Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Advertisements

A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
XSLT UNIVERSITA DI CAMERINO Corso di laurea in Informatica Barbara Re Anno Accademico
Query OQL e XQUERY a confronto
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso.
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Architettura del World Wide Web
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
HyperText Markup Language
Il testo e i sistemi per la gestione del testo Lezione 3 Laboratorio di Informatica.
Introduzione e nozioni fondamentali di sintassi
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Componenti e tecnologie multimediali
1 SMIL Synchronized Multimedia Integration Language Ciro Autiero.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
STRUTTURA E RAPPRESENTAZIONE –Desideriamo un software che ci permetta linterscambio di documenti a prescindere dalla piattaforma –Il software deve permettere.
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Linguaggi di codifica.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Giorgio Massaro Bologna, 24 Marzo 2004 I MESSAGGI DI SERVIZIO IN MODA-ML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. FABIO VITALIGIORGIO MASSARO Correlatore:
Documentazione automatica su un linguaggio schema di Alessandro Modica Relatore: Fabio Vitali.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Gianpaolo Cecere Introduzione
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Microsoft Office System Introduzione a XML in Office 2003.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
CSS Cascade Style Sheets.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008 LEZIONE 4 eXtensible Markup Language (XML) INTRODUZIONE.
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
A.a. 2004/05Tecnologie Web1 Introduzione a XML: Document Type Definition; parser XML; XML-schema; eXtensible Stylesheet Language.
Cenni Su SGML, HTML, XML SGML (Standard Generalized Markup Language) è il padre di tutti i linguaggi "Markup" – Lo svantaggio è la "pesantezza" dei suoi.
Linguaggi di markup Marco Mesiti
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
World Wide Web Ing. Federico Bergenti Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Parma Telefono
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Correlatore: Ing. Massimo Cellario

Che cosè il metalinguaggio XML? XML è un linguaggio di markup (demarcazione) sviluppato dal W3C. XML è un linguaggio di struttura: linformazione viene strutturata logicamente allinterno dei documenti XML. I suoi pregi sono la semplicità, lestensibilità e lessere free e open source, nonché lindipendenza da particolari dispositivi hardware e software.

Le origini del metalinguaggio XML HTML (Hypertext Markup Language): il linguaggio del Web; SGML (Standard Generalized Markup Language): il padre dei linguaggi di markup; XML (Extensible Markup Language): un nuovo metodo per la codifica e lo scambio dellinformazione;

La struttura di un documento XML Il modus operandi di XML, è la catalogazione dei dati in unità minime, dette elementi. Ogni elemento è, a sua volta, composto da tag. La definizione dei tag è lasciata a discrezione dellutente. I documenti XML devono rispettare alcune regole. Un documento XML che rispetta queste prescrizioni viene detto well formed. Documento student.xmlstudent.xml

DTD: Document Type Definition e valid document Attraverso i DTD si definiscono la sintassi e la struttura di un documento XML, specificandone la grammatica e la sintassi. Un documento che si conformi alle specifiche di un DTD è definito valido. Documento studente.dtdstudente.dtd Gli XML Schema: levoluzione dei DTD Sono unalternativa ai DTD: Impiegano la sintassi XML per lencoding Sono estensibili Introducono il supporto per i data type

Visualizzare XML: CSS (Cascading Style sheet) e XSL (Extensible Stylesheet Language) Esistono due modi per visualizzare i documenti XML: CSS: i fogli di stile usati anche da HTML, che definiscono lo stile della pagina, cioè come appaiono i contenuti del documento XML. Documento student.xml Documento studenteCSS.css Visualizzazionestudent.xml studenteCSS.cssVisualizzazione XSL: un linguaggio espressamente sviluppato per visualizzare i documenti XML. Lo standard XSL si compone di altri tre linguaggi: XSLT, Xpath e XSL-fo.

XSLT (Extensible Stylesheet Language for Trasformation): è un linguaggio che permette di trasformare e tradurre XML in altri linguaggi. Documento student.xml Documento studenteXslt.xsl Visualizzazionestudent.xml studenteXslt.xslVisualizzazione Xpath: è un linguaggio che viene utilizzato per rintracciare nei documenti XML particolari porzioni di codice. Trova largo impiego integrato in strutture XSLT. Documento catalog.xml Documento catalogXslt.xslcatalog.xmlcatalogXslt.xsl XSL-fo (Extensible Stylesheet Language Formatting Objects): è un linguaggio dedicato alla specifica di una semantica di formattazione per i contenuti dei documenti XML su schermo, carta o altri media. Documento esempio.fo Visualizzazioneesempio.foVisualizzazione I linguaggi dello standard XSL

Esempi di tecnologie XML... SMIL (Syncronized Multimedia Integration Language): è un linguaggio che rende possibile la creazione di presentazioni audiovisive, integrando filmati, immagini, suoni e testo. SMIL è stato espressamente pensato per operare in ambiente Web. Documento esempio.smi Visualizzazioneesempio.smiVisualizzazione SOAP (Simple Object Access Protocol): è un protocollo di comunicazione che definisce il formato dei messaggi che due applicazioni possono scambiarsi, sfruttando i protocolli Internet. La comunicazione di SOAP si basa su uno schema request-response Schema SOAP request-response

SVG (Scalable Vector Graphics): è una specifica per la creazione di animazioni, che sfrutta la grafica vettoriale. Questo linguaggio è stato sviluppato per lavorare principalmente in ambiente Web. Si propone di essere un agguerrito concorrente di Flash. Documento esempio.svg Visualizzazioneesempio.svgVisualizzazione MathML (Mathematical Markup Language): lobiettivo di questo linguaggio è far sì che le espressioni matematiche possano essere utilizzate sul Web. Con HTML si è costretti a ricorrere a immagini che raffigurassero tali espressioni, con forti limitazioni e disagi per lutenza. Documento MathMLMathML...Esempi di tecnologie XML

Conclusioni Due esempi pratici: XML al servizio di aziende e società. Il linguaggio di markup creato da un consorzio di aziende di semiconduttori negli Stati Uniti per la distribuzione dei dati sui circuiti integrati. LHealt Care Markup Language: linguaggio XML su cui si basano i sistemi informativi delle agenzie di Home Healt Care statunitensi.

Documento student.xml Andrea Mocchi male Voghera

Esempio di DTD <!DOCTYPE student [ <!ELEMENT student (name, surname, sex, born, date) ]

Visualizzazione di student.xml tramite studente.css

Visualizzazione di student.xml tramite documento XSLT

Visualizzazione di esempio.fo

Visualizzazione di esempio.smi Il quadrato rosso e lellissi blu vengono visualizzate alternativamente allinfinito

Visualizzazione di esempio.svg