Montessori designer? Montessori. Un design per la pedagogia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I magnifici cinque a cura di Renata Rizzo 2006
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
L’imprenditore e l’innovazione Unità 1
L’elasticità e le sue applicazioni
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
eliana minicozzi linguaggi1a.a lezione2
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Manuale chiave Gioventù+Sport
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
Il Bauhaus.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Geografie del disegno industriale La dicotomia cultura-tecnica: Austria, Germania.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Un’analisi dei dati del triennio
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Trasduttori ad effetto Hall e magnetoresistori
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Montessori designer? Montessori. Un design per la pedagogia. Pino Grimaldi Chiaravalle, 26/27 Ottobre 2007 Montessori. Un design per la pedagogia. Montessori designer?

Montessori designer? •Una provocazione? • Un’iperbole? • Un’ipotesi audace?

L’istruzione alle donne io non l’approvo, né so vedere quale Da dove si partiva L’istruzione alle donne io non l’approvo, né so vedere quale utilità ne possa derivare alla società”. Silvio Antoniano, Dell’educazione cristiana e politica de’ figliuoli, Milano, MDCCCXXI.

Una ipotesi scientifica formulata nel puro interesse teorico, il theorein. L’aristotelico, metafisico, teoreo: capire il senso nascosto, oppure, il plutarchesco, oggetto dell’indagine, della Ricerca.

La domanda è: Montessori ha percorso - e magari precorso - le metodogie del Design?

Quanta affinità esiste tra il Metodo Montessori e le metodologie del Design e dei designer?

1896: la Laurea 1909: il Metodo La nostra finestra temporale: fine Ottocento e primi decenni del Novecento: 1896: la Laurea 1909: il Metodo

•Fu la prima donna laureata in medicina in Italia •Individuò i temi della Psicoanalisi (quasi assenti in Italia). •Fu apprezzata da Freud (1917). •Ha rappresentato il femminismo (scientifico?) 1899. •Relatrice al primo convegno Italiano 1908. •Fu insofferente nei confronti dell’idealismo gentiliano delle Agazzi. • Si dimise per divergenze con il Duce dall’OM 1933. • Fu amica dei socialisti del quartiere dell’Umanitaria dove si aprì la seconda scuola 1908.

1909 La nostra fonte: “Il metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini” 1909

Le “Maestre” •Rosa e Carolina Agazzi Agazzi-Pasquali (con Pietro Pasquali) Relazione al congresso del 1898 R.A.,“La lingua parlata” 1898. Materiale: “Cianfrusaglie” •Giuseppina Pizzigoni “La scuola rinnovata” nel quartiere milanese della Ghisolfa: 1911. Pubblica: “La scuola elementare rinnovata Secondo il mio metodo sperimentale” 1914 •Maria Boschetti Alberti “Il Diario di Muzzano” 1939 G.Pizzigoni

Séguin e i “Maestri” “sembrano consigli dati a un persona che si accinge a fare il seduttore. Vorrebbe che essi fossero belli, affascinanti nella voce, e che prendessero ogni più minuziosa cura di sè [...] perché debbono conquistare anime stanche e fragili, ai grandi sentimenti della vita” (p.120).

1880 William Morris animatore del movimento di “Art and craft” Mostra “Art and craft” alla “ New Gallery”

Mackintosh Prosegue movimento di “Art and craft” 1880-

1892-3 La casa di Wictor Horta a Bruxelles Segna il passggio anche all’architettura dell’Art Nouveau Pevsner, 1969:57

1890 La scuola di Graz Dal 1902 e 1914 (20-30) Von Ehrenfels Dal 1902 e 1914 (20-30) Vitasek e Benussi studiano le leggi della percezione della forma: “a parità di condizioni l’aspetto vissuto della forma può variare”. Alexius Meinong

1906 Henry Van de Velde e l’Art Nouveau

1907 Pablo Picasso Les demoiselles d’Avignon

• Nasce a Monaco nel 1907 con il contributo di Hermann Muthesius (ambasciatore a Londra) dall’esperienza delle “Arts and Crafts” • Obiettivo: coinvolgere le arti nel meccanismo della produzione industriale. • Artisti, architetti, imprenditori verso la definizione di una prassi comune. •“Creare la forma degli oggetti avendone a cuore nel contempo la funzione”. • La AEG assunse l’architetto Peter Behrens (1868-1940): progettare nuovi edifici nella sintesi tra forma e funzione. • Nel medesimo clima, oltre a Behrens, si formò anche l’allievo Walter Gropius (1883-1969). • Il giovane Gropius riprenderà i motivi ideali che ispirarono il Werkbund, rielaborandoli, e trasferendoli nel Bauhaus. 1907

1919 1904-11 Van de Velde Inizia, a Weimar, i “Kunstgewerbliches Seminar” (Seminari di arte applicata) 1904-11 1919 Chiama Walter Gropius alla direzione della Bauhaus

1908 Adolf Loos “Ornament und Verbrechen” Ornamento e delitto Utilità sociale della produzione di oggetti di forma semplice e funzionale

1909 Il Manifesto futurista “Dichiariamo che lo splendore del mondo s’è arricchito di una nuova bellezza della velocità... Una macchina da corsa rombante, che vi passa accanto crepitando come una mitragliatrice, è più bella della Vittoria alata di Samotracia”

1919 Il Bauhaus a Weimar Una data “simbolica” per la nascita del Design “La Bauhaus è stata un tipico esempio di scuola democratica fondata sul principio della collaborazione tra maestri e allievi” (Argan 1951, p.46).

1919-33 Un’esperienza fondamentale per il Design I Maestri del Bauhaus a Dessau. Da sinistra: Josef Albers, Hinnerk Scheper, Georg Muche, László Moholy-Nagy, Herbert Bayer, Joost Schmidt, Walter Gropius, Marcel Breuer, Vassily Kandinsky, Paul Klee, Lyonel Feininger, Gunta Stölzl Oskar Schlemmer. Un’esperienza fondamentale per il Design

Resta un problema di ambito scientifico: La Pedagogia ha come obiettivo la formazione globale dell’individuo Il Design tenderebbe a formare competenze creative, tecnico-professionali.

Design Si può parlare di proto-design già a partire da Gutenberg? qualche definizione di Design (G. D’Ambrosio, P. Grimaldi, C. Lenza, E se Gutenberg fosse un designer? 1983)

Design è? 1912 Le grandi scuole della prima metà del Novecento: • Bauhaus (1919-1933), • Vhutemas (1920-1930), • Ulm (1953-1968), •accanto ad una pratica delle arti e del design si affiancava una teoria, dedotta dai risultati di una sperimentazione sul campo, (anch’essa mossa più da un’ideologia che da una teoria). è? 1912

Proviamo qualche definizione 1972 Gillo Dorfles: “Quello che costituisce la stigmata più rilevante del design in genere, è il fatto di essere una progettazione globale rivolta ad un determinato prodotto, oggetto, operazione, e non soltanto un singolo disegno privo di quelle caratteristiche programmatrici e di strutturazione globale” (Dorfles, 1972:43). Design 1870

1976 Tomás Maldonado: “il compito del disegno industriale consiste nel progettare la forma del prodotto” (Maldonado, 1976:9). qualche definizione Design Offmann 1905

Proviamo qualche definizione Design Benson 1890 1980 Grassi-Pansera: “La “categoria” design è comunque sempre meno definibile e individuabile quanto più sono indefiniti i limiti da cui trae origine: così sono sempre meno definite anche le ramificazioni dei suoi percorsi e i suoi legami con le diverse espressioni della nostra cultura” (Grassi-Pansera, 1980:12). Design Benson 1890

Design è? 1876 1982 Renato De Fusco: con uno sguardo alle scienze economiche che suggeriscono di analizzare il fenomeno sulla base della sua stessa filiera di produzione, ovvero: esiste il design quando si articolano quattro parametri che ne compongono la più concreta fenomenologia: il progetto, la produzione (industriale), la vendita ed il consumo. Design è? 1876

Pedagogia come disciplina che studia le teorie, i metodi e i problemi relativi all’educazione dei giovani e alla formazione della personalità. Basic Basic design, come disciplina del fare, o “disciplina centrale del design”. “Il sapere si forma e, cioè, si formula, laddove c’è bisogno di trasmetterlo” (Anceschi, 2006: 57-58). Design

Designer? Montessori Ha sicuramente precorso i temi del design: •Il metodo dell’approccio scientifico •Il modello sistematico dell’approccio globale al processo Designer?

Designer? Montessori •Il rapporto con la produzione industriale del materiale didattico, progettato in kit, con una chiara idea di packaging connesso alla funzione d’uso. Designer?

Montessori Designer? •Il rapporto con la multisensorialità quale aspetto sinestetico legato alla percezione delle forme e delle dimensioni degli “strumenti” didattici. Designer?

“Il disegno deve correggere l’ottusità del design, così come l’istinto deve continuamente allargare gli argini della raison” Leonardo Sinisgalli, Calcoli e fandonie, 1970 Donald Norman, La caffettiera del masochista, 1988.

…e per continuare il. dibattito on-line grimaldi@segnoassociati. it …e per continuare il dibattito on-line grimaldi@segnoassociati.it grazie per l’attenzione.