Fondazione Bruno Kessler

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secondo incontro di formazione in plenaria
Advertisements

SCUOLA DELL’INFANZIA “PIOBESI”
Federazione Trentina della Cooperazione e Fondazione Bruno Kessler Firma della Carta dei Soci FBK e FTC - Trento 18 marzo 2011.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
26/02/03 Ingresso TED “Pannello” realizzato dal Liceo Artistico Statale di Genova
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
I C I A II A II B I B ELENCO ALUNNI V A III A III B V B IV A IV B.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
USR Campaniareferente Maurizio Piscitelli Le tappe di un percorso Bruxelles Seminario Internazionale 14 gennaio 2005.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il progetto MEMS : il punto di vista di FBK-irst Maurizio Boscardin
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Incontro del 25 settembre 2004 Bevazzana (VE)
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
UNA CULTURA PER IL BENE COMUNE Convegno interassociativo 2008 Venerdì 29 agosto.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Le tecnologie del linguaggio umano incontrano la lingua di internet Dario De Cristofaro, Emanuele Sartori 1° B Classico, Liceo Antonio Rosmini, Rovereto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
ORGANIGRAMMA DIRCREDITO
Tempi per l’informazione e la formazione
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Fondazione Bruno Kessler Centro materiali e microsistemi dott
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pippo.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
La storia di un percorso
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Gruppo di lavoro Psicologia per la Scuola M. Cecilia Monge Roffarello
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Inaugurazione del nuovo cortile dell’oratorio 9 novembre 2008.
Programma FIxO YEI Prospettive di attuazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Trento, 11 Marzo 2016.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
Fondazione Bruno Kessler - sede di Povo- Saluto agli Stagisti - 21 ottobre 2011 Fondazione Bruno Kessler.
Transcript della presentazione:

Fondazione Bruno Kessler "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010 Relationship Management MV

Un ruolo nuovo anzi originario “Una motivazione accompagna la nascita dell’Istituto Trentino di Cultura e della Libera Università di Trento: la convinzione che sia giunto il momento di dar vita ad un processo di crescita culturale come condizione necessaria per la crescita della Comunità” Bruno Kessler giudicare la pertinenza innovazione creatività bisogni scoperte mercato imprenditori strumenti scienziati "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010

Gli obiettivi della rinnovata missione di FBK Fondazione Bruno Kessler Gli obiettivi della rinnovata missione di FBK Realizzare ricerca di eccellenza competitiva sul piano internazionale Perseguire risultati applicativi in aree selezionate di valenza strategica per il territorio Networked Innovation Promuovere l’innovazione, Coinvolgendo tutti gli attori interessati ai vari ambiti "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010 Relationship Management MV

“La ricerca come mestiere, le tecnologie nei mestieri” Accordi di Collaborazione tra la Fondazione Bruno Kessler e il mondo della scuola per le giovani generazioni 5 marzo 2009 – 9 20 settembre 2010 – 11 "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010

Stage estate 2009 STUDENTE ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STAGE TUTOR FBK ZAMPIERO Martina  4LC Liceo Scientifico “L. da Vinci” 6 luglio/31 luglio Bersani Massimo GROFF Roberto 4SG 15 giugno/11 luglio Bruno Caprile CASAGRANDA Giulia 4LC 3 /28 agosto Tiziana Martinelli CUNIAL Alessandro 4SC BERTAZZONI Matteo 4 Liceo Scientifico tecnologico “Buonarroti” AGNOLETTO Giulia 4 Istituto d'Arte "A. Vittoria" 13 luglio/31 luglio Massimo Zancanaro TOMASI Emanuele   4Dinf    ITI “G. Marconi” di Rovereto 8 giugno/4 luglio Maurizio Napolitano ZANELLA Nicola 4Dinf ALFANO Maria Teresa Liceo Scientifico "G. Galilei" 29 giugno/24 luglio Amos Collini       "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010

N Studenti Istituto scolastico Tutor FBK Unita Ricerca & Responsabile 1 Giuseppe Deceglia Liceo Scientifico “G. Galilei” Dirigente Flavio Dalvit Referente Emanuela Antolini Amos Collini MtLab Laboratorio di Microtecnologie responsabile Pierluigi Belluti 2 Matteo Semenotti 3 Alvise Spagnolli 4 Davide Kirchner 5 Laura Viola Liceo Scientifico “L. da Vinci” Dirigente Alberto Tomasi Referente Nicolino d'Alonzo Leandro Lorenzelli Unità BioMEMS BIO Micro-Electro-Mechanical-Systems     6 Irene Allegranti 7 Daniela Michelatti Massimo Bersani Unità M2B2 - Micro Nano Analytical Laboratory   8 Michele Moltrer 9 Francesca Martinelli ITI "M. Buonarroti" Trento Dirigente Paolo Dalvit Referente Paolo Cavagna Tullio Toccoli Unità IFN-Nanoscienze   10 Veronica Postinghel 11 Christian Trainotti ITI “G. Marconi” di Rovereto Dirigente Maurizio Baroncini Referente Gianfranco Festi Massimo Gottardi Tutor Unità SOI – Smart Optical Sensors and Interfaces   12 Gabriele Faes 13 Emanuele Sartori Liceo Ginnasio "A. Rosmini" Dirigente Giovanna Sirotti   Referente Silva Filosi Luisa Bentivogli HLT – Human Language Tecnologies Responsabile Bernardo Magnini 14 Dario De Criostofaro 15 Leonardo Herzog 16 Francesco Gorga 17 Elena Perenthaler Istituto Liceo "Russell" Cles Dirigente Franca Zappini Referente Elisabeth George Gloria Gottardi Unità PAM-SE - Plasma and Advanced Materials Responsabile Nadhira Laidani 18 Elisa Fezzi Ilaria Bernagozzi 19 Eleonora BUSANA Istituto "Marie Curie" Pergine Dirigente Raimondo Leo Referente Giovanni Brezzi Cecilia Pederzolli Unità Biosint - Biofunctional Surfaces and Interfaces  20 Chiara CONDLER "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010

Il contributo di FBK per le giovani generazioni Le Occasioni Eseguire progetti scientifici concordati Aprire i laboratori e incontrare i ricercatori Sostenere l’evoluzione intellettuale di giovani motivati Orientare verso le professioni scientifiche Aumentare la consapevolezza nell’uso della tecnologia Diffondere la cultura dell’innovazione Sviluppare abilità specifiche La Ricerca la ricerca è un’avventura qualificata la ricerca si impara esponendosi in prima persona la dimensione della ricerca è internazionale la ricerca si confronta con la comunità dei pari la ricerca richiede abilità specifiche: per la sua elaborazione, per la sua trasmissione e per l’affermazione dei suoi risultati "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010