LA QUALITA’ NEI SERVIZI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Un modello di comportamento di consumo
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Comunicazione aziendale
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
1 STRATEGIE VINCENTI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Giovanni Penno 26 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
L’analisi di attrattività del mercato
DEFINIZIONE DI MARKETING
Economia e direzione delle imprese
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
QUALI FABBISOGNI? Le aree di professionalità nel comparto ristorativo più significative sono sia TECNICHE che GESTIONALI Coordinamento e interdipendenza.
Ulteriori implicazioni pratiche dei principi della percezione
La strategia del prodotto, dei servizi e della marca
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il marketing dei servizi Maria De Luca
Stabilire un legame molto stretto tra
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
© Paolo Ferrario: riproduzione riservata esclusivamente ai partecipanti al corso di formazione Prof. Paolo Ferrario – Corso Esperto in valutazione.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Offerta e Domanda D P S e Q P= f(Q).
Il marketing mix.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Principi di marketing.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 I processi di Innovazione II: il concetto commerciale di servizio tecnico.
Il vantaggio della differenziazione
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Concetto di servizio A differenza di un prodotto, un servizio non può essere specificato facilmente o mostrato prima dell’acquisto (le demo !) Buona regola.
La specificità delle organizzazioni di servizio
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA omunicazione e grafica La nostra esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.1 – LE DECISIONI SUI PRODOTTI E SUI SERVIZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
POSIZIONAMENTO (positioning)
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Marketing dei servizi. Perché un marketing dei servizi?? Incredibile espansione che questo business ha avuto a livello mondiale (incremento occupazionale.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

LA QUALITA’ NEI SERVIZI

Il problema di “distinguersi” dagli altri LA DIFFERENZIAZIONE Il problema di “distinguersi” dagli altri

Cosa distingue i servizi dai beni materiali? INTANGIBILITA’: impossibilità di toccare, sentire, confrontare in un catalogo/esposizione ETEROGENEITA’:variabilità della prestazione potenzialmente molto elevata, specie nei servizi a forte intensità umana SIMULTANEITA’: tra produzione e consumo ASSENZA DI SCORTE: impossibilità di immagazzinare un servizio non venduto od offrire la possibilità ad un cliente di restituire un servizio non conforme alle proprie esigenze

I 6 elementi del sistema di erogazione del servizio “Cliente – coproduttore” - la sua presenza di frequente è necessaria alla realizzazione del servizio e può quindi influenzare direttamente il processo e il risultato del servizio Supporto fisico - l’insieme degli elementi materiali e immateriali necessari alla fabbricazione del servizio, quindi sia gli strumenti necessari all’erogazione che l’ambiente)

Il personale di contatto Il servizio - risultato e obiettivo dell’interazione tra cliente, personale di contatto e supporto fisico Il sistema di organizzazione interna - in gran parte non visibile al cliente Gli altri clienti - presenti nel luogo della prestazione del servizio

Da: A.O.Putman “Il marketing dei servizi” “Differenziare significa creare nella mente dei potenziali clienti una percezione di voi stessi e dei vostri servizi che vi distingua e vi dia merito” “Il cliente, chiedendo la vostra collaborazione nella fornitura di un servizio, sta acquisendo due cose nello stesso tempo: il servizio in sé e la relazione che instaurate con lui in quanto fornitore del servizio” “Distinguersi dagli altri significa creare deliberatamente una relazione professionale distinguibile con i vostri clienti”

LA QUALITA’ PER DIFFERENZIARMI PER MANTENERE /ESPANDERE PER IL MERCATO INCREMENTARE IL VALORE

Bisogna comprendere che cosa ha valore per il cliente La qualità,soprattutto quella funzionale, è qualsiasi cosa venga definita dai clienti,è ciò che il cliente percepisce in essa. Ciò che conta è la qualità come viene Percepita. Bisogna comprendere che cosa ha valore per il cliente

Qualità Qualità totale sperimentata Qualità attesa percepita Immagine Comunicazione di mercato Immagine Passaparola Necessità del cliente Qualità funzionale: come Qualità tecnica: che cosa Da: C. Gronroos “Management e marketing dei servizi”

Le trappole dell’immagine Attenzione a non creare aspettative senza la sicurezza di essere all’altezza delle promesse fatte! E’ facile aumentare le aspettative ma è molto difficile farle uscire dalla testa del cliente! Attenzione ad aumentare a dismisura il numero di servizi periferici!

Quali sono i fattori che determinano la qualità nei servizi?