Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Il primo ciclo.
Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre Legge N.133, già Decreto Legge n.112 del Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,la.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
l'alternanza scuola lavoro
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall'anno scolastico la scuola dell'infanzia,
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Interventi legislativi sulla scuola statale INFORMAZIONI PER I GENITORI LE FONTI NORMATIVE: 1.Il Piano programmatico del Miur e del Mef per lattuazione.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Riforma del sistema di istruzione La scuola secondaria superiore
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 25 giugno 2008 n. 112 ( G.U. n. 147 del ) coordinato con la Legge di conversione n. 133 ( G.U. n. 195 del
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Tempo prolungato Quale futuro?. Quadro normativo art 64 legge 133/2008 Incremento di 1 punto rapporto alunni/docenti Riduzione 17% personale ATA Piano.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
P ERCHÉ SIAMO MOLTO PREOCCUPATE SUL FUTURO PROSSIMO DELLA NOSTRA SCUOLA ? Che cosa è successo ?
I provvedimenti legislativi in materia scolastica
PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULL'ATTO DEL GOVERNO N. 36 Legislatura 16º - 7ª Commissione permanente – 03/12/2008 Da marilena.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Scaricato da Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre 2008.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Istruzione e formazione professionale: il ruolo sussidiario degli istituti professionali.
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
Servizio Nazionale di Valutazione
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
RIFORMA GELMINI Scuola Secondaria di Secondo Grado.
…A proposito del decreto-legge 137 sulla scuola
Personale Sistema istruzione Autonomia Potenziamento dellautonomia scolastica Sono istituiti un Fondo per le competenze dovute al personale delle istituzioni.
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ASSEMBLEA UNITARIA DEL PERSONALE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TRENTINO C.G.I.L C.I.S.L. U.I.L SALA della COOPERAZIONE 12 novembre 2010.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Seconda parte.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Consiglio Comunale Aperto Decreto Legge 112/2008 Legge 169/2008 Schema del Piano Programmatico del 23/9/2008 Come cambia la scuola a Carpi Carpi, Novembre.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Transcript della presentazione:

Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112

Rapporto alunni/docente a decorrere dall'a.s. 2009/10 incremento di un punto del rapporto alunni/docente, da realizzare comunque entro l'a.s. 2011/12 ai fini di una migliore qualificazione dei servizi scolastici e di una piena valorizzazione professionale dei docenti per un accostamento del rapporto agli standard europei tenendo conto delle necessità relative agli alunni diversamente abili

Il che significa eliminare 87mila insegnanti Oggi scuola primaria: insegnanti (1 ogni 11 alunni), classi (18,7 alunni per classe) Oggi scuola secondaria I grado: insegnanti (1 ogni 11alunni), classi (21 alunni per classe) Oggi scuola secondaria II grado: insegnanti (1 ogni 11,8 alunni), classi (22 alunni per classe)

ATA: riduzione del 17% nel triennio revisione di criteri e parametri per la definizione dellorganico del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) per ciascuno degli anni, il decremento non deve essere inferiore a un terzo della riduzione complessiva da conseguire

Piano programmatico sentita la Conferenza Unificata previo parere delle Commissioni Parlamentari competenti i due ministri predispongono un piano programmatico di interventi volti a una maggiore razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse umane e strumentali

Regolamenti (entro 12 mesi) per lattuazione del Piano sentita la Conferenza unificata anche modificando le disposizioni legislative vigenti revisione dell'attuale assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del sistema scolastico

Questi i criteri per i Regolamenti Razionalizzazione e accorpamento delle classi di concorso (per una maggiore flessibilità nellimpiego dei docenti) Ridefinizione dei curricoli nei diversi ordini di scuola (anche attraverso la razionalizzazione dei piani di studio e dei relativi quadri orari, con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali) Revisione dei criteri in materia di formazione delle classi

E ancora … Rimodulazione dell'organizzazione didattica della scuola primaria (compresa la formazione per i docenti interessati ai processi di innovazione ordinamentale, senza oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica) Revisione dei criteri/parametri per la determinazione della consistenza degli organici del personale docente e ATA Ridefinizione dell'assetto organizzativo- didattico dei centri di istruzione per gli adulti (compresi i corsi serali)

E ancora … Definizione di criteri, tempi e modalità per l'azione di ridimensionamento della rete scolastica (prevedendo, nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, l'attivazione di servizi qualificati per la migliore fruizione dell'offerta formativa) Nel caso di chiusura o accorpamento di istituti scolastici di piccoli comuni, lo Stato, le Regioni e gli Enti locali possono prevedere specifiche misure finalizzate alla riduzione del disagio degli utenti

L'obbligo di istruzione si assolve anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale (con l'obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili, ai fini di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di razionalizzazione dell'attuale assetto ordinamentale)

SSIS Le procedure per l'accesso alle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario attivate presso le università sono sospese per l'anno accademico e fino al completamento delle nuove procedure per la razionalizzazione delle classi di concorso e della determinazione dellorganico docente

Raggiungimento degli obiettivi prefissati Ne rispondono i dirigenti ministeriali e i dirigenti scolastici

Economie di spesa per il bilancio dello Stato non inferiori a 456 milioni di euro per l'anno milioni di euro per l'anno milioni di euro per l'anno milioni di euro a decorrere dall'anno 2012

Comitato di verifica tecnico- finanziaria è costituito all'avvio dell'azione programmatica e senza maggiori oneri a carico dello Stato è composto da rappresentanti del Miur e del Ministero dell'economia e delle finanze ha lo scopo di monitorare il processo attuativo delle disposizioni, al fine di assicurare la realizzazione degli obiettivi finanziari, segnalando eventuali scostamenti e misure correttive

Il 30% delle economie di spesa è destinato a incrementare le risorse contrattuali per le iniziative dirette alla valorizzazione e allo sviluppo della carriera del personale della Scuola a decorrere dall'anno 2010 subordinatamente alla verifica dell'effettivo conseguimento dei risparmi previsti