Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

= ho giocato I have played Il passato prossimo The past =
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
I giovani e lalcol. Dalluso allabuso Dott. Paolo Contini.
Presentazione del LifeSkills Training
PEER EDUCATION ALCOL E STILI DI VITA A.S
una mappa per le nuove famiglie
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
Siamo una comunità che educa ?
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
GIORNATE PER UNIVERSITARI Bracciano Dal 31 agosto al 5 settembre.
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Ambito Storico-linguistico
Ciao,ci chiamiamo Marika e Luana, delle studentesse di San Martino in Pensilis. Frequentiamo la II Media dellIstituto Comprensivo Salvo Fusco. Vi presentiamo.
Capitolo 8 Incontri.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Advanced Italian La Settimana Enigmistica un famoso passa tempo italiano Roberta Pennasilico, Naples High School.

Molte persone attraverseranno la tua vita
LA CAPA… Non saprei dire se questo è un racconto o un sogno,
Nicolina Pastena Università Salerno
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
Up2peer.interventi nei contesti del divertimento:riflessioni operative Gruppi di lavoro.
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
Consumi e stili di vita: le bevande alcoliche
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
SCUOLA MEDIA MATTEOTTI
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Creativamente senza alcol
SOVVERTIRE! PERCHE’ NO? By Macc Dany La cosa più ingiusta della vita é come finisce. Voglio dire: la vita è dura, impiega la maggior parte del tuo tempo.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Cosa è la progettazione? La progettazione: 1)E’ la capacità di pianificare i cambiamenti che si desidera introdurre in una data situazione, 2)È la capacità.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Se dipendesse da me.. Montecchio Maggiore, 18 aprile 2016 Dr.ssa Lara Danzo Dr.ssa Valeria Carli VICENZA viale G. Carducci.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani

Il progetto “Creativamente senza alcol” nel incontro di 2/3 ore in ogni classe -realizzato con una metodologia interattiva che si avvale di esercitazioni per stimolare ciascun ragazzo/a all’esposizione delle proprie idee e alla discussione in classe - evidenziando le conoscenze già possedute e aggiungendone nuove con il supporto di un gioco a quiz (studiato per consentire di acquisire nuove informazioni divertendosi) - con il supporto un libretto contenente tutte le informazioni di cui si è discusso in classe.

Abbiamo parlato di: uso e abuso di alcol: significati, rappresentazioni, rischi correlati all’uso con l’obiettivo di: esplorare e confrontare nel gruppo classe le opinioni promuovere il pensiero critico su questi temi accrescere il livello di informazioni sui rischi

Numero totale scuole partecipanti 25 Numero totale classi 99 Numero totale studenti 2025 Dati sul progetto

Valutazione gradimento incontri in classe

Grazie!

Alcuni dati del questionario Hai mai bevuto alcolici? Si: 67,2% No: 30,8% Non risponde: 2% Quante volte ti è capitato di consumare alcol? Mai: 24,8% Almeno 1 volta all’anno: 34,8% Meno di 1 volta al mese: 11,6% Da 2 a 4 volte al mese: 10,0% Da 2 a 3 volte alla settimana: 2,4% Non risponde: 16,4%

Ti è capitato di bere più bevande alcoliche in un’unica occasione? Si: 20,0% No: 66,0% Non risponde: 14% Durante l’anno ti è capitato di dover bere per divertirti? Si: 16,8% No: 68,4% Non risponde: 14,8%