LAPARATOMIA Fabrizio Bottini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
Prof. Bertolami Salvatore
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
Ritrovamenti e scoperte Ritrovamento: il rinvenimento del bene è esito di unattività a ciò finalizzata. Scoperta: il rinvenimento è meramente accidentale.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 Legge 148/2011 DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS Art, 4 comma 28 Art, 4 comma 28 FERMO RESTANDO LA PROPRIETA.
Percorsi di cittadinanza
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
ESPROPRIO per pubblica utilità
Continuità educativa per gli alunni disabili
I TRE LIVELLI DELLA VITA PUBBLICA IN SVIZZERA
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
LAPARATOMIA Fabrizio Bottini
RAMPELLI ENRICO ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA'
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Qualche esempio: i piani di risanamento. Napoli 1885
Il parlamento e la formazione delle leggi
LAPARATOMIA Fabrizio Bottini
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Pippo.
FONTI DEL DIRITTO.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
FONTI DEL DIRITTO.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Progetto “Fisco e scuola”
ASSEMBLEA PUBBLICA 28 MARZO I.U.C. Imposta Unica Municipale Introdotta con la legge di stabilità legge 27 dicembre 2013, n. 147 E’ un’imposta articolata.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Espropriazione Prof.ssa Elisa Scotti.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Previsione esercizio finanziario 2015
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno Regione Campania 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Laboratorio: Nuove procedure relative.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
IUC Imposta unica comunale Comune di Sant’Omobono Terme nato dalla fusione dei comuni di Sant’Omobono e di Valsecca.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Transcript della presentazione:

LAPARATOMIA Fabrizio Bottini Tecniche, culture, obiettivi sociali, nella formazione dell’urbanistica moderna italiana delle origini. Il Colera e il Piano di Risanamento di Napoli – Parte III

Agostino Depretis: “Bisogna sventrare Napoli!” La strada di Porto

Matilde Serao: “non basta sventrare Napoli, bisogna quasi tutta rifarla” Piazza della Selleria

Matilde Serao: “nel mezzo della via il ruscello è nero, fetido, fatto di liscivia e saponata lurida” Vico Calderai a Porto

Pasquale Villari: “I quartieri bassi sono in condizioni pessime, e il Mercato aggiunge la vicinanza delle paludi, dove c’è la malaria” La Strada di Porto

Nei quartieri bassi: 1200 abitanti ettaro, con punte di 2600 La Strada di Porto

Pasquale Villari: “Le acque scorrono sul tufo filtrando nei pozzi neri, per andare in altri formali” La Fontana di Medina

Il tessuto della città antica Quartiere Porto: inizio ‘800

Sette metri quadrati per abitante Quartiere Porto: dettaglio del rilievo per il Risanamento

Legge 15 gennaio 1885 n. 2892 pel Risanamento della città di Napoli Art. 1 Sono dichiarate di pubblica utilità tutte le opere necessarie al risanamento della città di Napoli, giusta il piano che, in seguito a proposta del Municipio, sarà approvato per regio decreto. La proposta del Municipio sarà fatta nel termine di un mese dalla pubblicazione della presente legge. Il Governo del Re approverà il piano fra tre mesi dalla stessa data. L’esecuzione delle opere sarà affidata al Municipio.

Legge 15 gennaio 1885 n. 2892 pel Risanamento della città di Napoli Art. 13 Nel piano di cui all’art.1°, sarà determinata l’area di zone, laterali alle nuove strade, che il Municipio potrà espropriare per pubblica utilità. I termini stabiliti dalla legge 25 giugno 1865, n. 2359, per la procedura delle espropriazioni potranno essere abbreviati con ordinanza del Prefetto, da pubblicarsi a norma di legge. L’indennità dovuta ai proprietari degl’immobili espropriati sarà determinata sulla media del valore venale e dei fitti coacervati dell’ultimo decennio, purché essi abbiano la data certa, corrispondente al rispettivo anno di locazione. In difetto di tali fitti accertati, l’indennità sarà fissata sull’imponibili netto agli effetti delle imposte su terreni e su fabbricati. I periti non dovranno tener conto dei miglioramenti e delle spese, fatti dopo la pubblicazione ufficiale del piano di risanamento.

Legge 15 gennaio 1885 n. 2892 pel Risanamento della città di Napoli Art. 16 Il Sindaco di Napoli potrà, […] emanare tutti i provvedimenti necessari: a) Per la chiusura o risanamento di case insalubri; b) Per soppressioni di pozzi o cisterne che siano per causa permanente pericolosi alla salute dei cittadini; c) Per rimozione di cause di insalubrità dalle acque o dalle abitazioni; d) Per chiusura o rifazione di ogni canale o tubo di scarico delle case; e) Per obbligo al proprietario, il cui immobile manchi di acqua potabile, di fornirsene; f) Per obbligo al proprietario di non impedire al condominio o all’inquilino che lo chieda, il passaggio di tubi conduttori di acqua; g) Per multe a carico dei contravventori. h) Per l’esecuzione dei lavori a carico dei contravventori.

Legge 15 gennaio 1885 n. 2892 pel Risanamento della città di Napoli Art. 18 Ai Comuni che ne faranno richiesta nel termine di un anno dalla pubblicazione della presente legge, potranno essere estese per decreto regio, udito il Consiglio di Stato, tutte o parte delle disposizioni contenute negli articoli 12, 13, 15, 16 e 17, qualora le condizioni d’insalubrità delle abitazioni o della fognatura e delle acque ne facessero manifesto il bisogno. La richiesta dovrà essere accompagnata dalla proposta delle opere necessarie al risanamento. Lo stesso regio decreto conterrà la dichiarazione di pubblica utilità per le opere approvate.

La presentazione prosegue nel file Bottini_Laparatomia_Na-1885-4