Lo Stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
Presentazione di : Daniele Lo Preiato, 1b it.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Lo Stato Popolo Territorio Sovranità Cittadinanza
Prof. Bertolami Salvatore
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
RELAZIONI TRA ESECUTIVO E LEGISLATIVO
La forma di governo italiana
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
FORME DI GOVERNO.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Forma di governo: nozione
Lo stato La sua formazione Prof. Colucci Donato.
Forme di Stato e di governo
Cittadinanza e Costituzione
Il Governo.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Struttura istituzionale Italiana
Associazione Codici Sicilia
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
Associazione Codici Sicilia
LE MODALITÁ DI ESERCIZIO DEL POTERE
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Convivenza tra le persone
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Introduzione Diritto Pubblico Lezioni n. 1 e 2
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Stato: elementi costitutivi
Evoluzione storica Stato assoluto
Stato federale o composto
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Diritto Stato, servizi, imprese.
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
INIZIAMO A CONOSCERE LO STATO Loris Poloni COS’E’ LO STATO? E’ UNA ENTE TERRITORIALE SOVRANO COSTITUITO DALL’ORGANIZZAZIONE POLITICA DI UN POPOLO, STANZIATO.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
IL GOVERNO.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
LO STATO 1.
Lo Stato e le Norme Giuridiche ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CHINI-MICHELANGELO” LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
STATO E COSTITUZIONE.
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Transcript della presentazione:

Lo Stato

La separazione dei poteri Secondo il principio della separazione dei poteri, formulato per la prima volta dal filosofo francese Montesquieu nel 1748, ogni funzione dello Stato deve essere affidata a un organismo diverso per evitare l’accentramento dei poteri in una sola persona, (stato assoluto). I tre principali poteri sono: legislativo, potere di emanare le norme giuridiche poste alla base dell’ordinamento giuridico. Spetta al Parlamento esecutivo, consiste nel potere di realizzare concretamente i fini dello Stato secondo le norme vigenti. Spetta al Governo giurisdizionale, relativo al potere di applicare le norme giuridiche a casi particolari e concreti per risolvere eventuali controversie. Spetta alla Magistratura

Lo Stato Lo Stato è la collettività di persone (popolo) stanziata stabilmente su un territorio e fornita di un potere sovrano. Gli elementi costitutivi dello Stato sono 3: popolo è costituito dall’insieme di persone che godono della cittadinanza. È diverso dalla popolazione che è l’insieme delle persone residenti sul territorio dello Stato in un determinato momento territorio è la parte di spazio, delimitata dai confini dove viene esercitato il potere dello Stato. Esso comprende la terraferma, lo spazio aereo fino a 200 km, il mare entro dodici miglia dalla costa e le navi ed aerei militari sovranità è il potere esclusivo ed originario che lo Stato esercita sul popolo e sul territorio. È il potere di emanare le leggi e di farle rispettare

Forme di Stato Per forma di Stato si intende l’insieme dei principi e delle regole che disciplinano i rapporti tra governanti e governati. Nel corso dei secoli abbiamo avuto il succedersi di diverse forme di stato come: lo stato assoluto: si ha quando il potere è concentrato nelle mani di una sola persona lo stato liberale: si basa sulla divisione dei poteri, su una rappresentanza politica limitata e sul non intervento sociale ed economico da parte dello Stato stesso

Forme di Stato lo stato totalitario: si ha quando il popolo viene escluso dalle decisioni politiche e non gode delle libertà fondamentali lo stato socialista: è caratterizzato dal controllo pubblico dei beni capitali e da un intervento pressoché esclusivo dello Stato nella società lo stato democratico: è caratterizzato dalla sovranità popolare, dalla separazione dei poteri e dal riconoscimento dei diritti di libertà agli individui

I tipi di Stato Negli Stati democratici esiste una distribuzione del potere tra lo Stato centrale e altri enti periferici (decentramento). In relazione al tipo di distribuzione del potere distinguiamo: stato regionale: quando il territorio è suddiviso in enti territoriali che godono di una propria autonomia politica e amministrativa stato unitario: se il potere è accentrato nel governo centrale stato federale: quando è formato da più Stati indipendenti sotto il profilo della politica interna ed uniti sotto il profilo della politica estera, della difesa e dell’ordine pubblico

Forme di governo Con l’espressione forme di governo ci si riferisce al rapporto che esiste tra il potere legislativo (Parlamento) e il potere esecutivo (Governo) ed alle modalità di elezione del Presidente della Repubblica. Possiamo avere: Repubblica parlamentare L’organo più importante è il Parlamento, formato da rappresentanti eletti dal popolo. Tra il Governo e il Parlamento vi deve essere un rapporto di fiducia e il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento (Italia) Repubblica presidenziale il Presidente della Repubblica è eletto direttamente dal popolo ed è titolare del potere esecutivo. C’è una netta separazione tra potere esecutivo e potere legislativo che spetta al Parlamento (Stati Uniti) Repubblica semipresidenziale il Presidente della Repubblica viene eletto direttamente dal popolo ma non esercita il potere esecutivo. Il capo del governo è espressione della maggioranza parlamentare (Francia)