Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’acquisizione del fattore lavoro
Advertisements

GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
E.P.C. Forlì Cesena La Denuncia per Cantiere Importazione file paghe
Contabilità del personale
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Presentazione curata da Giorgio Perina
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
GE730Web Utente dipendente
La registrazione telematica dei contratti di locazione
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO FEBBRAIO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott.
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO GIUGNO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
La responsabilita’ solidale negli appalti
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
La gestione automatica delle forniture telematiche
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
GESTIONE DEL PERSONALE
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
1 INAIL: CENNI. 2 CARATTERI GENERALI DPR N.1124 CARATTERE OGGETTIVO: attività elencate CARATTERE SOGGETTIVO: connotazioni del rapporto di lavoro.
SISCNA - ISEE Centro Regionale Toscano per i Servizi e l'Informatica - CNA Srl 1 SISCNA - Procedura ISEE.
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
Università di Macerata Quarto incontro di progetto
U-Gov Risorse Umane Formazione ai Key User Modulo dei COMPENSI
Denunce retributive e contributive individuali mensili
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
PROF.SSA A.M. CERVONI DIRIGENTE SCOLASTICO PISTOLIN EMANUELA MINCIELI ROSAGASBARRA GIULIAZAZZA AUGUSTA C.T.P. SANNA LUISA DOTT.SSA. SILVIA MARCHEGIANI.
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
ERRORI DEL 770 SCHEDE Agenzia delle Entrate.
Provvista del fattore lavoro
U-GOV COMPENSI I GIORNO
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Gestione dei lavoratori in trasferta e nuove funzioni del M.U.T.
ASSOCONSUL ® Gestione Casse Edili Nuove funzionalità M.U.T. release 2.0 Rovigo, 25 Ottobre 2010.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
I passaggi che portano alla compilazione di un 770 sono riassumibili in : - produzione di mandati a dipendenti o a terzi sui quale l’Ente agisce come sostituto.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Certificazione Unica 2016 e 770 Semplificato 2016
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
LA DICHIARAZIONE FISCALE
Sistema Uniemens La quadratura del DM10 Virtuale
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina

Obiettivi Novita legislative ed analisi del modello 770/2006. Novita dellapplicativo CSA per la compilazione del modello 770. Analisi dei totali e passaggio allapplicativo successivo. Casi particolari

Cose il 770 ? Il modello 770 e il documento che riepiloga le operazioni fiscali e contributive che il sostituto dimposta ha effettuato durante lintero hanno che si va certificare. Quanto si certifica deve quindi corrispondere alle varie operazione che mensilmente / annualmente il sostituto e tenuto a fare. Le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche sono disponibili sul sito del ministero delle finanza / modulisticaWWW.agenziaentrate.it

Parte B: nei Dati fiscali le novita sono le stesse del CUD/2006, e stata ridisegnata e riorganizzata la sezione del Trattamento di Fine Rapporto …, sono stati introdotti nuovi campi. Parte C: Per tutte le casse pensionistiche sono state riportate nel 770 tutte le novita introdotte nel CUD/2006 Novita 770/2006

Parte B Dati Fiscali Per compilare questa sezione si accede agli archivi: conguaglio fiscale, sostituti comunicazioni, dettaglio tassazione separata per 770, Trattamento di Fine Rapporto.

Sostituti comunicazioni Vengono estratte tutte le comunicazioni relative ad altri soggetti, ogni comunicazione deve contenere una sola tipologia di imponibile fiscale ( SI deduzioni / NO deduzioni). [MSG 715] Si estraggono anche i dati comunicati a tassazione sperata per la compilazione dei punti dal 61 al 67. Il conguaglio fiscale deve aver tenuto conto degli importi comunicati da altri soggetti quindi questo archivio non può essere modificato in sede di creazione file per modello 770. Vi suggeriamo di effettuare eventuali interventi nellassemblatore (A770)

Tassazione Separata Caricamento dettaglio per 770. Nel conguaglio fiscale gli importi a tassazione separata non sono stati suddivisi per anno di riferimento, questa operazione e demandata alla funzione Caricamento dettaglio per 770 che deve essere eseguita prima della creazione del file 770. Deve esserci perfetta quadratura fra il totale degli importi a tassazione separata determinati in fase di conguaglio e quelli dettagliati con lapposita funzione. [MSG 728] Gestione Dettaglio per 770. Nei casi di applicazione del conguaglio a tassazione separata la funzione di caricamento per dettaglio 770 non e in grado di assegnare tale importo ad un anno di competenza. [MSG 373] Si rende necessario linserimento dellimporto attraverso la Gestione Dettaglio per 770.

Trattamento di Fine Rapporto Le informazioni richieste nel 770 sono molto più dettagliate rispetto a quanto richiesto nel modello CUD: calcolati ed erogati Se i TFR sono stati calcolati ed erogati con CSA le informazioni contenute nella gestione del TFR sono complete ad esclusione delle novita NON sono stati calcolati lAssemblatore Se i TFR NON sono stati calcolati con CSA, e i dati relativi al calcolo sono stati riportati manualmente in gestione TFR ai fini della stampa del CUD, si dovranno completare le informazioni fornite. Utilizzando la gestione del TFR o lAssemblatore

Data di richiesta Anticipazione

I nuovi campi in Gestione TFR Le nuove informazioni richieste nel 770/2006 non sono presenti in archivio nelle istanze liquidate nel 2005 quindi e necessario inserire i dati manualmente: Data ricezione Anticipazione solo se il Titolo e A Anticipazione [MSG 788]. Periodo commisurazione e Tempo parziale fino al 2000, va compilato solo per i TFR liquidati nel 2005 relativi a rapporti iniziati prima del Anno ultima erogazione TFR e Anno ultima erogazione Altre Indennità devono essere compilati in presenza di acconti in anni precedenti. [MSG 788] Non suddividiamo gli acconti ma valorizziamo solo i punti dal 1/1/2001.

Annotazioni La nuova codifica delle annotazioni del CUD/2006 e richiesta anche nel 770/2006. Qualora siano stati stampati CUD con il modello 2005 e quindi con codice annotazione numerica, il programma di estrazione file per 770 converte i codici numerici modello CUD/2005 con codici alfanumerici modello CUD/2006.

Parte C Dati Previdenziali Le informazioni richieste in questa sezione sono le stesse della stampa CUD/2006 gia inviate mensilmente ai rispettivi enti previdenziali (Emens - DMA). INPS – Vengono esposti tutti i dati della sezione Dipendenti e della sezione Collaboratori e tutti tipi rapporto ad esclusione del codice 05 Dott. ricerca – 08 Coll. Occasionali – 09 Autonomi. INPDAP – Vengono esposti tutti i dati inviati per lanno 2005 ed eventuali record del 2006 con Causale Variazione A.

Parte C Dati Previdenziali INAIL – I dati richiesti non hanno subito variazioni rispetto al modello precedente per gestirli prima dellestrazione del file si possono utilizzare le seguenti funzioni: Adempimenti\Posizioni assicurative INAIL\Caricamento dati INAIL e la funzione che carica i dati richiesti dal 770 partendo dalla voce personale 1491 nellarchivio dati INAIL. Adempimenti\Posizioni assicurative INAIL\Gestione dati INAL è la funzione che consente di consultare/modificare/inserire e cancellare i dati dellarchivio INAIL. Adempimenti\Posizioni assicurative INAIL\Stampa dati INAIL e la funzione che stampa esclusivamente i dati dellarchivio INAIL e consente di effettuare controlli prima dellestrazione del file 770.

Parte D Assistenza 2005 Il passaggio di dipendenti senza interruzione del rapporto di lavoro:

770 per lavoratori autonomi

770 per lavoratori autonomi I nuovi campi introdotti per il 770/2006 non vengono valorizzati in estrazione da CSA. NOVITA 2006 I dati previdenziali: Contributi previdenziali a carico del soggetto erogante e Contributi previdenziali a carico del percipiente vengono estratti dalla sezione Collaboratori dellEMENS e precisamente il tipo rapporto 09 Autonomi.

Creazione file per 770 Le funzioni di estrazioni file per 770 sono: Creazione file per denuncia 770 Adempimenti\Dichiarazioni del Sostituto\Creazione file per denuncia 770 Creazione file per denuncia 770 lavoratori autonomi. Adempimenti\Dichiarazioni del Sostituto\Creazione file per denuncia 770 lavoratori autonomi..log messaggiil file del 770 Entrambe producono il.log, contente i totali dei record dei file, il file dei messaggi con tutte le segnalazioni di errore ed il file del 770 che rispettano il tracciato ministeriale.

Passaggio ad assemblatore Sulle funzioni di creazione del file 770 non sono implementati tutti i controlli previsti sul tracciato ministeriale perché subiscono variazioni sul varie versioni del programma di controllo ENTRATEL, questi controlli sono demandati allassemblatore: Sezione C punto 33 Ritenuta fondo credito obbligatoria in presenza dellimponibile punto 32. Questa situazione si verifica ogni qual volta limponibile non consente di raggiungere una ritenuta significativa > di 1 euro. [prima di risolvere si attende il programma di controllo] Sezione C punto 33 Ritenuta fondo credito obbligatoria in presenza dellimponibile punto 32. Questa situazione si verifica ogni qual volta limponibile non consente di raggiungere una ritenuta significativa > di 1 euro. [prima di risolvere si attende il programma di controllo]