LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

La materia e le sue caratteristiche
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Il ciclo dell’acqua.
L’ACQUA SULLA TERRA.
SCIENZE Prof.ssa F.Marchini.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
I MOTI CONVETTIVI.
L’ACQUA.
Idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
COME SONO FATTI I MATERIALI
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
Miscugli e soluzioni.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’ispirazione Durante l’anno scolastico con la professoressa di scienze abbiamo discusso dell’importanza dell’acqua per tutti gli esseri viventi, poi,
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
IL CICLO DELL’ACQUA.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
L’acqua e l’idrosfera.
Acqua & Aria.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
Esperienze di Laboratorio
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
La materia e le sue caratteristiche
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Atmosfera.
ACQUA E ARIA.
La litosfera (lithos=pietra).
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
I MISCUGLI.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Copre più di due terzi della superficie della
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
LA LITOSFERA.
wordpress
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
Un pianeta speciale.
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
Le trasformazioni chimiche della materia
TESSITURA, GRANA O COSTITUZIONE
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
I materiali impiegati nelle murature presentano un sistema più o meno continuo di pori attraverso i quali si verifica la migrazione dell’acqua, che è la.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Transcript della presentazione:

LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A

Sostanze pure e miscugli La maggior parte degli oggetti che ci circondano non è fatta di un solo tipo di sostanza pura, ma di diverse sostanze mescolate insieme cioè sono dei miscugli ad esempio:L’aria che respiriamo è un miscuglio di gas.

Biosfera La biosfera è la parte vivente del globo terrestre . L’ecologia è dunque lo studio delle relazioni che intercorrono tra gli organismi e il loro ambiente.

La composizione dell’acqua Sappiamo che l’acqua è un composto chimico (H2O)

L’acqua,una sostanza di vitale importanza . La maggior parte della superficie del nostro pianeta è coperta d’acqua . L’acqua è anche il costituente fondamentale degli esseri viventi

La proprietà dell’acqua Come tutti i liquidi , l’acqua ha un volume definito non ha una forma propria ma assume una forma del recipiente

Acqua salata e acqua dolce L’acqua copre circa il 71% del pianeta . Circa il 97 , 5% di tutta l’acqua è costituito dall’acqua salata contenuta dai mari e dagli oceani e il 2,5% è acqua dolce.

L’acqua che beviamo Materiale Un campione di acqua di torrente, un campione di acqua di mare , un campione di acqua potabile , un campione di acqua potabile , quattro becher , una piastra scaldante , una bilancia. Procedimento Pesa il becher vuoto (è la tara) Riempi ciascuno dei quattro becher con 100 ml di acqua di ciascun campione avendo cura di scrivere con un pennarello , su ciascuno, il tipo di acqua in esso contenuto Metti uno dei becher sulla piastra scaldante fino alla totale evaporazione dell’acqua. Pesa di nuovo il becher e dopo aver sottratto la tara , troverai la quantità di residuo che rimane Ripeti le stesse operazioni con gli altri tre becher.

La sfera dell’aria Gli esseri viventi terrestri sono completamente immersi in una sostanza indispensabile: l’aria .

La qualità dell’aria La composizione dell’aria può essere alterata da agenti esterni . Molte città ad esempio soffrono pesantemente dell’inquinamento atmosferico.

La composizione dell’aria Materiale Una candela , un vasetto di vetro , un contenitore di alluminio del tipo di alimenti oppure una vaschetta di vetro , un fiammifero , acqua colorata con una goccia di inchiostro. Procedimento Fissa una candela accesa al centro del contenitore di vetro contenente l’acqua , coprila con il vasetto e aspetta che la candela si spenga

La sfera delle rocce Il suolo e la parte più superficiale della crosta terrestre quella che comunemente viene chiamata terra . Il suolo può avere vari colori: nero .bruno. biancastro ecc…

Diversi tipi di suolo Il suolo può classificarsi in : Argilloso: se contiene una percentuale superiore al 20-30% di argilla Limoso : se contiene circa il 50% di limo Sabbioso: quando è formato per il 70-80% da sabbia fine o grossolana Ghiaioso: quando è composto per circa metà di ghiaia e ciottoli

Nel suolo c’è vita Un recipiente trasparente , una soluzione alcoolica , un imbuto, un setaccio metallico,cinque campioni di terra, una lampada da tavolo con una lampadina da 60W, vetrini, un microscopio. Procedimento Prendi il recipiente trasparente e versaci dell’alcool fino a un’altezza di 1cm Metti nel recipiente l’imbuto con il setaccio . Deponi sul setaccio una certa quantità di suolo. Colloca la lampada da tavolo vicino alla terra e accendila in modo che possa scaldarla . Dopo tre giorni quando il terreno è ormai secco preleva dal contenitore una goccia di alcool disponila su un vetrino e osservala al microscopio