XI cappella La resurrezione di Gesù «Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 5 PER IL SABATO 3 MAGGIO 2008 OPERE STRAORDINARIE.
Advertisements

LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
2 quar C. 1 In quel tempo, Gesù prese con sé 2Pietro, 3Giovanni 4e Giacomo 5e salì sul monte a pregare. 6Mentre pregava,
1 LETTURA DAGLI ATTI.
GLORIA TE PRESTO VERRAI
Cristo è risorto! Notte di Pasqua Alleluia! Alleluia! Notte gloriosa
Perché cercate Gesù qui nella tomba
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
Musica: “Il mondo inganna Gesù”
II DOMENICA DI QUARESIMA
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
CAPPELLA PRIMA Lannunciazione dellarcangelo Gabriele a Maria Vergine «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE
Anastasis O 6.
ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
Quarta domenica di Avvento
Risurrezione del Signore
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Vangelo di Giovanni cap. 20
II DOMENICA DI QUARESIMA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
14° QUADRO GESU E DEPOSTO NEL SEPOLCRO (Annuncio: Pasquale 5°)
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
La risurrezione di Gesù. La risurrezione di Gesù.
Dal vangelo secondo Giovanni
Dal Vangelo secondo Luca.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
VIA CRUCIS.
Seconda domenica di quaresima
QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO SIATE COSTANTI AD ASCOLTARLO
Gli ultimi giorni di Gesù
La Risurrezione di Gesù è la chiave
VIVIAMO LA PASQUA CON GESU’.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Sacri Monti simili a quello di Ossuccio sono numerosi, non solo in Italia, ma anche in altri paesi d'Europa: la loro storia inizia con il completamento.
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Autore:Piero della Francesca Vangelo: Dopo il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
4. MISTERI GLORIOSI mercoledì e domenica transizione manuale.
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE RUBENS W. HOLE Lc 24, 4-6 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti folgoranti.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
IL REGNO È iN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Il Signore ascende al cielo per restare sempre con la sua chiesa. È questo il mistero che la solennità dell’Ascensione ci fa celebrare “fra canti di gioia”.
14.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
14.00 Hæc dies, quam fecit Dóminum: Questo è il giorno che ha fatto il Signore:
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
16 aprile 2006 Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore.
MISTERI DELLA GLORIA transizione manuale.
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
VI cappella L’orazione di Gesù nell’orto degli ulivi «Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsemani, e disse ai discepoli: "Sedetevi qui,
IX cappella La salita al Calvario Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
XIV cappella L’assunzione di Maria Vergine al cielo «Tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente» (Lc 1, 48-49).
Anno A Domenica di PASQUA della Risurrezione del Signore Domenica di PASQUA della Risurrezione del Signore Domenica 23 marzo 2008.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI LA CIMA del cammino Quaresimale FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Con.
“L’ascensione del Cristo significa anche elevazione per noi, è là dove è giunta in anticipo la gloria del capo, è come un invito alla speranza del corpo:
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

XI cappella La resurrezione di Gesù «Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato"» (Lc 24, 1-6).

La XI cappella, preceduta da un pronao, ha pianta ottagonale.

Una relazione dei canonici di SantEufemia di Isola Ossuccio, datata 1714, informa che la cappella fu realizzata a spese di Bernardo Brentano di Azzano, canonico di Isola. Un atto notarile datato 1675 informa che fra Timoteo Snider, assistente della Fabbrica del Sacro Monte, ricevette pagamenti dal prete Bernardo Brentani per giornate impiegate nella costruzione della cappella. Data 26 aprile 1664 una disperata lettera di Agostino Silva, che, dichiarandosi senza un soldo, chiede al committente di essere pagato per lesecuzione delle statue. La stessa data 1664 compare graffita su una statua. Il 18 maggio 1666 Brentano ha effettuato un pagamento.

Raggiante di gloria il Cristo risorto domina la scena. Langelo ha scoperchiato il sepolcro. Un soldato dorme, due sono stati scaraventati a terra, altri atterriti fuggono. Sopraggiungono, lontane, le Pie Donne.

Il cielo si rasserena, il sipario delle nubi si scosta tirato dagli angioletti, aprendo al Risorto il varco verso il Padre.

Fa da sfondo alla scena un ampio paesaggio agreste chiuso da monti che evocano, a sinistra il profilo del Galbiga e, a destra, quello dei Corni di Canzo.

Soldato che sfodera la spada e soldato che fugge.

Luomo, forse un funzionario sacerdotale, fugge spaventato tenendo nella destra quella che sembra essere la ormai inutile chiave del sepolcro.

Soldato gozzuto con daga che tenta di risollevarsi.

1664

Langelo mostra il sepolcro vuoto.

Soldato ancora sprofondato nel sonno.

Soldato scaraventato a terra.