HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I fogli di stile CSS 2 Cristina Gena
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Informatica Modulo 2 – Office Word.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML.
Il linguaggio HTML.
TW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. TW Introduzione Oggi vediamo CSS (Cascading Style Sheet) u L'esigenza di uno stile per HTML u L'introduzione di.
Operazioni elementari
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esempi sui CSS.
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Il linguaggio HTML - Parte 2
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
CSS : Cascading Style Sheet
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Floating div. IL FLUSSO I diversi box sono inseriti nel così detto “flusso” I box a livello di blocco (compresi i box anonimi) si dispongono uno di seguito.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
CSS Cascading Style Sheet
Il Fogli di Stile - CSS.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
CSS – parte 2 Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
Polaris office su Asus Eee
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
CSS – ripresa parte 1 Tipi di selettore – selettori di tipo / selettori basati su ID / classi.
Transcript della presentazione:

HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori

Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un elemento ha una grande importanza sia per la leggibilità delle pagine che per la loro gradevolezza visiva. Nellesempio: i due DIV che ospitano i dati dei due DVD sono attaccati Inoltre il testo è troppo vicino allimmagine e tra le varie righe di testo cè lo stesso spazio.

Come creare gli stili interni Gli stili CSS forniscono le proprietà per impostare il bordo degli elementi, il loro margine interno ed il loro margine esterno. Nellesempio: i due DIV che ospitano i dati dei due DVD sono stati forniti di bordo, di margine interno e sono stati spaziati esternamente uno dallaltro. Inoltre le varie righe dei dati sono state distanziate diversamente Leffetto visivo è sicuramente migliore di prima.

Le proprietà dei contenitori BODY, P, H1, H2, …, DIV sono elementi HTML che sono contenitori (di testo o di altri elementi) Questi elementi posseggono tre proprietà –Le proprietà margin impostano il margine esterno di un elemento. IL margine esterno è la distanza tra lelemento e quelli esterni ad esso. Ciascun elemento ha quattro margini (top, right, bottom e left), uno su ciascun lato, che sono definiti con una misura. –Le proprietà padding descrivono quanto spazio inserire tra il bordo ed il contenuto dellelemento. padding può essere tradotto come margine interno. Ciascun elemento ha quattro valori di padding (top, right, bottom e left), uno su ciascun lato, che sono definiti con una misura. –Le proprietà border impostano i bordi di un elemento. Ciascun elemento ha quattro bordi, uno su ciascun lato, che sono definiti con la loro larghezza, colore e stile.

Il modello di formattazione dei contenitori La figura mostra cosa si deve intendere per margine esterno (margin), bordo (border) e margine interno (padding) di un contenitore Sono anche indicate le proprietà con le quali si impostano le misure (solo quelle del lato superiore e inferiore) Il contenuto di un elemento è tutto ciò che viene scritto tra i due tag di apertura e di chiusura dellelemento (testo o altri elementi)

Il bordo CSS permette di specificare larghezza colore e stile del bordo di ciascuno dei quattro lati di un contenitore. Se il bordo è lo stesso per i quattro lati del contenitore, CSS fornisce fortunatamente un modo compatto di assegnarlo border: larghezza stile colore; Lo stile si sceglie tra i valori dotted | dashed | solid | double | groove | ridge | inset | outset Nellesempio dei DVD border:2px dotted #333333; a ssegna al bordo spessore due pixel, stile a puntini e un colore grigio.

Bordi diversi per i quattro lati Se si desidera assegnare spessore, stile e colore diversi al bordo dei lati, si possono usare le quattro prorpietà: border-top: larghezza stile colore; border-bottom: larghezza stile colore; border-left: larghezza stile colore; border-right: larghezza stile colore; Esempio (sconsigliato perché leffetto è orrendo):

Il padding CSS permette di specificare il padding (margine interno) di ciascun lato di un elemento. Se il padding è lo stesso per i quattro lati del contenitore, CSS fornisce fortunatamente un modo compatto di assegnarlo padding: misura; Se si desidera assegnare padding diverso per ciascuno dei quattro lati, si possono usare le quattro proprietà: padding-top: misura; padding-bottom: misura; padding-left: misura; padding-right: misura; Oppure il modo compatto padding: misura-sopra misura-destra misura-sotto misura-sinistra; Le misure dei lati sono indicati nellordine orario partendo dallalto

Esempi padding Nellesempio, il padding di ciascuno dei tre elementi DIV è regolato con valori diversi Nellesempio, il padding dellelemento DIV e regolato con valori diversi per ciascun lato

Il margin CSS permette di specificare il margin (margine esterno) di ciascun lato di un elemento. Se il margin è lo stesso per i quattro lati del contenitore, CSS fornisce fortunatamente un modo compatto di assegnarlo margin: misura; Se si desidera assegnare padding diverso per ciascuno dei quattro lati, si possono usare le quattro proprietà: margin -top: misura; margin -bottom: misura; margin -left: misura; margin -right: misura; Oppure il modo compatto margin : misura-sopra misura-destra misura-sotto misura-sinistra; Le misure dei lati sono indicati nellordine orario partendo dallalto

Esempi di margin Nellesempio, il margin di ciascuno dei due elementi DIV è impostato a 0 pixel Nellesempio, il primo contenitore ha margin-bottom:10px; il secondo ha margin-left:25px;