Ilio dal suo fondatore , Ilo) , conclusasi dopo dieci anni di assedio , con la distruzione della città.
Trama Quando inizia il poema , una terribile pestilenza si sta abbattendo sul campo greco . Il dio apollo è adirato per l’offesa dal suo sacerdote Crise che non aveva ottenuto il riscatto di sua figlia Criseide , tenuta schiava da Agamennone . Per placare l’ira di Apollo il re greco restituisce Criseide al padre , ma vuole in cambio la schiava di Achille , Briseide . Questa imposizione scatena l’ira di Achille, che non vuole più combattere. Patroclo, grande amico di Achille , indossa le sue armi , semina il terrore tra i nemici , ma viene ucciso da Ettore. Straziato per la morte dell’ amico , Achille riprende a combattere , facendo strage di Troiani . Si scontra con Ettore , lo uccide e infierisce sul suo corpo . Achille si ritira nel suo accampamento dove viene raggiunto da Priamo che gli chiede di restituirgli il corpo del figlio per potergli dare una degna sepoltura . L’eroe greco , commosso dalla figura del vecchio re , restituisce la salma e il poema si chiude con i funerali di Ettore.
Personaggi I GRECI : - Achille è il guerriero più forte , secondo la leggenda appena nato fu immerso dalla madre Teti nelle acque dello Stige , che lo rese invulnerabile . Agamennone , re di Micene , è il capo dell’esercito greco . - Menelao , re di Sparta e fratello di Agamennone . Ulisse , re di Itaca , famoso per la sua astuzia . Patroclo : il più caro amico di Achille , sarà ucciso da Ettore . I TROIANI : - Ettore è il più valoroso eroe troiano , combatte non per ricevere onori , ma perché è suo dovere ; muore nel duello con Achille . Paride ; fratello di Ettore , rapisce Elena moglie di Menelao , scatenando la guerra . Andromaca , è la moglie di Ettore . - Priamo , re di Troia , padre di cinquanta figli .
Epiteti “Achille rapido piede …” “Ettore illustre …” “Achille glorioso …” “Achille rapido piede …” “Ettore illustre …” “Ettore massacratore …” “Teti chioma bella …” “Odisseo il divino …” “Odisseo l’accorto …” “Circe belle trecce …” “Circe sovrana …”
Patronimici EACIDE : riferito ad Achille , nipote di Eaco . CRONIDE : riferito a Zeus , figlio di Crono . EACIDE : riferito ad Achille , nipote di Eaco . MENEZIADE : riferito a Patroclo , figlio di menezio . PELIDE : riferito ad Achille , figlio di Peleo . ATRIDE :riferito ad Agamennone , figlio di Atreo . DARDANIDE : riferito a Priamo , discendente di Dardano .
Personificazioni “ Vaga stella …” “Brillò l’Aurora dita rosate …” “ Vaga stella …” “La città ben fatta dei Cilici ha atterrato …” “Armi belle …” “Elmo abbagliante …” “Buona lancia …” “Elmo chiomato …”
Similitudini “... Restò come un vile …” “… e Patroclo si lanciò sui Troiani simile ad Ares ardente …” “… come un uomo col trapano un asse navale trapana …” “… come un fabbro una gran scure nell’acqua fredda immerge , con sibilo acuto …” “… come non v’ è alleanza fra uomo e leone così mai potrà darsi che ci amiamo io e te …” “… Scattò all’assalto com’aquila alto volo piomba a rapir tenero agnello …”
Metafore “… Questo è un fiume d’ ambrosia e di nettare …” “… Togliendoti libero giorno …” “… Questo è un fiume d’ ambrosia e di nettare …” “… Allora io gli parlai con parole di miele …” “… Mentre parlava così lo avvolse la morte …” “… Io ti ho sciolto i ginocchi …” “… Hai un cuore di ferro …”