rapporti e proporzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

Cosa sono? Come si risolvono?
Le grandezze e la loro misura
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Equazioni di primo grado
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Grandezze omogenee La Misura.
Definizione e caratteristiche
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Elementi di Matematica
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
PROPORZIONI.
LEGGE DELLA CIRCUITAZIONE
1 La frazione come numero razionale assoluto
PROPORZIONI E RAPPORTI
Grandezze Proporzionali
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
I numeri interi relativi
Tecnica Amministrativa
Definizione di determinante
Le proporzioni.
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA
Come aiutare la mamma ….. Oggi a cena dovremmo essere in dieci …..
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
relazioni tra radici e simmetrie Lezione 3
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
I numeri irrazionali.
Rapporti e proporzioni
I RAPPORTI ANNA E NICOLA.
RAPPORTI E PROPORZIONI
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
LE PROPRIETA' DELLE PROPORZIONI Prodotto da Prof.ssa Maria Raschello
CALCOLO DEL TERMINE INCOGNITO
Mi viene voglia di scappare!
Attività multimediale sviluppata in gruppi di lavoro Docente coinvolta: G. Alecci.
LE PROPORZIONI.
La frazione come operatore
RAPPORTI E PROPORZIONI PROPORZIONALITA’ DIRETTA ED INVERSA
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
Calcolo letterale.
Martina Serafini Martina Prandi
I rapporti . . _______ e le proporzioni.
LE PROPORZIONI.
Gli strumenti operativi per l’economia aziendale
CAI YI NING, TEMPORIN CAMILLA & CALOI SABRINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF.SSA CHIARA PSALIDI PRESENTANO...
I Radicali Prof.ssa A.Comis.
Rapporti numerici e tra grandezze
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
DEFINIZIONE. Due grandezze si dicono proporzionali se il rapporto che le lega può essere espresso mediante una proporzione numerica. Le grandezze direttamente.
Rapporti e proporzioni a cura della prof.sa Carmelisa Destradis prerequisiti Saper confrontare due frazioni Conoscere il significato di quoziente Sapere.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
La frazione come numero razionale assoluto
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Le espressioni algebriche letterali
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Rapporti e proporzioni
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
PROPORZIONI E RAPPORTI. Divisioni Es. di divisioni in problemi. 1)Devo distribuire sei biscotti tra 2 amici; quanti biscotti per ciascun amico?
Le proporzioni Definizione I termini di una proporzione
Proporzioni.
Rapporti e proporzioni
Rapporti e proporzioni
Transcript della presentazione:

rapporti e proporzioni Lavoro di:Sandro e Pamela

IL RAPPORTO Dati due numeri a e b (con b diverso da zero) si chiama rapporto fra i due numeri Il quoziente ottenuto dividendo il primo per il secondo: a:b

riduzioni e ingrandimenti La scala (scala di riduzione) di una carta è il rapporto fra la misura di una distanza sulla carta e la misura della stessa distanza nella realtà (sulla superficie terrestre). Essa quindi indica quante volte la distanza reale è stata ridotta sulla carta.

rapporti fra grandezze omogenee Il rapporto fra due grandezze omogenee è il quoziente fra le loro misure (riferite alla Stessa unità di misura) ed è un numero puro appartenente all’insieme dei numeri reali Assoluti (naturale,razionale o irrazionale). Grandezze tali che il loro rapporto sia un numero naturale o razionale si dicono commensurabili (ammettono cioè un sottomultiplo). Grandezze tali che il loro rapporto sia un numero irrazionale si dicono incommensurabili (cioè non ammettono un sottomultiplo). Rapporto fra grandezze non omogenee Il rapporto fra due grandezze non omogenee è il quoziente fra le loro misure ed è Un’altra grandezza (grandezza derivata) non omogenea a quelle date e il cui valore Dipende dalle unità di misura delle due grandezze date.

propietà delle proporzioni le proprietà di cui godono le proporzioni sono molte… LA PROPRIETA’ FONDAMENTALE Data la proporzione a:b=c:d, avremo: a x d=b x c In ogni proporzione il prodotto degli estremi è sempre uguale al prodotto dei medi. Una prima applicazione della proprietà fondamentale consiste nel poter verificare, mediante la sua applicazione, se quattro numeri dati in un certo ordine formano o no una proporzione. PROPRIETA’ DELL’ INVERTIRE Se è vera a:b= c:d è vera anche b:a= d:c se in una proporzione si scambia ogni antecedente con il proprio conseguente si ottiene ancora una proporzione. PROPRIETA’ DEL PERMUTARE Se è vera a:b= c:d sono vere anche d:b= c:a a:c=b:d e d:c= b:a

PROPRIETA’ DELL’INVERTIRE Se è vera a:b = c:d è vera anche b.a = d:c Se in una proporzione si scambia ogni antecedente con il proprio conseguente si ottiene ancora una proporzione. PROPRIETA’ DEL COMPORRE Se è vera a:b=c:d sono vere anche (a+ b):a = (c+d) :c e (a+b):b= (c+ d) :d In ogni proporzione la somma del primo e secondo termine sta al primo o al secondo Termine come la somma del terzo e del quarto termine sta al terzo o al quarto termine. PROPRIETA’ DELLO SCOMPORRE Se è vera a:b=c:d sono anche vere (a-b): a= (c- d):c e (a-b):b= (c-d).d

procedimenti risolutivi La risoluzione di una proporzione consiste nel calcolare uno o più termini mancanti conoscendo gli altri. Per fare ciò si applicano le proprietà che abbiamo studiato e il procedimento da seguire dipende dal termine che bisogna calcolare. Questo termine mancante prende il nome di TERMINE INCOGNITO e lo si indica con la lettera x. CALCOLO DI UN ESTREMO O DI UN MEDIO CONOSCENDO GLI ALTRI TRE TERMINI In una proporzione il valore di un estremo incognito è dato dal prodotto dei medi diviso l’estremo che si conosce. In una proporzione il valore di un medio incognito è dato dal prodotto degli estremi diviso il medio che si conosce. CALCOLO DEL MEDIO PROPORZIONALE IN UNA PROPORZIONE CONTINUA In una proporzione continua il valore del medio proporzionale è dato dalla radice quadrata del prodotto degli estremi. CATENA DI RAPPORTI Ad una catena di rapporti si può applicare la proprietà del comporre che si esprime nel seguente modo: In una catena di rapporti la somma degli antecedenti sta alla somma dei conseguenti come ogni antecedente sta al proprio conseguente.