GESTIONE INTERRUPT CPU INTEL 8086

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Memoria Virtuale in Linux
Advertisements

Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
A. FERRARI MATERIALE DALLA DISPENSA DI P. OLLARI
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Gestione Input Output A. Ferrari.
Organizzazione della memoria
Perché le interruzioni?
IL MICROCONTROLLORE ST6
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Gestione del processore
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione Politecnico di Milano © William Fornaciari Tecniche di gestione.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Istruzioni per il Controllo del Processore
Gestione della memoria logica e fisica degli elaboratori x86
Architettura degli elaboratori
CPU (central process unit)
La macchina di von Neumann
GLI INTERRUPT PAG..
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
GESTIONE DELLA TASTIERA
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
Microprocessore Intel 8086
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Appunti di Informatica
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Struttura e funzionamento di un microprocessore.
Introduzione al linguaggio assemby del microprocessore a parte
I vettore interruzioni
Architettura del calcolatore
Sottoprogramma Un blocco di istruzioni, come ad esempio lanello di ritardo, può costituire un sottoprogramma (subroutine) a sé stante, richiamabile dal.
Architettura del Computer
PIC 8259 PROGRAMMABLE INTERRUPT CONTROLLER
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
BUS DI CPU M. Mezzalama - M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda
Unità centrale di processo
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Informatica e Sistemistica Corso di Sistemi ad elevate prestazioni.
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
La gestione delle interruzioni
IL MICROPROCESSORE CARATTERISTICHE STRUTTURA EVOLUZIONE.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Sistema Operativo (Software di base)
Gli interrupt Quando una periferica richiede attenzione alla cpu genera un segnale detto di interrupt.
Architettura di una CPU
Arch. Elab. - S. Orlando 1 Progetto del processore e supporto del processore al SO (interruzioni – eccezioni) Salvatore Orlando.
Il µP Intel 8086 Marco Lettieri 3 C Informatica A.S. 2009/2010 All’attenzione del Professor Claudio Gatto.
Architettura IA - 16 M. Mezzalama - M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte) (6-7) 13.12;15.12
Gestione dei dispositivi di I/O:
Sistemi Elettronici Programmabili
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Fabio Casale, Matteo Sosso
Fondamenti di Informatica1 Linguaggi Diversi tipi di linguaggi: –Imperativi –Funzionali –Dichiarativi Tutti basati sulla traduzione nell'unico linguaggio.
Architettura IA - 16 M. Mezzalama - M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Architettura 8086/8088 M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda
Dalla macchina di Von Neumann …
Gli interrupt Richiesta di attenzione alla cpu. Viene generato un segnale detto di interrupt diretto alla cpu.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
 Ogni processo che deve essere eseguito da un sistema di elaborazione, deve essere caricato e risiedere almeno parzialmente nella memoria centrale 
Transcript della presentazione:

GESTIONE INTERRUPT CPU INTEL 8086 Prof. Marco Solarino

LINEE COINVOLTE CPU 8086 INTR RICHIESTE NMI INTA RISPOSTA

IVT 00 01 02 FF NN La IVT (Interrupt Vector Table – Tabella dei Vettori di Interruzione), utilizzata per gestire l'interrupt in modo vettorizzato, è posizionata all'inizio della RAM, all'indirizzo 00000H. Contiene 256 elementi numerati da 00H a FFH. Ciascun elemento occupa 4 byte e contiene l'indirizzo logico (CS:IP) di una ISR, quindi in totale la IVT occupa 1 KB di memoria.

COLLEGAMENTI CPU 8086 INTR PERIFERICA 8 INTA NN BUS DATI

COSA AVVIENE CPU 8086 PERIFERICA BUS DATI 1 INTR IF=1 INTA 8 2 8 3 NN

COSA FA LA CPU IVT 4 5 00 01 CS, IP, FLAG IF=0 02 CPU 8086 6 CS:IP NN FF NN 4 5 CS, IP, FLAG CPU 8086 IF=0 6 CS:IP STACK

La CPU ritorna ad eseguire il programma che era stato interrotto. ...E POI CHE SUCCEDE? La CPU esegue la ISR. L'ultima istruzione della ISR è una IRET, che provoca il recupero di CS, IP e FLAG dallo stack. La CPU ritorna ad eseguire il programma che era stato interrotto.

ATTENZIONE! Le ISR sono simili alle funzioni chiamate da un programma principale, ma ci sono differenze importanti: - la chiamata non avviene per via software, nel momento deciso dal programmatore, ma arriva via hardware dalla periferica interessata; - al momento della chiamata di una funzione vengono salvati CS e IP, mentre alla chamata della ISR si salvano CS, IP e FLAG.

CONCLUSIONI La CPU 8086 gestisce le interruzioni tramite i piedini INTR, NMI e INTA. La tecnica utilizzata è quella dell'interrupt vettorizzato, che prevede l'uso della IVT. I processori successivi hanno introdotto tecniche di gestione dell'interrupt più complesse, sempre però compatibili con le precedenti, per sfruttare appieno le nuove funzionalità delle architetture IA-32 e IA-64.