PROGETTO ASTRONOMIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE P4C
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
ins. Negroni Laura e Piccinotti Lucia
Laboratorio di Matematica Creativa
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
Università “Primo Levi”
Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
Il Progetto EEE al Marconi
DEFINIZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
DA GALILEO A EINSTEIN Esperienze di comunicazione della fisica e dellastronomia a ragazzi tra i 9 e i 14 anni Relatore: Cristina Olivotto Autori: Davide.
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL BALI’
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Presentazione a cura di :
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
La Scuola Primaria “D.Cosimato” di Baronissi in collaborazione con la PRO-LOCO e l’Università della terza età , come ogni anno, ha organizzato, nell’ambito.
La luce bianca attraverso un prisma viene scomposta nei suoi colori componenti Onde lunghe Onde corte R.A.G. V. B.I.V spettro.
LOsservatorio Virtuale per la scuola Massimo Ramella Osservatorio Astronomico di Trieste 55° Congresso Nazionale della SAIt Palermo, 3 – 6 maggio 2011.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
La Lavagna Interattiva Multimediale
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
L’essenziale è invisibile agli occhi “Antoine de Saint-Exupérie”
Io e la Geometria.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
Il Cielo come Laboratorio
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Lavorando insieme su un cubo …
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Visita al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Scuola Primaria S.Antonio 11 febbraio 2014.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso “Bonaccorso e gli altri” La candidatura proposta è…
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
L'origine dell'universo
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Didattica astronomica a Firenze
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Concorso «Adotta uno scienziato»
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Approfondimento: Galileo Galilei
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

PROGETTO ASTRONOMIA

CLASSE 2B LA LUCE E LE STELLE CROLLE

la luce e i suoi colori Giovedì 25 febbraio : una giornata speciale! La nostra classe ha partecipato ad una lezione presso la Scuola F. Gonin, tenuta dal Prof. Massaglia capodipartimento di fisica Generale all’Università di Torino Abbiamo sperimentato la luce e i suoi colori

Il professor Massaglia fra di noi

I Abbiamo osservato alcuni fasci di luce alogena , al neon e a incandescenza, utilizzando gli spettroscopi che i compagni di terza media , guidati dalla prof. Ferrari avevano realizzato in modo artigianale.

La professoressa Ferrari ci spiega come utilizzare lo SPETTROSCOPIO, costruito utilizzando una scatola di cartone

Il Professore è stato molto disponibile e vicino ai bambini , spiegando con termini il più possibile comprensibili ai bimbi di 7 anni

Alessandro impegnatissimo ad utilizzare un piccolo spettroscopio di cartoncino per catturare il fascio di luce al neon ed osservarne lo SPETTRO

Chiara… sorpresa e stupita!

La luce bianca attraverso un prisma viene scomposta nei suoi colori componenti Onde lunghe Onde corte R.A.G. V. B.I.V spettro

ANNO DEL TELESCOPIO Questo incontro è stato reso possibile da un’ottima collaborazione tra le scuole di diverso grado, nell’ambito del progetto di divulgazione dell’astronomia rivolto ai bambini della primaria e della secondaria di primo grado. Il Progetto è stato avviato dall’Accademia delle scienze dell’università di Torino ANNO DEL TELESCOPIO ADT 2009-2010. Questo incontro è stato reso possibile da un’ottima collaborazione tra le scuole di diverso grado, nell’ambito del progetto di divulgazione dell’astronomia rivolto ai bambini della primaria e della secondaria di primo grado, Progetto avviato dall’Accademia delle scienze dell’università di Torino ANNO DEL TELESCOPIO ADT 2009-2010.

Gli obiettivi: Gli obiettivi:     Avvicinare i ragazzi alle conoscenze del cielo attraverso iniziative che illustrino lo sviluppo delle tecniche di osservazione astronomica. Far rivivere le esperienze e i metodi usati da Galileo sia nella costruzione del telescopio astronomico, sia nel suo uso alla scoperta del cielo e del metodo scientifico.

Il professor Massaglia ha spiegato come è possibile comprendere le caratteristiche delle stelle attraverso la luce che emettono.

Catturiamo il fascio di luce di una torcia con luce a incandescenza