Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata con pietre e lastre di marmo.
CAPITOLIUM: era presente in tutte le città romane ed era il tempio dedicato a Giove, Giunone e Minerva.
TEMPLI: nel foro sorgevano diversi templi, dedicati alle divinità più importanti; alcuni di essi non servivano solo per le funzioni religiose: il Tempio di Saturno a Roma, per esempio, fungeva da tesoreria.
Il senato si riuniva nella CURIA, a cui si accedeva con una scala monumentale; dentro cerano i seggi dei senatori, un palco per il senatore più importante e per limperatore.
Nella BASILICA si amministrava la giustizia, ma si svolgevano anche trattative commerciali.
Era la tribuna da cui gli oratori parlavano al popolo, decorata con i rostri delle navi nemiche catturate; secondo la tradizione, sui rostri gli ambasciatori in visita a Roma attendevano di essere ricevuti dai senatori.
MENSA PONDERARIA: era un bancone di marmo nel quale erano scavati i campioni delle misure di capacità; servivano per controllare quelle usate dai commercianti al mercato.
FRANCESCA E VALENTINA
carceresarena gradinate
La corsa delle quadrighe e quella delle bighe erano una delle gare dei giochi olimpici e più tardi si tennero corse di anche nei circhi. Erano munite di speroni.giochi olimpicicirchi
I carceres erano i box dei cavalli
Autori: Lorenzo Simone