DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
/ fax
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
- LA DISLESSIA.
Psicotecnologie ed Apprendimento delle abilità di Lettura/Scrittura
Abilità di calcolo e discalculia
LA DISLESSIA TRA I BANCHI DI SCUOLA
Servizi psico-educativi
I Disturbi Specifici dellApprendimento Aosta 14 Marzo 2007 Enrico Profumo Unita Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dellAdolescenza Azienda Ospedale.
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
SENSAZIONE Interazione: Sistemi Sensoriali-Mondo Fisico
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Disturbi Specifici dell’Apprendimento LA DISLESSIA, LA DISORTOGRAFIA, LA DISCALCULIA EVOLUTIVA Enrico Profumo Unita’ Operativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Scuola dell'Infanzia sez.D
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
COSE DA FARE A SETTEMBRE
D.ssa Francesca Ragazzo Direttore S.C. Neuropsichiatria Infantile
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
I disturbi specifici di apprendimento
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Rosa Stornaiuolo “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Aula Magna Università degli Studi di Milano
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.

Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
COMPRENDERE Comprensione (ascolto) automatico. Anche la lettura lo diventa previa istruzione “Traduzione” del linguaggio in pensiero Dai suoni o segni.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Perché è così difficile imparare?
NON CAPISCO COME MAI RAGAZZI CHE SEMBRANO INTELLIGENTI COME TUTTI GLI ALTRI, NON RIESCONO A CORREGGERE ALCUNI ERRORI BANALI..SEMBRA CHE CI SIA QUALCOSA.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Disturbi Specifici dell’Apprendimento LA DISLESSIA EVOLUTIVA Enrico Profumo Unita’ Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza Azienda Ospedale.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Come leggere la diagnosi Dott.ssa Isabella Lonciari I.R.C.C.S. Burlo Garofolo S.C. Neuropsichiatria Infantile BURLO S.C.Neuropsichiatria Infantile e Neurologia.
Transcript della presentazione:

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Valsecchi Giuseppe Presidente AID Lecco DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO CONOSCERLI PER UNA CONVIVENZA FELICE valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO LA FAMIGLIA DEI DSA DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISPRASSIA DISNOMIA valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

LEGGERE COME UN DISLESSICO percezione processo attraverso cui un individuo ha esperienza e interpreta fenomeni e oggetti dell'ambiente esterno PERCEZIONE COLLETTIVA DIARREA AVIARIA valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

LEGGERE COME UN DISLESSICO percezione processo attraverso cui un individuo ha esperienza e interpreta fenomeni e oggetti dell'ambiente esterno PERCEZIONE INDIVIDUALE SIGNIFICANTE SIGNIFICATO C – A – N – E valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

LEGGERE COME UN DISLESSICO percezione processo attraverso cui un individuo ha esperienza e interpreta fenomeni e oggetti dell'ambiente esterno PERCEZIONE DEL PERICOLO valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

LEGGERE COME UN DISLESSICO percezione processo attraverso cui un individuo ha esperienza e interpreta fenomeni e oggetti dell'ambiente esterno SEGNO GRAFICO valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

LEGGERE COME UN DISLESSICO SEGNO GRAFICO valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

LEGGERE COME UN DISLESSICO - Leggere vuol dire decodificare, dover fare continue traduzioni - Ma se la corrispondenza fonemi-grafemi non è stabilizzata…. valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

LEGGERE COME UN DISLESSICO Chi riesce a decodificare questo messaggio? tipi tipi bue bue buan buan voidosso voidosso eggere sterighe nol quanti di voi possono leggere queste righe valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

LEGGERE COME UN DISLESSICO Chi riesce a decodificare questo messaggio? totem ole fra steba puan docivu berbeci redue role Quanto tempo ci vuole per decifrare queste parole? valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

valsecchi giuseppe presidente AID Lecco LETTURA LESSICALE Socdno una riccrea in capmo nerulioingustico l’oidrne dlele lertete all’itnerno di una praloa, non ha imprtzaona a ptato che la pimra e l’ulimta saino nllea gusita psoizoine. Anhce se le ltteere snoo msese a csao una peonrsa può leggere l’inetra fasre sneza poblremi. Ciò è dovuto al ftato che il nstoro celverlo non lgege ongi sigonla leterta ma teine in cosinaderzione la prolaa nel suo inesime Icnrebidile he? valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

valsecchi giuseppe presidente AID Lecco PRIAOVMO ANORCA Il Conume di Robibate e di Padreno D’Adda, con il partonicio del Conume di Marete e L’ Asozisciaone Direto la Lagavna hanno ogarzinzato ciqnue intoncri sui Dibustrii Speficici dell’Appindrenemto. Creiadmo che quseto cilco di intoncri pemretta di aporfpindore in mariena sucieffinte l’agrontemo e sottupratto cntribuisca a senbilisizzare ingnesanti faglimie ed edutacori per autiare i razzagi nel loro camimno di crisceta. La disselisa è un disburto neruogolico che non si vede, e qunidi, per motli, dififcile da ricosconere e accattere. valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

Le persone dislessiche LEGGONO OGNI SINGOLA LETTERA. LETTURA LESSICALE Le persone dislessiche LEGGONO OGNI SINGOLA LETTERA. L’ANTICIPAZIONE valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

valsecchi giuseppe presidente AID Lecco LETTURA LESSICALE Secondo una ricerca in campo neurolinguistico, l’ordine delle lettere all’interno di una parola non ha importanza a patto che la prima e l’ultima siano nella giusta posizione. Anche se le lettere sono messe a caso una persona può leggere l’intera frase senza problemi. Ciò è dovuto al fatto che il nostro cervello non legge ogni singola lettera ma tiene in considerazione la parola nel suo insieme. Secondo una ricevuta in campo neuroliguistico, l’ordine della lettura all’interno di una pagina non ha a impostazione a patto che la preferisca e l’ultimo sia nel… giusto posto. Anche se le letture sono messe a casa una persona…… Secondo una ricetta in campo neurolinguistico, l’odore del… letame all’interno di una pasta non ha impurità ….. valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

valsecchi giuseppe presidente AID Lecco LETTURA LESSICALE L’ANTICIPAZIONE OGGI È LUNEDÌ DOMANI È MARTEDÌ E DEVO FARE TUTTI I COMPITI. PER GIUNTA È IL GIORNO PIÙ DIFFICILE PERCHÉ HO CINQUE MATERIE TUTTE DIFFERENTI FRA LORO. LA PRIMA ORA HO MATEMATICA, LA SECONDA INGLESE, POI HO ITALIANO , STORIA E GEOMETRIA. ALLE 13 LA SCUOLA FINISCE E TORNO A CASA IN AUTOBUS CON I MIEI AMICI valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

Visione tridimensionale Domani è sabato e al pomeriggio vado a fare atletica con Luigi e poi guardo i simpson Ricordatevi che domani a scuola, faremo il compito in Classe di matematica, poi, nell’ora successiva, andremo avanti con il programma ..??.. Mi sembra che abbiamo ginnastica e storia italiano e devo fare ancora i compiti, …… “Ma prof. domani non abbiamo la verifica?” valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

valsecchi giuseppe presidente AID Lecco Domani a scuola, faremo il compito in classe di matematica, poi, nell’ora successiva, andremo avanti con il programma ….. spiegazione Poi spiegazione Italiano ginnastica storia Verifica di matematica Matematica Atletica Luigi Domani a scuola valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

valsecchi giuseppe presidente AID Lecco CACCIA ALL’ERRORE 5 x 2 = 7 6 x 3 = 9 errore procedurale 3 x 8 = 27 automatismo 426 624 errore spaziale 23 < 17 errore semantico errore sintattico 2386 2368 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

valsecchi giuseppe presidente AID Lecco CACCIA ALL’ERRORE UN ERRORE RIPETUTO 10 VOLTE NON SONO 10 ERRORI valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

Prot. N°13987 3-11-2004 MIUR Lombardia ….Si invitano i Dirigenti Scolastici a sollecitare i docenti ad applicare strumenti compensativi e le misure dispensative nei confronti degli studenti con DSA… valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

Per impararla occorre: LINGUA STRANIERA Per impararla occorre: I° saper ascoltare e capire II° saper parlare e comunicare III° saper leggere IV° per ultimo, Saper Scrivere o trascrivere valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

valsecchi giuseppe presidente AID Lecco LINGUA STRANIERA APPRENDERE L’ITALIANO: DA 0 A 2 ANNI SI ASCOLTA DA 2 A 6 ANNI SI PARLA DAI 6 AI 7 ANNI SI APPRENDE E SI VALUTA LO SCRITTO NEI PAESI ANGLOSASSONI DA 0 A 2 ANNI SI ASCOLTA DA 2 A 9 ANNI SI PARLA DAI 9 AI 10 ANNI, SI VALUTA LA SCRITTURA valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

valsecchi giuseppe presidente AID Lecco C.M. 4674 10 maggio 2007 ….ATTENZIONE SULLE PROVE ORALI COME MISURE COMPENSATIVE DOVUTE NEI CONFRONTI DELLE CORRISPONDENTI PROVE SCRITTE EFFETTUATE ANCHE NELLE LINGUE NON NATIVE SIA MODERNE CHE ANTICHE… valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

GIUSTIZIA NON È DARE A TUTTI LA STESSA COSA, MA DARE AD OGNUNO CIÒ DI CUI HA BISOGNO NON È PORTATO EDUCAZIONE FISICA HA PRESTAZIONI MOLTO BASSE NON RIESCE A FAR NIENTE SUFFICIENTE valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

O…… AVVIAMENTO SPORTIVO GIUSTIZIA NON È DARE A TUTTI LA STESSA COSA, MA DARE AD OGNUNO CIÒ DI CUI HA BISOGNO EDUCAZIONE FISICA O…… AVVIAMENTO SPORTIVO valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

O……AVVIAMENTO SPORTIVO GIUSTIZIA NON È DARE A TUTTI LA STESSA COSA, MA DARE AD OGNUNO CIÒ DI CUI HA BISOGNO OBIETTIVI COLLABORAZIONE CON TUTTI SPIRITO OLIMPICO TOLLERANZA E CONDIVISIONE ATTENZIONE AL PROCESSO DI CRESCITA MIGLIORARE LE PROPRIE PRESTAZIONI LA CRESCITA DI TUTTI OBIETTIVI COLLABORAZIONE NELLA SQUADRA SPIRITO AGONISTICO TENSIONE AL RISULTATO ATTENZIONE AL RISULTATO MISURARSI CON I LIMITI OGGETTIVI LA SELEZIONE DEI TITOLARI EDUCAZIONE FISICA O……AVVIAMENTO SPORTIVO valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

GIUSTIZIA IL LIVELLO MINIMO È PER LA SCUOLA NON PER I RAGAZZI INVALSI – livelli minimi per la scuola Italiana valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

DISPERSIONE SCOLASTICA IN ITALIA Dati ministeriali 2007 ANNO ACCADEMICO 2007 – 2008 UNIVERSITÀ DI PADOVA 25.000 ISCRITTI ANNO ACCADEMICO 2007 – 2008 UNIVERSITÀ DI LEICESTER 25.000 ISCRITTI ANNO ACCADEMICO 2007 – 2008 UNIVERSITÀ CATTOLICA – MILANO – 36.294 ISCRITTI 10 CERTIFICAZIONI DI DSA 1 CERTIFICAZIONE DI DSA 900 CERTIFICAZIONE DI DSA valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

MA SI POSSONO NORMALIZZARE LE PRESTAZIONI SI PUÒ GUARIRE? NO! valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

valsecchi giuseppe presidente AID Lecco