0 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia doman l Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I processi di innovazione
Advertisements

PRINCIPALI FASI DEL PROCESSO STRATEGICO 1) DEFINIZIONE DEL SETTORE E DELLE AREE DI ATTIVITA (ASA) 2) IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI AMBIENTALI RILEVANTI E.
ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Adalberto Casalboni, CISE
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
Firenze, 13 gennaio
Quali azioni e quali strumenti per il supporto allattuazione della riforma del mercato del lavoro Giuseppe Raviglia, Dirigente Area Servizi per la competitività
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO.
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
L’agricoltura sociale
Trasparenza e rendicontazione in sanità
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
0 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia doman l Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico.
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Report La consulenza tecnico-scientifica dellISFOL - U.O. FLAI-lab - per il Progetto EdA del Comune di Roma Roma 10 giugno 2010 Gaetano Fasano.
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Io credo che a questo mondo non si possa essere veramente felici se non sono felici anche gli altri Giorgio Gaber 1.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Il quadro complessivo.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Pippo.
Roma 24 ottobre 2007 Roberto Lorusso - Consulente per l'innovazione 1 La Priorità 8: dal QSN alla dimensione urbana. Il Comune di Bari Esperienze di alcuni.
Progettazione Partecipata Marina Galati. Progetti di sviluppo di comunità Processo partecipativo Progettazione del Processo Identificazione dei testimoni.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003.
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
L’agricoltura sociale
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 3 Città, sviluppo.
Transcript della presentazione:

0 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia doman l Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico della provincia di Gorizia S TRUTTURA E METODOLOGIA DELLA RICERCA

1 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Gruppo di lavoro definire, guidare e realizzare concretamente la fase di diagnosi avviare percorsi partecipati per accelerare la fase progettuale e realizzativa puntare fin da subito alla definizione del quadro progettuale e tecnico realizzativo

2 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Obiettivo Quali iniziative finanziare e per chi? Come finanziare le iniziative? Con quali risorse e obiettivi? Con quali tempi?

3 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Gruppo di lavoro CONCRETEZZA – OPERATIVITA – IMPRENDITORIALITA COLLABORATIVA tracciare un percorso di sviluppo socio-economico largamente condiviso e sostenibile con forti radici nella progettualità locale esistente puntare sulla partecipazione attiva di una squadra di leader capaci di coinvolgere altr i nel perseguimento dellobiettivo Identificare soggetti pronti al cambiamento

4 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Percorsi

5 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Impianto metodologico identificazione del posizionamento attuale e assi di ri- posizionamento

6 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Output finale

7 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Metodo di lavoro

8 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Attività

9 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Ambiti di studio e analisi INDAGINE DESK

10 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Ambiti di studio e analisi INDAGINI SUL CAMPO

11 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Strumenti vs obiettivi Indicatori capacità performativa imprese

12 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Indicatori capacità performativa Dato medio Agricoltura e pesca Manifattura Costruzioni Commercio Alberghi e ristoranti Trasporti Servizi alle imprese Servizi alla persona Cultura innovativa Propensione alla formazione Attitudine competitiva Propensione allinvestimento Tendenza alla cooperazione Visione territoriale estesa Propensione allexport Capacità performativa

13 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Debolezza e criticità Dimpresa: i fattori che limitano lo sviluppo IMPRESE

14 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Debolezza e criticità Di sistema: i fattori che limitano lo sviluppo IMPRESE

15 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Opportunità per il futuro Fattori di stimolo allo sviluppo IMPRESE

16 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Opportunità per il futuro Settori su cui puntare IMPRESE

17 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Opportunità per il futuro Priorità trasversali

18 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Opportunità per il futuro Priorità settoriali: i servizi alle imprese IMPRESE

19 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia Opportunità per il futuro La partecipazione a supporto del cambiamento IMPRESE

20 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia doman l Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico della provincia di Gorizia per informazioni Fabiana Vidoz Tel