PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14 PRESENTAZIONE del PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14 Scuola Primaria
Linee guida dell’azione formativa I principi che sono alla base delle scelte formative della nostra scuola traggono ispirazione dai valori della Costituzione Italiana e dall’etica socialmente condivisa. In particolare la “ nostra visione “ è incentrata su tre nuclei essenziali: Il rispetto della legalità e della non violenza La cultura dell’integrazione e del confronto La tutela dell’autonomia di giudizio e di pensiero critico.
Traguardi formativi Favorire nei bambini la conquista dell’autonomia e la maturazione dell’identità Sviluppare le competenze degli alunni innalzandone il livello e valorizzando azioni di sostegno, recupero, percorsi di eccellenza Valorizzare le diversità garantendo a tutti pari opportunità Contribuire alla conservazione della memoria storico/ culturale Promuovere comportamenti sociali di solidarietà e di cooperazione Diffondere la cultura della salute, della legalità, della tutela ambientale
PROGETTI DI ATTIVITA’ CURRICOLARE Progetto Accoglienza Progetto Continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria Progetti di Educazione alla Legalità Attività di “Cittadinanza e Costituzione” Progetti di Educazione ambientale e alla Salute Progetti di attività motoria Progetti di attività manipolative
PROGETTI DI ATTIVITA’ EXTRA-CURRICOLARE La scuola dal 2007 è sede di progetti attuati con risorse dei P.O.N. Progetto di lingua Inglese con Madrelingua Laboratori di Ceramica Laboratori di Informatica Laboratori di Matematica Laboratori Ludici Laboratori Creativi e Manipolativi Laboratori Teatrali Laboratori Scientifici
Quadro normativo D.P.R. n. 89 del 2009 Circolare n. 96 del 17 dicembre 2012 Possibilità di frequenza anticipata per gli alunni che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile del 2014 Organizzazione delle classi prime secondo il modello del maestro prevalente Organizzazione del tempio scuola su 27 ore settimanali
Organizzazione oraria 27 ore su 5 giorni (sabato libero) 4 giorni Tempo scuola antimeridiano 8.30-13.30 1 giorno Tempo prolungato 8.30-15.30
Articolazione tempo scuola classi prime 22 h frontali docenti prevalenti 2 h frontali docente Religione cattolica 3 h frontali docenti impiegati su più classi in attività curricolari Lingua inglese 1 ora settimanale (compresa nelle 27 ore settimanali)
Uffici di segreteria apertura al pubblico per le iscrizioni Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 Recapito telefonico Tel.:081.7711708
Istruzioni per accedere alla procedura telematica per le iscrizioni Sito ministeriale www.istruzione.it Accedere al portale“Iscrizioni on line” Indicare una casella di posta elettronica e completare la procedura di registrazione Compilare la domanda in ogni sua parte Procedere con l’inoltro ad un solo istituto scolastico
Procedura telematica È possibile, in ordine di preferenza, la scelta di altri due plessi scolastici Il sistema informatico comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte della scuola Gli uffici amministrativi sono a disposizione per il supporto alle famiglie nella procedura on line
Termine ultimo per l’iscrizione ON LINE entro il 28 febbraio 2013 CODICI MECCANOGRAFICI DEI PLESSI Da indicare sulla domanda di iscrizione CAPASSO NAEE23101D PERTINI NAEE23102E CIARI NAEE23103G
Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione Delibera del Consiglio di Istituto del 18/01/2013 LE ISCRIZIONI DEGLI ALUNNI SARANNO ACCOLTE ENTRO IL LIMITE DEI POSTI COMPLESSIVAMENTE DISPONIBILI SEGUENDO I SEGUENTI REQUISITI DI PRECEDENZA : 1. RESIDENZA NEL COMUNE DI SAN SEBASTIANO AL VESUVIO 2. FRATELLI FREQUENTANTI LA MEDESIMA ISTITUZIONE SCOLASTICA 3. ESERCIZIO DI ATTIVITA' LAVORATIVA DEI GENITORI NEL COMUNE DI S.SEB.AL VES. 4. PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE Le assegnazione ai plessi del circolo avverranno secondo l'appartenenza alla platea scolastica deliberata dal consiglio di istituto e pubblicata sul sito web della scuola . Gli alunni non residenti saranno assegnati ai plessi in cui si registra la maggiore disponibilita' di posto.