ISO 9001:2000 IQNET-SQS I dati: i motivi della loro raccolta Una vacca (F = fenotipo) è linsieme dei suoi geni (G) e delle modificazioni che lambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
Advertisements

Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Ufficio Ricerca e Sviluppo … tra routine e novità…
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
TECHNICAL COMPETENCES
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Animali transgenici Che cosa sono?
Dove siamo? Ideazione Pianificazione Esecuzione e controllo Conclusione e valutazione.
S.A.T.A. MJNITJR AZIENDALE
1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea in PAAS Prof. Massimo Lazzari.
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
Indicatori di efficienza dellanagrafe vaccinale Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Le tappe del razionamento
Ocra con software Petra®
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
Cliccare col mouse per avanzare
Associazione senza fini di lucro,
LA GESTIONE DELLA QUALITA’
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
Progettare per competenze
Dalle lattazioni ai singoli controlli… Il TEST DAY MODEL ITALIANO
La gestione informatica dei documenti
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Il Controllo di gestione
Controlli Funzionali.
Il Genoma umano.
Sistemi innovativi in zootecnia
Babele Normalizzatore di tracciati Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Statistica La statistica è
Fase di Istruttoria ed Elenchi di Liquidazione Modalità di creazione e Gestione degli Elenchi di liquidazione ai fini dell’ammissibilità istruttoria Firenze,
Variabili temporali Analisi statistica
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
1 Sviluppo indice genetico fertilità URS ANAFI. 2 obiettivo Indice aggregato fertilità (disponibile per i tori e per le vacche) Caratteri misurati 1.Diretti.
Corso esperti, febbraio Test day model e Indici Genetici: cosa significano Ufficio Ricerca & Sviluppo ANAFI.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
1 Product Data Management - PDM Ridurre il tempo di risposta al mercato, rendendo possibile lo scambio di informazioni tra i vari enti aziendali in modo.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
La Bruna Italiana: quali specificità nella selezione
Il piano nazionale e regionale di selezione genetica per la resistenza alle TSE ovine Marco Tamba Centro Emiliano-Romagnolo di Epidemiologia Veterinaria.
Assistenza tecnica zootecnica Borgomanero Programma Assistenza Tecnico Zootecnica (Borgomanero (NO): aggiornamento indici genetici.
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
A.P.A. di Cremona 1. … una struttura MODULARE Cincinnato è strutturato a moduli, ognuno può decidere quali sezioni installare tra quelle a disposizione.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Gli strumenti di misura
Valutazione e controlli funzionali della produzione di latte
Specie allevate per la produzione del latte in Italia
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I dati: i motivi della loro raccolta Una vacca (F = fenotipo) è linsieme dei suoi geni (G) e delle modificazioni che lambiente (A) produce durante la sua vita F = A + G Chi dice che la genetica non conta è come se dicesse, ad esempio, che le attrezzature di una industria manifatturiera non incidono sulla qualità/quantità dei prodotti che questa produce. Circa il 25-30% del latte prodotto da una vacca dipende dai suoi geni e tale potenziale sarà trasmesso alle sue figlie.

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I dati: i motivi della loro raccolta Per stimare la componente genetica (G) è pertanto necessario rilevare/misurare: –il FENOTIPO (F) latte, grasso, proteine, ecc... –le GENEALOGIE le relazioni di parentela tra i soggetti La conduzione di un qualsiasi piano di selezione basato sugli indici genetici non può prescindere dalla conoscenza della componente genetica (G) I dati rilevati nei CCFF possono essere impiegati anche per altre finalità, es.: assistenza tecnica nelle aziende

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I dati e la loro qualità Più elevata è la qualità dei dati, maggiore è il numero delle informazioni impiegabili Prerogativa fondamentale e determinante per assicurare ottenere buone stime statistiche, indici attendibili, servizi efficienti e quindi un buon lavoro di selezione anche impiegando le più raffinate tecnologie statistiche non si possono migliorare i dati di partenza

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I dati: quali ? Il Libro genealogico, come già detto, ha lo scopo di accumulare tutte quelle informazioni necessarie alla stima della componente genetica (G) Esse sono costituite da una complessa ed articolata serie di dati di partenza: –Genealogici –Produttivi –Caratteri funzionali su di esse LG pone una grande attenzione e controllo Importanti: sistema di raccolta dati (dati oggettivamente rilevabili sono di maggior qualità) la manutenzione dellarchivio

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I dati: acquisizione Genealogici Produttivi Caratteri funzionali Controllore ALLEVATORE APA ANA AIA Produttivi Lattazioni Caratteri funzionali (Valutazioni morfologiche Mungibilità) Controlli giornalieri Genealogici Caratteri funzionali

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I dati genealogici Sono quelle informazioni che costruiscono le relazioni parentela indispensabili nella selezione - i modelli di calcolo poggiano su di esse la loro corretta rilevazione deve avvenire dalla fecondazione La linea paterna è quella che ha il maggior impatto sul progresso genetico rilevate nel corso dei CCFF accuratezza –determinante laccuratezza nella loro raccolta c/o allevatore e la tempestività nella trasmissione test dascendenza - Dna/Gs : –valido supporto a verifica e garanzia su soggetti che inseriti nei programmi di selezione vi partecipano con maggior peso –non sopperiscono ad eventuale scarsa accuratezza del rilievo

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi esprimono quantità e qualità cardine delleconomia dellallevamento: RICAVI indispensabili per stimare il valore produttivo e riproduttivo degli animali latte, proteine e grasso: elementi che rivestono il maggior peso nei programmi di selezione la qualità delle produzioni: ha assunto sempre maggiore importanza –elevate aspettative da parte degli allevatori

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi rilevati nel corso dei CCFF –Il calcolo degli indici genetici per latte, grasso e proteine che determinano nella più larga misura le scelte selettive degli allevatori sono basati sui dati dei controlli funzionali accuratezza –determinante l accuratezza nellesecuzione del CF (peso e campionamento) e delle analisi per una corretta individuazione degli animali migliori per la riproduzione sono rappresentati e forniti come: –singoli controlli giornalieri –lattazione (in corso e chiuse)

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi Controlli giornalieri Da gennaio 2003 Anarb stima gli indici genetici della popolazione Bruna utilizzando i CONTROLLI GIORNALIERI (singole pesate giornaliere rilevate al controllo funzionale) Perciò i controlli sui dati per questo tipo di produzioni hanno assunto maggiore importanza

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi analisi dati in ingresso: motivi - obiettivi Motivi: –aumentata frequenza di elaborazione IG - ogni 3 mesi –evidenziare situazioni non facilmente individuabili a caricamento effettuato –alte aspettative sulluscita di nuovi tori –applicazioni pratiche nei servizi obiettivi: –ridurre gli scarti ed i dati non consolidati ai caricamenti –mettere a disposizione per il calcolo degli Indici genetici il maggior numero possibile di informazioni produttive –migliorare i servizi alle associate

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi analisi dati in ingresso: metodi Esecuzione di una procedura di precontrollo –anticipa quella tradizionale basata di controlli al caricamento di ogni singolo record Analisi dei dati aggregati complessivi e per ogni Apa confronti/analisi –con invii precedenti –con base dati prima e dopo caricamento possibile coinvolgimento di Apa ed Aia in casi particolari

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi Controlli giornalieri - verifiche sui dati Le verifiche sui dati dei CG sono precontrollo sui files forniti –conteggi: records totali, records duplicati, vacche –verifica razza –Apa presenti –ordine di lattazione min/max –distribuzione sulle regolarità di controllo (A4/A6/AT, ecc.) –Medie e DevStd per latte, grasso, proteine, %, kg e per tipo controllo caricamento in BD - controllo sui records –records: inseriti, aggiornati

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi Controlli giornalieri - verifiche sui dati Matricola inesistente in anagrafe Soggetto non femmina Razza2 diversa da "01" Codice nazionalità in matricola errato Lattazione mancante N° lattazione doppio o mancante Regolarità: cod. non previsti –esecutore, mungiture controllate, periodicità, mungiture aziendali, campionatura, stima mung. non controllata kg latte - % gra./prot.: valori mancanti o zero kg latte - valore incongruente con controlli precedenti kg latte kg-% gr./prot.: valori fuori norma Interparto < 300 giorni Intercontrollo < 15 giorni Date parto/controllo/ nascita formalmente errate caricamento in BD - controllo di incongruenze od errori sui dati di ogni record caricato

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi Lattazioni: dati sensibili Intervento solo su dati correlati ad LG - no intervento su prod. codice ID vacca –errori ~5% delle lattazioni in ingresso - NON CARICATE (B) –recupero automatico da archivio parcheggio (B) azienda di rilevamento numero dordine della lattazione età al parto –~20% delle segnalazioni di incongruenza (B) data parto data asciutta o ultimo controllo note rilevate durante il controllo –rilevate le eliminazioni

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi analisi dati in ingresso report mensile

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi analisi dati in ingresso report mensile

ISO 9001:2000 IQNET-SQS i dati produttivi analisi dati in ingresso report mensile

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I caratteri Funzionali Informazioni sulla carriera vitale degli animali Vi è sempre più interesse per questi tipi di informazioni sia a livello genetico che gestionale. La nostra organizzazione è piuttosto carente sia nella qualità della raccolta delle informazioni che nel loro numero. A differenza di altri paesi non disponiamo di informazioni sugli eventi sanitari che sono una importante causa di costi e perdite di profitto

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I caratteri Funzionali Con i caratteri funzionali e possibile stimare parte dei costi di produzione del latte Sono indispensabili per valutare lefficienza di un animale o di una azienda Vi è sempre più interesse per questi tipi di informazioni sia a livello genetico che gestionale. PARTO/CONCEPIMENTO LONGEVITA PARTI VENDITE ELIMINAZIONI (date - causa) VALUTAZIONI MORFOLOGICHE FECONDAZIONI VELOCITÀ DI MUNGITURA CELLULE SOMATICHE DIFFICOLTA DI PARTO

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I caratteri Funzionali le valutazioni morfologiche impiegate per il calcolo degli indici genetici morfologici concorrono nella composizione dellindice Longevità la longevità concorre nella composizione dellindice globale: Ite rilevate dagli ispettori ed esperti di razza –valutazione visiva dei soggetti in riferimento allo standard di razza –elevata sensibilità da parte Ana nella ricerca della maggiore uniformità di valutazione frequenti incontri di aggiornamento e confronto tra esperti è in essere un progetto di armonizzazione a livello europeo delle valutazioni morfologiche per caratteri più significativi

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I caratteri Funzionali Fecondazioni: il rilevamento Il problema della fertilità è uno dei più pressanti negli allevamenti ad alta produzione Fornire indicazioni sulla fertilità dei tori è una informazione molto richiesta Disporre di tutte le fecondazioni è estremamente importante per ottimizzare i programmi di prova di progenie Per questi motivi è importante sensibilizzare gli allevatori a fornire i dati di tutte le fecondazioni

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I caratteri Funzionali Fecondazioni: dati sensibili codice ID bovina (razza, nazionalità, codice) –fondamentale per la corretto acquisizione dellevento azienda Data evento codice ID toro fecondatore –completo (Rz-Nz-Num); non troncare; anche per tori altra razza –file tori IA corretta attribuzione della paternità corretta sequenza della carriera dei soggetti - aggiornamento documentazione ufficiale miglioramento dei servizi aspetti gestionali e logistici delle PP

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I caratteri Funzionali Parti: dati sensibili codice ID vacca –corretta indicazione della madre biologica in caso di ET azienda di rilevamento data evento codice ID toro padre –da fecondazione, impianto embrionale sesso vitello/codice gemello codice ID vitello nato difficoltà di parto nome vitello

ISO 9001:2000 IQNET-SQS I caratteri Funzionali Vendite, Morti/Eliminazioni: dati sensibili Vendite ed eliminazioni non segnalate = servizi meno efficienti codice ID soggetto azienda di rilevamento data evento –importante per corretta sequenza eventi codice evento

ISO 9001:2000 IQNET-SQS Eventi LG: principali controlli Vacca madre inesistente Vacca madre non femmina Vacca eliminata prima dellevento Toro non autorizzato Toro inesistente Toro fec./padre non maschio Matr. padre= Matr.. madre Tenutario diverso a data evento Tenutario inesistente Tenutario chiuso Data evento non valida

ISO 9001:2000 IQNET-SQS Eventi LG: distribuzione tipologie errore errori mese agosto 2003: 3,02%

ISO 9001:2000 IQNET-SQS Eventi LG: controlli sulle fecondazioni individuazioni Apa con elevato intervallo tra data evento e registrazione in BD

ISO 9001:2000 IQNET-SQS Libro genealogico: consistenza archivi Anagrafiche Controlli giornalieri Lattazioni Fecondazioni Polimorfismi Morfologiche Test ascendenza Anagrafico aziende Indici genetici produttivi Indici genetici morfologici

ISO 9001:2000 IQNET-SQS Lindustria selettiva Acquisto materie prime e semilavorati Controllo di qualità Stoccaggio materie prime Produzione assemblaggio Test prodotto finito Controlli formali e di congruenza Registrazione in base dati Database DB2/400 Certificazione Elaborazioni stime genetiche e produzione servizi Logistica e distribuzione Distribuzione servizi - disponibilità su Internet Acquisizione eventi, dati funzionali e Lattazioni Internet ANA APA

ISO 9001:2000 IQNET-SQS CONTROLLO DI QUALITA DEI DATI CERTIFICAZIONE DEI DATI CONTROLLI FORMALI E DI CONGRUENZA REGISTRAZIONE IN BASE DATI Database MONITORAGGIO E CONTROLLO DATI IN INGRESSO ELABORAZIONI STIME GENETICHE E PRODUZIONE SERVIZI ACQUISIZIONE DATI Internet ANA APA RAPIDA DISPONIBILITA PER VERIFICA APA STAMPA IN APA RAPPORTI CARICAMENTI ESTENSIONE DELLE APA COLLEGATE AL SISTEMA INFORMATIVO

ISO 9001:2000 IQNET-SQS Considerazioni generali sostanzialmente: siamo tutti coinvolti nella costruzione di un indice genetico incrementare la qualità nella raccolta dei dati miglioramento del recupero delle incongruenze –riduzione dei tempi di risoluzione dei casi problema –maggior interazione diretta con le basi dati I sistemi informativi: –permettono a tutte le Apa di collegarsi (facile - basso costo) caduto il concetto elitario di Apa collegata –seguendo questo principio si intende potenziare limpiego di questo strumento –continuo miglioramento - acquisizione suggerimenti dalla periferia