Incenerimento & Termovalorizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
Smaltimento RSU Prevenzione Riciclaggio Smaltimento in discarica
INCENERITORI Perché no
METODI DI GESTIONE MATERIALI POST CONSUMO (MPC)
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
-Cosa è un inceneritore?
POLO INTEGRATO FUSINA.
Energia !!!!.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Energie Alternative FINE.
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
LE BIOMASSE.

Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
I Rifiuti.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
LA COMBUSTIONE.
Le centrali termoelettriche
PRESENTAZIONE DISSOCIAZIONE MOLECOLARE
Scuola elementare “Jole Orsini”
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
Rifiuti e salute Questione Inceneritore. A che punto siamo? I Comitati della Piana, Medicina Democratica, WWF Italia, Italia Nostra, hanno presentato.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
ENERGIA A BIOMASSA.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
LE CENTRALI A BIOMASSE SENZA FUTURO: IL CASO ALCE DI FORNOLI Federico Valerio Chimica Ambientale Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro Genova.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
AMSA Gestione integrata dei rifiuti a Milano. Identità aziendale.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
E ner gi a.
per la gestione dei rifiuti
ENERGIE RINNOVABILI.
I RIFIUTI.
I vulcani Lave andesitiche Comportamento intermedio
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
I termovalorizzatori ed il loro impatto sull’ambiente Laurea magistrale in Rischi ambientali Corso di Chimica ambientale Anno acc. 2009/2010 Prof. Andini.
Energia del carbone e petrolio
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

Incenerimento & Termovalorizzazione

Discarica controllata Isola ecologica Inceneritore

Isola ecologica

Discarica controllata

Inceneritore

1. Arrivo dei rifiuti 5. Camera combustione 9. Filtri a maniche 2. Sale di stoccaggio 6. Camera post- comb. 10. Ceneri volanti 3. Benna 7. Ceneri di fondo 11. Ciminiere 4. Canale di carico 8. Trattamento gas 12. Turbina a vapore

Cos'è la termovalorizzazione??

La termovalorizzazione è un processo mediante il quale, dal calore utilizzato all'interno di un incenertitore si ricava energia elettrica

Quali sono i vantaggi della termovalorizzazione?? Riduzione delle centrali per il riscaldamento eliminando le emissioni inquinanti prodotte da queste ultime Controllo costante delle emissioni Riduzione emissioni in atmosfera rispetto all’utilizzo di combustibili tradizionali per produrre energia Risparmio di petrolio

da un chilogrammo di rifiuti si ottiene abbastanza energia per... 26 minuti 28 minuti 24 minuti 51 minuti 3 ore e 24 minuti 6 ore e 48 minuti 7 ore e 12 minuti 100 W 6 ore e 28 minuti

...e abbastanza energia termica per... Fare circa 8 docce (da 3 minuti alla temperatura di 32.5°C) Preparare da mangiare 12 volte Lavare un carico medio di lavatrice

Grafico delle emissioni dell inceneritore di Modena Sostanze emesse Livelli massimi (mg/Nmc) Media giornaliera Anidride Solforosa 200 1.18 Ossidi di Carbonio 100 5.46 Acido Cloridrico 40 0.39 Ossidi di Azoto 400 186 Sostanze Organiche 20 0.09 Polveri totali 30 0.76

Nonostante questo, ci sono grandi polemiche soprattutto negli ultimi mesi a seguito di un progetto di ampliamento dell’inceneritore modenese. Infatti, secondo dati del SIA, le emissioni sopra elencate, sono si inferiori dei limiti consentiti dalla legge; ma sono comunque presenti e un raddoppiamento dell’impianto, causerebbe l’aumento delle emissioni nell’atmosfera di quelle sostanze letali prodotte. Un altro problema riscontrato è che per migliori risultati in termovalorizzazione, si ottengono bruciando materie plastiche e cartacee; un ampliamento dell’inceneritore, (secondo Legambiente) potrebbe così diventare un deterrente alla raccolta differenziata (che rimane il processo di smaltimento rifiuti più salutare per l’ambiente)