Sintassi base e struttura di un programma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Puntatori Linguaggio C.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
I tipi Strutturati.
Introduzione al linguaggio C
Puntatori in C e C++.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Corrado Cavalli Microsoft .NET MVP
PHP.
Universita di Camerino
Informatica 2 Lezione 4 Corso di laurea in matematica Informatica 2 Dott. Ing. Leonardo Vito Corso di laurea matematica indirizzo matematica per le applicazioni.
26/10/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Variabili e Oggetti Lo spazio di memoria di Java Le API di Java.
1 Strutture dati nel supporto a run time. 2 Entità presenti quando un programma va in esecuzione §programmi dutente (compilati) §routines del supporto.
Anno accademico Le classi di memorizzazione.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Allocazione dinamica della memoria
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
nome: sequenza di caratteri usata per denotare un oggetto
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
Il Linguaggio C.
Espressioni condizionali
Java base I: Sintassi e tipi di dati
FUNZIONI... Una funzione permette di dare un nome a una espressione rendendola parametrica float f(){ return * sin(0.75); } float f1(int x) { return.
Programmazione in Java
4 Tipi di dati & variabili
JAVA Franco Bombi 8 ottobre FB Introduzione Java è un linguaggio di impiego generale, basato su classi e orientato agli oggetti Java.
Ereditarietà e Polimorfismo
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 10 (Deitel) Strutture, unioni ed enumerazioni Sommario Introduzione Definire le strutture.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
I nomi in Java F. Bombi 18 novembre novembre 2003.
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a.a ° Ciclo Approfondimenti sulle Classi.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Lezione 22
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
1 novembre I nomi in Java F. Bombi 1 novembre 2002.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Arduino: introduzione alla programmazione
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 Tipi di Dato §descrittori, tipi, controllo e inferenza dei tipi §specifica (semantica) e implementazione di tipi di dato l implementazioni “sequenziali”
Programmazione in Java
Relazione sulle strutture dati Svolta da: Buccella Simone Strutture di dati Aree di memoria Puntatore numericibooleani alfabetici Statici dinamici Puntatori.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Il linguaggio C Notate che ....
FI - Algoritmi e Programmazione 1 Variabili Consentono di aumentare notevolmente la potenza espressiva. Una variabile è caratterizzata da:  Un nome 
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Lezione 2 : Basi del linguaggio Variabili. Come visto nella lezione 1 le classi registrano il proprio stato nelle variabili  int cadenza = 0;  int velocita.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Transcript della presentazione:

Sintassi base e struttura di un programma

Struttura di un programma Un programma C# è composta da uno o più file (*.cs) Ogni file contiene uno o più namespace Namespace Contiene tipi e/o altri namespace Definisce lo scope dei tipi che contiene Permette di raggruppare il codice secondo criteri semantici Tipi Class, Struct, Interface, Enum,Delegate

Sintassi Sintassi Simile al C/C++ Case sensitive Punto e virgola “;” per terminare righe logiche Parentesi graffe {} per racchiudere blocchi di codice Commenti in stile C++, Java // commento di una linea /* commento di una o più linee */ Codifica UNICODE Sia per il codice sorgente che per le stringhe ed i caratteri all’interno del programma Spazi bianchi privi di significato: sequenze di spazi, tab, interruzioni di linea

Variabili e Tipi Ogni variabile deve essere di un tipo dichiarato Possibli tipi: Tipi predefiniti (Es, int, char) Tipi definiti dall’utente (mediante class, struct) Sistema dei tipi unificato: tutto deriva dalla classe Object Inizializzaione di una variabile tipo nome_variabile [= espressione];

int s = 0; //inizializzazione, dichiarazione + assegnazione La variabili devono essere inizializzate o deve essergli assegnato un valore prima del loro primo utilizzo int s = 0; //inizializzazione, dichiarazione + assegnazione string nome; // dichiarazione senza assegnazione float miofloat = 0.5f; //inizializzazione, dichiarazione + assegnazione bool hotOrNot = true; //inizializzazione, dichiarazione + assegnazio Il valore delle costanti non può essere modificato const int variabileCostante= 32;

Tipi: value e reference types Netta distinzione fra Value types Contengono direttamente il valore del dato Non possono essere null (Eccezione Nullable Types) L’assegnazione di una variabile ad un’altra provoca la copia del valore contenuto nella variabile Reference Types Contengono un riferimento al valore del dato Possono essere null L’assegnazione di una variabile ad un’altra provoca la copia del riferimento al valore e non del valore stesso (entrambe le variabili fanno quindi riferimento allo stesso dato)

La distinzione tra Value Type e Reference Type è predefinita in base al tipo e non modificabile dal programmatore Value Type Allocati nello Stack (a meno che non siano membri di una classe) Non necessitano di Garbage Collection Reference Type Fanno riferimento a oggetti allocati dinamicamente nello heap Tali oggetto sono soggetti al Garbage Collection int i = 123; string s = "Hello world"; 123 i "Hello world" s

Tipi predefiniti