Sistemi e Tecnologie Informatiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Advertisements

I tipi Strutturati.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
Introduzione al linguaggio C
Iterazione A. Ferrari.
Struttura di un programma
Strutture dati In linguaggio C. Strutture Spesso gli algoritmi lavorano su insiemi di dati eterogenei Per esempio, per descrivere le caratteristiche di.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
PHP.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Introduzione al linguaggio C
Le funzioni.
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
INFORMATICA I file.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 4 Marzo 2013.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
Introduzione agli stream e alle classi
INFORMATICA I file. © Piero Demichelis 2 File Per rendere più uniforme possibile il comportamento dei programmi in relazione alla grande varietà dei dispositivi.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Lab. Calc. AA 2005/061 Classi. Lab. Calc. AA 2005/062 C e C++ Fino a questo punto abbiamo introdotto gli elementi base di qualsiasi linguaggio di programmazione,
Primi Elementi di Programmazione in C++
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
Esercizi Puntatori, struct con campi puntatore, puntatori a struct, rapporto tra array e puntatori. FUNZIONI Passaggio di parametri per indirizzo, passaggio.
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
I File.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Lezione VIII Laboratorio di Programmazione. Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione.
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di abilità informatiche
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Registrazione su 000webhost
Informatica Valdinievole S.r.l.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Iniziamo a usare il computer
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
Linguaggio C++ Fondamenti Un primo semplice esempio:
Creazione progetto in C++/DEV
Massimo Comun Divisore
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione X Ingresso/Uscita di Interi Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita 1.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Soluzioni e commenti esercizi 1 e 2
Primo programma con il linguaggio Ruby
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Con il computer si impara meglio!
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Relazione sulle strutture dati Svolta da: Buccella Simone Strutture di dati Aree di memoria Puntatore numericibooleani alfabetici Statici dinamici Puntatori.
Operatori di incremento e decremento
Lezione I Alessandro Dal Palu’ Laboratorio di Programmazione.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Sistemi e Tecnologie Informatiche Funzioni di Input/Output nel linguaggio C/C++ Pompeo Faruolo

Funzioni di Input/Output Le funzioni di Input ed Output consentono ad un programma di comunicare con il mondo esterno Le funzioni di Input consentono l’acquisizione di dati ed informazioni da una fonte esterna: Inserimento dati da tastiera Lettura di un file su disco Accesso ad una pagina web Le funzioni di Output consentono di emettere delle informazioni: Visualizzazione di messaggi di testo sullo schermo Stampa di documenti Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo

Funzioni di Input/Output I linguaggi C e C++ adoperano due differenti sistemi per l’input e l’output dei dati (I/O) Le funzioni disponibili nei rispettivi sistemi sono sostanzialmente identiche Esse si differenziano nel nome e nella sintassi d’uso E.g.: printf(“Salve mondo!\n”); (linguaggio C) cout << “Salve mondo!” << endl; (linguaggio C++) Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo

Funzioni di I/O (linguaggio C) Richiedono l’inclusione dei file header: #include<stdio.h> #include<stdlib.h> La funzione scanf(…) acquisisce dati da tastiera La funzione printf(…) visualizza dei dati sul monitor Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo

Funzione scanf Acquisisce dei dati da tastiera e li ripone nelle variabili di destinazione indicate Sintassi: scanf(<stringa di conversione dei dati>, <elenco variabili>); int valore; scanf( “%d” , &valore); Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo Legge da Input un dato numerico e lo assegna a valore Le variabili di destinazione devono essere dichiarate prima della scanf L’esecuzione della scanf interrompe il programma sino a che l’utente non fornisce i dati richiesti seguiti dalla pressione del tasto Invio

Funzione scanf La stringa di conversione indica al programma di quale tipo sono i dati forniti dall’utente %d Legge da input una dato numerico (int) %l Legge da input un dato numerico (long) %f Legge da input un dato numerico (float) %c Legge da input un carattere (char) Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo int valore1; float valore2; scanf(“%d”, &valore1); scanf(“%f”, &valore2);

Funzione printf Stampa un messaggio di testo sullo schermo Il messaggio può far riferimento a delle variabili contenute nel programma Sintassi: printf(<messaggio>, <elenco variabili> (opzionale)); Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo int valore = 5; printf( “Il contenuto di valore e’: %d” , valore); printf( “Esecuzione terminata”); Stampa il messaggio adoperando valore Stampa il messaggio

Funzione printf E’ possibile adoperare le sequenze di caratteri già viste per la scanf per stampare sullo schermo il valore di variabili di tipo diverso In tal caso, indicheremo le variabili da stampare dopo la stringa di conversione separandole tra loro tramite una virgola Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo int Intero = 5; float Float = 0.3; char Carattere = ‘a’; printf( “Intero: %d Float: %f Carattere: %c”, Intero, Float, Carattere); Output: Intero: 5 Float: 0.3 Carattere: a

Visualizzazione di una sequenza di interi 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 #include <stdlib.h> #include <stdio.h> void stampa_vettore(int vet[4]){ int i; for(i=0; i<4; i++) // mostra gli elementi della sequenza uno alla volta printf(“posizione %d: %d\n”, i , vet[i] ); } int main(void){ int vettore[4]; // vettore degli elementi vettore[0]=54; vettore[1]=21; vettore[2]=63; vettore[3]=7; printf(“Ecco il vettore:\n”); stampa_vettore(vettore): Inserisci il valore alla posizione 0 e premi Invio 5 Inserisci il valore alla posizione 1 e premi Invio 7 Inserisci il valore alla posizione 2 e premi Invio 3 Inserisci il valore alla posizione 3 e premi Invio 12 Ecco il vettore: posizione 0: 54 posizione 1: 21 posizione 2: 63 posizione 3: 7

Acquisizione di una sequenza di interi e calcolo della media 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 #include <stdlib.h> #include <stdio.h> void stampa_vettore(int v[4]){ int i; for(i=0; i<4; i++) // mostra gli elementi della sequenza uno alla volta printf(“ %d”,v[i]); } float media(int vet[4]){ int i , somma=0; for(i=0; i<4; i++) somma += vet[i]; // somma tutti gli elementi della sequenza uno alla volta return (somma/4); int main(void){ int vettore[4]; // vettore degli elementi da acquisire …

i=4 Acquisizione di una sequenza di interi e calcolo della media i=2 22 23 24 25 for(i=0; i<4; i++) { printf(“Inserisci il valore alla posizione %d e premi Invio\n“,i); scanf(“%d”,&vettore[i]); // legge gli elementi uno alla volta } … Inserisci il valore alla posizione 0 e premi Invio 5 Inserisci il valore alla posizione 1 e premi Invio i=2 i=4 i=1 i=3 i=0 7 Inserisci il valore alla posizione 2 e premi Invio 3 Inserisci il valore alla posizione 3 e premi Invio 12 26 27 28 29 printf(“La media di: “); stampa_vettore(vettore); // mostra gli elementi del vettore printf(“ e’: %f\n“, media(vettore)); // mostra la media degli elementi } La media di: 5 7 3 12 e’: 6.75

Funzioni di I/O (linguaggio C++) Richiedono l’inclusione dei file header: #include<iostream.h> La funzione cin acquisisce dati da input La funzione cout stampa dei dati in output Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo

Funzione cin Acquisisce dei dati da tastiera e li ripone nelle variabili di destinazione indicate determinando automaticamente il tipo delle stesse Sintassi: cin >> variabile; Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo int valore; cin >> valore; Legge da Input un dato e lo assegna a valore Le variabili di destinazione devono essere dichiarate prima della cin

Funzione cin L’esecuzione della cin interrompe il programma sino a che l’utente non fornisce i dati richiesti seguiti dalla pressione del tasto Invio Es Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo int valore1; float valore2; cin>>valore1; cin>>valore2; int valore1; float valore2; scanf(“%d”, &valore1); scanf(“%f”, &valore2);

Funzione cout Stampa un messaggio di testo sullo schermo E’ possibile stampare insieme al messaggio il valore delle variabili contenute nel programma Sintassi: cout << <messaggio> << <variabile> (opzionale); Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo int valore = 5; cout << “Il contenuto di valore e’: ” << valore; cout << “Esecuzione terminata”; Stampa il messaggio seguito da valore Stampa il messaggio

Funzione cout E’ possibile stampare con una sola cout più variabili di tipo diverso In tal caso, indicheremo le variabili da stampare intervallandole con il messaggio attraverso la la sequenza di caratteri “<<“ Il simbolo endl viene utilizzato per ritornare a capo Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo int Intero = 5; float Float = 0.3; char Carattere = ‘a’; cout << “Intero: “ << Intero << “ Float: “ << Float << endl << “ Carattere: “ << Carattere; Output: Intero: 5 Float: 0.3 Carattere: a

Acquisizione di una sequenza di interi e calcolo della media 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 #include <iostream.h> void stampa_vettore(int vet[4]){ int i; for(i=0; i<4; i++) // mostra gli elementi della sequenza uno alla volta cout<<“ “<<vet[i]; } int media(int vet[4]){ int i,somma=0; for(i=0; i<4; i++) somma += vet[i]; // somma tutti gli elementi della sequenza uno alla volta return (somma/4); int main(void){ int vettore[4]; // vettore degli elementi da acquisire …

Acquisizione di una sequenza di interi e calcolo della media 21 22 23 24 for(i=0; i<4; i++) { cout<<“Inserisci il valore alla posizione”<<i<<“ e premi Invio“<<endl; cin>>vettore[i]; // legge gli elementi uno alla volta } … Inserisci il valore alla posizione 0 e premi Invio 5 Inserisci il valore alla posizione 1 e premi Invio 7 Inserisci il valore alla posizione 2 e premi Invio 3 Inserisci il valore alla posizione 3 e premi Invio 12 25 26 27 28 cout<<“La media di: "; stampa_vettore(vettore); // mostra gli elementi del vettore cout<<“ e’: “<< media(vettore)<<endl; // mostra la media degli elementi } La media di: 5 7 3 12 e’: 6.75

Linguaggio C Linguaggio C++ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 #include<stdlib.h> #include<stdio.h> int main(void){ int vettore[4]; int i; for(i=0; i<4; i++) scanf("%d", &vettore[i]); printf("%d\n", vettore[i]); } 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 #include<iostream.h> int main(void){ int vettore[4]; int i; for(i=0; i<4; i++) cin >> vettore[i]; cout << vettore[i] <<endl ; } Rimarcare come l’implementazione sia solo l’ultimo passo

Email: pomfar@dia.unisa.it