Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Certificati verdi e biogas
Advertisements

LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LA GESTIONE AZIENDALE E LA FORMA GIURIDICA DELLE AZIENDE
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Le entrate nelle aziende pubbliche: finanza autonoma e finanza derivata.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Classificazione di un’azienda
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
La classificazione delle aziende
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Mappa concettuale di sintesi
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Futuro Cereali nelle Marche
Il gruppo Barilla La Barilla è stata costituita a Parma nel 1877, 125 anni fa è il primo gruppo alimentare italiano Barilla è un’azienda molto particolare.
Economia Aziendale Anno Accademico 2011/2012
GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Le implicazioni di natura fiscale
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Secondo il fine (scopo)
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Presentazione della ditta
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 4 – 19 maggio 2008
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a Nordest a cura di Paolo Bettinardi, BETTER SILVER S.p.A. 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
UNITA’.1 L’AZIENDA COME STRUMENTO ECONOMICO L’imprenditore di successo è colui che sa cogliere le opportunità presenti sul mercato o, addirittura, riesce.
Azienda nozione di azienda
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia aziendale 1 biennio
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
La società per azioni.
L’impresa societaria.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
L’impresa societaria.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
LE SOCIETÀ.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi

Com’ È nata la Barilla Fu fondata nel 1877 a Parma da Pietro Barilla, come bottega che produceva pane e pasta. La ditta si ingrandì nel 1908 con Pietro Barilla che prese in affitto un nuovo stabile e vi inaugurò nel 1910 il nuovo pastificio, dotato di un forno. Nel 1919 la Barilla aumentò la produzione e la distribuzione dei prodotti, grazie a un'innovazione tecnologica, che gli consentì di trasformarsi rapidamente, nel corso degli anni venti e trenta, nella più importante azienda del settore in Emilia-Romagna. Nel 1947 Riccardo Barilla morì e la gestione passò ai figli . Fu proprio con l'avvento dei due fratelli Barilla, che l'azienda conobbe una fase di grande sviluppo, e nel 1952 fu sospesa la produzione del pane per concentrarsi unicamente in quella della pasta di semola e all'uovo. In quegli anni la Barilla si trasformò rapidamente da azienda di livello regionale a una di livello internazionale grazie alla qualità dei prodotti venduti, ai prezzi equilibrati e alla sua capacità innovativa.

La classificazione dell’azienda DIMENSIONI SCOPO GRADO AUTONOMIA SOGGETTO GIURIDICO LUOGO

SCOPO La Barilla inizialmente era un’azienda di erogazione pura a conduzione familiare poi nel tempo, diventò un’azienda a scopo di lucro cioè un’azienda il cui obbiettivo è di aver un utile, inoltre è un azienda a produzione indiretta cioè trasforma nel tempo e nello spazio i prodotti con la distribuzione e la conservazione. L’esportazione riguarda più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 2.500.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo.

Dimensioni Il numero di dipendenti nell’azienda è pari al 16.215 (dati registrati nel 2008). Il volume d’affari della Barilla nel 2011 va oltre ai 4,5 milioni di euro. La Barilla ha investito 3.139.860 € in beni (dati registrati nel 2010).

Grado di autonomia La Barilla è un’azienda indipendente dato che non ha vincoli rispetto nessun’altra azienda. Si tratta di un’azienda “capo gruppo” chiamata holding che comprando le azioni di altre aziende le controlla.

Luogo La Barilla è un azienda divisa dato che ha 41 sedi in tutto il mondo di cui 13 in Italia e 28 all’estero tra cui 9 mulini gestiti direttamente, che forniscono gran parte della materia prima occorrente per le proprie produzioni di pasta e di prodotti da forno.

Il soggetto giuridico Il soggetto giuridico della Barilla è un ente astratto che si assume la responsabilità degli obblighi e dei diritti dell’azienda ogni volta che stipula un contratto di compravendita quindi l’azienda ha un’autonomia patrimoniale perfetta ed i soci hanno una responsabilità limitata alla loro quota conferita. L’azienda ha 81 soci, tra cui: -Burger King Italia Srl -Coca Cola Italia Srl -Ferrarelle store -Geox Spa -Autogrill Spa -Avanzi Spa -Bialetti store Srl -Bmw Italia store -Lavazza Coffee shops Srl

Dove c’è Barilla c’è casa.