1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Guida pratica per gli studenti
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Il Sistema Informatico d’Ateneo
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Carlo Finocchietti, Cimea
Contatta la Segreteria
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Integrazione su Ammissione ai TFA Luca Mingozzi Analista ESSE3.
Gestione delle ammissioni: overview sul processo Luca Mingozzi Analista ESSE3.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Servizi Informativi di Ateneo Informatica e Didattica: Iniziative e prospettive nel nostro ateneo Torino, 7 Aprile 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Il portafoglio Europass
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
ESSE3 Piano Strategico 2011 Sandro Cacciamani Product Manager ESSE3.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Il sistema universitario italiano
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Sistema gestione tirocini di Medicina. Questo è il titolo del tuo progetto Prenotazione e valutazione dei tirocini della Scuola di Medicina.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di lungo periodo: utilizzare una architettura informatica affidabile, consolidata e condivisa, razionalizzare lo sviluppo delle applicazioni, standardizzare i dati, – integrazione dei dati, standardizzare le procedure, salvaguardare gli investimenti SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL RISULTANZE DELLA CONFERENZA INFORMATICA

2 Comitato di orientamento FABBISOGNO DELLE FACOLTA FABBISOGNO DEI DIPARTIMENTI FABBISOGNO DELLA AMMINISTR.NE CENTRALE AGESI SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL RISULTANZE DELLA CONFERENZA INFORMATICA LORGANIZZAZIONE

3 Il comitato di orientamento indirizza levoluzione dellinformatica d Ateneo verso il modello di e-government Approva i piani strategici ed operativi Segue la realizzazione dei piani approvati. AGESI: Raccoglie i fabbisogni informatici Li organizza in piani strategico ed operativi Verifica le coperture finanziarie Presenta al Comitato di orientamento per averne lapprovazione

4 SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL RISULTANZE DELLA CONFERENZA INFORMATICA ACCESSIBILITA DEGLI UTILIZZATORI FINALI A) servizio prenotazione\ gestione on-line esami B) iscrizione on-line alle prove di selezione dei corsi di laurea ad accesso programmato C) servizio immatricolazioni on-line D) servizio presentazione\valutazione on-line dei piani di studio E) applicativo per la gestione delle presenze/assenze del personale non docente F) Carta multiservizi per lo studente

5 SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL RISULTANZE DELLA CONFERENZA INFORMATICA ACCESSIBILITA DEGLI UTILIZZATORI FINALI Applicativo per la gestione completa di Segreterie Studenti, Scuole di Specializzazione, Scuole a fini speciali, Dottorati e SSIS Funzionalità: immatricolazioni/trasferimenti/seconde lauree, iscrizioni/passaggi di corso, tasse/esoneri/assegni, piani di studio, frequenze/esami, diplomi/lauree/tirocini, carriere, congedi, certificati e documenti, elenchi, utilità, esami di stato, concorsi di ammissione, statistiche ministeriali, relazioni internazionali, banca dati informativa, anagrafe nazionale studenti; elaborazioni statistiche di ogni tipo (tramite il DSS Business Objects); gestione informatizzata tasse studenti tramite banca. rilascio Diploma Supplement;

6 La Rete dati di Ateneo necessita di una revisione delle modalità di gestione e sviluppo. La Commissione Reti di Ateneo ha elaborato un piano triennale orientato al consolidamento e sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di rete di Ateneo. Il primo passo che la Commissione propone di compiere è la realizzazione di un nuovo back-bone wireless. La sostanziale riduzione dei costi che questo primo passo garantisce consentirà di avviare le altre attività previste rapidamente. SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL RISULTANZE DELLA CONFERENZA INFORMATICA LA RETE

7 Aspetti Economici Spesa attuale annua per interconnessione dati tra i Poli (servizio DataWAN di Telecom Italia): Costo stimato per la realizzazione del nuovo back-bone wireless: /anno per gestione e manutenzione. Dopo un primo periodo di compresenza delle due soluzioni (start- up della dorsale wireless) stimabile in 3-6 mesi, sarà possibile conseguire un risparmio di circa /anno.

8 Enterprise Information Portals EIPs NetWeaver P.A. SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL RISULTANZE DELLA CONFERENZA INFORMATICA LA TENDENZA