Presentazione per i lavoratori del Settore Gas - Acqua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Advertisements

Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Sistema per la gestione del
FONDO PENSIONE PREVEDI
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Associazione Associazione C I V E S. LAssociazione CIVES nasce con il preciso scopo di impegnarsi nel sociale, con una azione di tutela ( tutoraggio )
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Certezza per la tua salute
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Processo competitivo per la fornitura di Assistenza Sanitaria Integrativa ai dipendenti delle aziende del Gruppo Finmeccanica: Prospetti di confronto Offerte.
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Fisioterapia e libera professione
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
Los Angeles.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Presentazione.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Guida all’utilizzo del portale
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali Valore Capri 24 – 26 aprile 2015.
Guida pratica ai servizi
+ Convenzione Telefonia Mobile – Descrizione Offerta associati
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
IL RUOLO DEI FONDI SANITARI INTEGRATIVI Vincenzo Emiliani – Direttore FASI Torino - 28 maggio 2010.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
Comune di Casnate con Bernate Assessorato Pubblica Istruzione Nuove modalità mensa scuola primaria e trasporto scolastico Assessore Laura Pasolini.
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
Transcript della presentazione:

Presentazione per i lavoratori del Settore Gas - Acqua FASIE Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Industria Settore Energia

Le prestazioni garantite Agenda Che cosa è il FASIE e com’è strutturato Chi può aderire e come si aderisce Quando cessa la partecipazione e la prosecuzione volontaria Le prestazioni garantite I regimi di erogazione Il servizio Card I vantaggi dell’adesione 2

Che cosa e’ il FASIE e com’è strutturato FASIE è il fondo di assistenza sanitaria integrativo costituito in attuazione degli accordi sindacali stipulati tra Confindustria Energia e le OO.SS.LL. (Filctem Cgil, Femca Cisl, Uilcem Uil) FASIE offre agli Assistiti due regimi di erogazione delle prestazioni sanitarie: - diretta - indiretta FASIE copre, inoltre, il rischio morte per malattia per i soli lavoratori cui si applica il CCNL Energia e Petrolio, senza alcun onere aggiuntivo a loro carico FASIE opera senza scopo di lucro e secondo il principio mutualistico (ciascun aderente partecipa al proprio sostegno suo e a quello degli altri assistiti che usufruiranno delle prestazioni) Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it) 3

Che cosa e’ il FASIE e com’è strutturato CONSULTA Confindustria Energia e Fonti istitutive FILCEM CGIL, FEMCA CISL, UILCEM UIL FASIE Struttura molto snella Banca Aziende Previmedical S.p.A. Gestione anagrafiche Raccolta contributi Call Center/Centrale Operativa Liquidazioni Iscritti Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it) 4

Che cosa e’ il FASIE e com’è strutturato Gli organi del Fondo CONSULTA Costituita in forma paritetica da componenti designati dalle parti stipulanti la cui presidenza è affidata ad un rappresentante espresso dalla parte imprenditoriale CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Costituito da componenti nominati dall’assemblea COLLEGIO DEI REVISIORI CONTABILI Costituito da componenti nominati dalle OO.SS.LL. di categoria ASSEMBLEA DEI DELEGATI Composta da delegati eletti dai lavoratori iscritti al Fondo COLLEGIO DEI PROBIVIRI Costituito secondo le indicazioni delle OO.SS.LL. di categoria IL PRESIDENTE e DUE VICEPRESIDENTI Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite Agenda Che cosa è il FASIE e com’è strutturato Chi può aderire e come si aderisce Quando cessa la partecipazione e la prosecuzione volontaria Le prestazioni garantite I regimi di erogazione Il servizio Card I vantaggi dell’adesione 6

Chi può aderire e come si aderisce Potranno beneficiare delle prestazioni del FASIE lavoratori: con CCNL del settore “Energia e Petrolio”, a tempo indeterminato e determinato (con durata non inferiore a 1 anno) e quelli in forza all’estero in aspettativa ed i loro familiari lavoratori: con CCNL del settore “Gas-Acqua”, a tempo indeterminato, determinato e di inserimento (con durata non inferiore a 1 anno) ed i loro familiari i pensionati ed i loro familiari, sempre che gli stessi (pensionato e familiari) risultino iscritti all’atto del pensionamento i dipendenti delle Organizzazioni firmatarie i CCNL e i loro familiari Gli appartenenti al nucleo familiare dei lavoratori/pensionati Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it) 7

Chi può aderire e come si aderisce Composizione del nucleo familiare: coniuge, anche legalmente separato o divorziato con diritto all’assegno familiare i figli a carico Possono inoltre iscriversi, purché conviventi: i genitori i fratelli del dipendente e del coniuge i figli non a carico Il/la convivente more uxorio Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it) 8

Chi può aderire e come si aderisce Adesione del lavoratore VOLONTARIA per iscriversi: compilazione modulo di iscrizione con scelta dell’opzione e consegna all’Azienda che ne curerà la trasmissione al Fondo per i nuovi assunti: l’Azienda consegna, all’atto dell’assunzione, il modulo d’adesione e di scelta dell’opzione L’Azienda cura il ritiro del modulo e la trasmissione al Fondo (per i nuovi assunti entro 60 gg. dall’assunzione). Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Chi può aderire e come si aderisce Decorrenza dell’adesione Modifica dell’opzione L’opzione prescelta può essere variata decorsi 3 anni dalla precedente scelta L’Azienda cura il ritiro del modulo e la trasmissione al Fondo entro il 15 novrembe di ogni anno La nuova opzione decorrerà dal 1° gennaio dell’anno successivo Dal 1° luglio per le adesioni pervenute entro il 30 aprile Dal 1° gennaio per le adesioni pervenute entro il 31 ottobre Tali decorrenze valgono anche per l’iscrizione del nucleo familiare N.B. L’iscrizione al FASIE si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo disdetta scritta da presentarsi entro il 15 dicembre Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite Agenda Che cosa è il FASIE e com’è strutturato Chi può aderire e come si aderisce Quando cessa la partecipazione e la prosecuzione volontaria Le prestazioni garantite I regimi di erogazione Il servizio Card I vantaggi dell’adesione 11

Quando cessa la partecipazione e la prosecuzione volontaria cessazione del rapporto di lavoro diversa dal pensionamento e dalla mobilità finalizzata al pensionamento conseguimento qualifica di dirigente rinuncia volontaria (con consegna del relativo modulo all’Azienda) per il lavoratore, con uscita automatica anche del suo nucleo familiare per il solo nucleo familiare E’ consentita nei casi di: - cessazione del rapporto di lavoro a causa di pensionamento cessazione del rapporto di lavoro a causa di mobilità Da richiedersi entro il 1° dicembre con effetto dal 1° gennaio E’ previsto il mantenimento dell’iscrizione dei familiari che risultavano già iscritti Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite Agenda Che cosa è il FASIE e com’è strutturato Chi può aderire e come si aderisce Quando cessa la partecipazione e la prosecuzione volontaria I regimi di erogazione Le prestazioni garantite Il servizio Card I vantaggi dell’adesione 13

I regimi di erogazione: assistenza diretta l’Assistito riceve la prestazione da strutture convenzionate appartenenti al network sanitario reso disponibile da FASIE tramite Previmedical l’Assistito non anticipa alcun importo, nei limiti dell’opzione prescelta, fatta eccezione per eventuali franchigie/scoperti ASSISTENZA DIRETTA Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza diretta Caratteristiche del network Capillarità territoriale Processo di convenzionamento certificato Presenza di strutture di eccellenza oltre 94.000 strutture convenzionate (tra Case di Cura, Istituti di ricerca scientifica, Aziende Ospedaliere, Centri Diagnostici, Ambulatori, Laboratori, etc.) oltre 71.200 medici specialisti oltre 4.700 dentisti La rete di strutture convenzionate Garantita l’erogazione delle prestazioni all’estero in tutti i Paesi del mondo Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza diretta Regioni Case di cura Centri diagnostici e laboratori m edici specialisti convenzionati Operatori sanitari e socio assitenziali Residenze socio assistenziali Studi odontoiatrici Totale convenzioni PIEMONTE 30 753 4586 273 26 387 6055 VAL D’AOSTA 1 12 490 366 3 872 LOMBARDIA 132 2395 18232 1506 77 1197 23539 LIGURIA 17 356 2698 564 13 125 3773 TRENTINO ALTO ADIGE 4 50 717 357 20 1149 VENETO 675 3826 361 274 5168 FRIULI VENEZIA GIULIA 8 159 1083 48 52 1354 EMILIA ROMAGNA 42 816 5405 101 19 265 6648 TOSCANA 28 623 3660 511 224 5058 MARCHE 6 172 788 70 84 1123 UMBRIA 129 659 2 63 905 LAZIO 78 1909 15583 3748 36 833 22187 ABRUZZO 244 1658 167 7 108 2196 MOLISE 89 215 32 340 PUGLIA 527 2725 264 10 228 3774 CAMPANIA 660 2865 154 302 4006 BASILICATA 79 260 408 CALABRIA 15 241 1277 35 5 114 1687 SARDEGNA 870 91 1254 SICILIA 687 3666 233 293 4921 totale convenzioni 473 10791 71263 8898 249 4743 94417 Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza diretta strutture sanitarie accuratamente selezionate che offrono un servizio personalizzato e dedicato agli assistiti FASIE I centri autorizzati gestione ticket in forma diretta gestione interventi urgenti h 24 corsie privilegiate ed equipe mediche dedicate parcheggi riservati liste di attesa prioritarie e’ sempre necessario ricevere l’autorizzazione preventiva della Centrale Operativa Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza diretta Come accedere alle prestazioni autorizzazione preventiva (preavviso 48 h lavorative) da richiedere alla centrale operativa 24 h su 24 - 365 giorni all’anno festivi inclusi dall’Italia: 800 901242 (da telefono fisso) 199 285428 (da telefono cellulare) dall’Estero: +39 040 2420019; +39 040 9869870 Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza diretta L’assistito deve contattare la Centrale Operativa munito della prescrizione medica Per prestazioni diagnostiche/visite specialistiche (prestazioni extra-ospedaliere) L’assistito legge il certificato medico che indica la richiesta di prestazione con diagnosi o quesito diagnostico alla COP Per ricoveri e/o grandi interventi E’ necessario che la COP riceva via fax la prescrizione medica con indicazione della prestazione da effettuare e della diagnosi, nonché un certificato medico attestante l’intervento chirurgico da effettuare Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza diretta DIRETTE PAGATE GRANDI INTERVENTI RICOVERI POLISPECIALISTICA OCULISTICA ODONTOIATRIA TOTALE Numero casi liquidati 448 1.812 614 164 3.038 Incidenza % 15% 60% 20% 0% 5% 100% Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza indiretta l’Assistito chiede al Fondo il rimborso delle spese sostenute per prestazioni ricevute presso Strutture da lui prescelte il rimborso è ammesso solo per le prestazioni espressamente individuate nel Nomenclatore/Tariffario il rimborso avverrà nei limiti e secondo le modalità previste dal Regolamento ASSISTENZA INDIRETTA Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza indiretta compilare e firmare l’apposito modulo ed inviarlo in originale al Fondo, qualora siano iscritti anche il nucleo familiare/familiari/ conviventi, compilare un modulo di richiesta per ciascuna persona le pratiche di richiesta di rimborso devono, pena la perdita del diritto al rimborso, pervenire al FASIE entro e non oltre 60 giorni dalla data della fattura per i ricoveri la richiesta di rimborso deve pervenire entro e non oltre 90 giorni dalla fine della degenza Per ricevere il rimborso, l’assistito deve Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza indiretta Documenti da allegare al modulo di rimborso documenti di spesa in originale (firmati e quietanzati), intestati all’assistito, con espressa indicazione di tipologia e numero delle prestazioni effettuate, della data di emissione e degli onorari corrisposti ricovero o day hospital: inoltrare anche la copia della cartella clinica, timbrata dall’ospedale cure odontoiatriche: inviare anche l’originale dell’apposito modulo predisposto dal Fondo compilato dal medico dentista Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza indiretta possibilità di trasmettere online le richieste di rimborso unitamente alla documentazione giustificativa mediante sistema di scansione ottica garanzia di elevatissimo grado di riservatezza e sicurezza nella trasmissione delle informazioni accedere all’area riservata del sito internet di FASIE (area iscritti) seguire le istruzioni della “guida alla compilazione delle domande di rimborso” Domanda di rimborso online Per accedere al servizio Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza indiretta invio gratuito di sms sul cellulare dell’assistito informazioni su avvenuta ricezione da parte dell'ufficio liquidazioni della domanda di rimborso avvenuta predisposizione dell'ordine di pagamento della domanda di rimborso “Segui la tua pratica” accedere al servizio è facile: basta indicare il numero di cellulare sul modulo di rimborso Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza indiretta Nell’area riservata del sito internet del Fondo visibilità delle seguenti informazioni per ogni pratica di rimborso nei 5 anni precedenti: data rimborso tipologia prestazione medica persona interessata (iscritto o familiare) totale rimborso Consultazione online della pratica Nota: il fondo FASIE provvede all’invio di un estratto conto annuale con dettaglio dei rimborsi erogati in favore di assistito e familiari iscritti Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I regimi di erogazione: assistenza indiretta INDIRETTE PAGATE GRANDI INTERVENTI RICOVERI POLISPECIALISTICA OCULISTICA ODONTOIATRIA INVALIDITA’ E INABILITA’ TOTALE Numero casi liquidati 1.114 4.912 66.193 6.486 15.852 10 94.567 Incidenza % 1% 5% 70% 7% 17% 0% 100% Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite Agenda Che cosa è il FASIE e com’è strutturato Chi può aderire e come si aderisce Quando cessa la partecipazione e la prosecuzione volontaria I regimi di erogazione Le prestazioni garantite Il servizio Card I vantaggi dell’adesione 28

Le prestazioni garantite Le opzioni disponibili i costi delle opzioni sono già comprensivi della quota di iscrizione (36,00 €) Base Standard Extra Plus Nota: la quota andrà alle OO.SS.LL. di categoria a parziale copertura del servizio di gestione e assistenza dei dipendenti. Le OO.SS.LL. firmatarie dell’accordo istitutivo di FASIE restituiranno ai propri iscritti l’intera quota di iscrizione al FASIE Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite Le scelte degli assistiti DIPENDENTI FAMILIARI CONVIVENTI NUCLEO PENSIONATI TOTALE BASE 1015 - 1634 83 82 2814 STANDARD 513 151 13 180 232 79 16 9 1193 EXTRA 18138 7741 547 946 3144 1442 421 32395 PLUS 1761 4394 299 403 6857 21427 7892 560 7154 3758 1521 437 510 43259 Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite Opzione Base prevede la copertura del dipendente / pensionato e del relativo nucleo familiare costi annui di iscrizione prestazioni previste soggetti costi annui (€) dipendente 127 (1-2) pensionato 173 macrocategorie grandi interventi chirurgici a pagamento grandi interventi chirurgici ASL ricoveri ordinari a pagamento con intervento chirurgico ricoveri ordinari ASL con intervento chirurgico pre/post grandi interventi chirurgici pre/post ricoveri ordinari a pagamento invalidità-inabilità (solo per i dipendenti) Prestazioni garantite anche al nucleo familiare del dipendente Oltre al contributo aziendale di € 70,00 Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite prevede la copertura del dipendente (1) / pensionato con facoltà di iscrivere i relativi familiari/conviventi (2) Opzione Standard costi annui di iscrizione prestazioni previste soggetti costi annui (€) dipendente 215 (3) pensionato 372 familiare del dipendente 186 convivente del dipendente familiare del pensionato convivente del pensionato macrocategorie grandi interventi ricoveri ordinari con e senza intervento ricoveri tipo day hospital con intervento parto non cesareo polispecialistica occhiali tickets invalidità-inabilità (solo per i dipendenti) Prestazioni garantite anche al nucleo familiare del dipendente con riferimento a: grandi interventi chirurgici (a pagamento e ASL) Il pensionato non può iscrivere i propri familiari e conviventi, ma mantenerne l’iscrizione perfezionatasi prima del pensionamento Oltre al contributo aziendale di € 70,00 Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite prevede la copertura assistenziale del dipendente (1) / pensionato con facoltà di iscrivere i relativi familiari/conviventi (2) Opzione Extra costi annui di iscrizione prestazioni previste soggetti costi annui (€) dipendente 365 (3) pensionato 620 familiare del dipendente 186 convivente del dipendente 372 familiare del pensionato convivente del pensionato macrocategorie grandi interventi ricoveri ordinari con e senza intervento ricoveri tipo day hospital con intervento parto non cesareo polispecialistica occhiali tickets cure odontoiatriche (solo per dipendente/pensionato) ablazione del tartaro (solo per dipendente/pensionato) invalidità-inabilità (solo per i dipendenti) Prestazioni garantite anche al nucleo familiare del dipendente con riferimento a: grandi interventi chirurgici (a pagamento e ASL) Il pensionato non può iscrivere i propri familiari e conviventi, ma mantenerne l’iscrizione perfezionatasi prima del pensionamento Oltre al contributo aziendale di € 70,00 Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite Opzione Plus prevede la copertura del dipendente (1) / pensionato e del relativo nucleo familiare (2) costi annui di iscrizione prestazioni previste soggetti costi annui (€) dipendente 775 (3) pensionato 992 macrocategorie grandi interventi ricoveri ordinari con e senza intervento ricoveri tipo day hospital con intervento parto non cesareo polispecialistica occhiali tickets cure odontoiatriche ablazione del tartaro invalidità-inabilità (solo per i dipendenti) Prestazioni garantite anche al nucleo familiare del dipendente Il pensionato non può iscrivere i propri familiari e conviventi, ma mantenerne l’iscrizione perfezionatasi prima del pensionamento Oltre al contributo aziendale di € 70,00 Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite I costi per i lavoratori cui si applica il CCNL Gas e Acqua * Il costo dell’opzione è comprensivo del nucleo familiare COSTO TOTALE A CARICO DEL DIPENDENTE A CARICO DELL’AZIENDA COSTO EFFETTIVO MENSILE (scaglione 27%) (scaglione 38%) BASE € 197 € 127 € 70 € 7,73 € 6,56 STANDARD € 285 € 215 € 13,08 € 11,11 EXTRA € 435 € 365 € 22,20 € 18,86 PLUS* € 845 € 775 € 47,15 € 40,04 Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite Il versamento della contribuzione Contributo aziendale Contributo iscritto L’Azienda di appartenenza provvede al versamento del contributo a carico di ciascun iscritto mensilmente (entro il mese successivo rispetto a quello in cui è effettuata la trattenuta in busta paga) Per tutti i lavoratori cui si applica il C.C.N.L. Gas-Acqua, iscritti al FASIE: l’Azienda di appartenenza provvede al versamento del contributo a proprio carico in rate mensili da € 5 ciascuna, nei mesi di giugno e dicembre € 10 Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite Agenda Che cosa è il FASIE e com’è strutturato Chi può aderire e come si aderisce Quando cessa la partecipazione e la prosecuzione volontaria I regimi di erogazione Le prestazioni garantite Il servizio Card I vantaggi dell’adesione 37

Il servizio Card: le caratteristiche ampliamento delle tutele integrative rese disponibili agli iscritti a FASIE utilizzo di una rete di strutture convenzionate in regime “indiretto” agevolazioni rispetto alle tariffe praticate al pubblico con minore erosione dei massimali (sconto medio applicato tra il 15% ed il 35%) Può essere richiesta senza costi per: coniuge, convivente more uxorio, familiari conviventi, figli, fratelli e sorelle, genitori Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Il servizio Card: la card, dove e come si usa la rete conta oltre 4.000 strutture sanitarie capillarmente diffuse nel territorio nazionale ed operanti in tutte le specializzazioni mediche nell’ambito dell’assistenza rimborsuale, l’assistito invia al Fasie la fattura scontata per richiederne il rimborso per ricevere a tariffe scontate prestazioni non comprese nell’opzione sanitaria prescelta (es. prestazioni di chirurgia estetica) per ricevere a tariffe scontate prestazioni comprese nell’opzione sanitaria prescelta, non rimborsabili per superamento dei massimali Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Le prestazioni garantite Agenda Che cosa è il FASIE e com’è strutturato Chi può aderire e come si aderisce Quando cessa la partecipazione e la prosecuzione volontaria I regimi di erogazione Le prestazioni garantite Il servizio Card I vantaggi dell’adesione 40

I vantaggi dell’adesione I contributi versati al FASIE sono deducibili dal reddito imponibile Il risparmio fiscale è pari all’aliquota marginale Esempio del costo effettivo mensile opzione costo mensile lordo (€) costo effettivo in busta paga (€) (scaglione 27% (*)) (scaglione 38% (**)) Base 10,58 7,73 6,56 Standard 17,91 13,08 11,11 Extra 30,41 22,20 18,86 Plus 64,58 47,15 40,04 Eventuali spese sanitarie rimaste a carico dell’aderente sono inoltre detraibili dal reddito imponibile (*) retribuzione annua 15 - 28 mgl euro (**) retribuzione annua 28 - 55 mgl euro Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I vantaggi dell’adesione Attivazione semplice e conveniente Facilità di iscrizione: compilare il modulo di iscrizione e scelta dell’opzione (anche per i propri familiari) e consegnare la modulistica al proprio datore di lavoro che ne curerà la trasmissione al Fondo Assenza di oneri amministrativi per il versamento dei contributi: il prelievo è effettuato direttamente dal datore di lavoro sulla busta paga, anche con riferimento alle quote per i familiari Vantaggio fiscale: deducibilità dei contributi e detraibilità delle eventuali spese rimaste a carico dell’Assistito Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

I vantaggi dell’adesione Servizi e garanzie ad alto valore Ampiezza del network sanitario/odontoiatrico Garanzia di pagamento diretto a cura del Fondo in regime di assistenza diretta (eccezione per franchigie/scoperti) Assistenza h 24, 365 giorni all’anno Servizio di informazione sanitaria Servizio di guardia medica permanente Servizio di trasporto in autoambulanza Assistenza domiciliare Monitoraggio costante della pratica di rimborso Ricezione di sms informativi sullo stato della pratica di rimborso Celerità di erogazione dei rimborsi Nota: per condizioni, termini e limiti di partecipazione al fondo e per dettagli sui piani sanitari si rinvia al sito del Fasie (www.fasie.it)

Per saperne di più FASIE 800 901242 199 285428 +39 040 2420019 +39 040 9869870 contactcenter@fasie.it centraleoperativa.fasie@previmedical.it www.fasie.it Casella Postale 140 31021 Mogliano Veneto (TV)