LE EMERGENZE SANITARIE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
Prof. Bertolami Salvatore
Organizzazione dei soccorsi
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO
Giovani Della Croce Rossa Italiana
WFP e ORDINE dei COMMERCIALISTI ed ESPERTI CONTABILI della PROVINCIA di LATINA.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Conoscere l’UNICEF Fai un click per iniziare in ordine, oppure scegli la diapositiva che ti interessa Significato della sigla UNICEF Quando è nato l’UNICEF.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
La Croce Rossa Italiana
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
Promozione della salute
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
La povertà nei PVS.
Progetto di Laboratorio in Trentino
SUDAN. 6 milioni tra profughi e sfollati la guerra cessa, il Sud Sudan ottiene lautonomia... conflitti etnici nel 2003 si giunge ad un accordo scontri.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
Associazione Codici Sicilia
I Sette Principi Fondamentali
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Medici Senza Frontiere
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
La solidarietà nel Mondo!.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
PIMEdit Onlus SEGUI IL TUO EURO Giugno L'associazione PIMEdit Onlus senza discriminazioni di carattere politico, religioso o di razza, non ha scopo.
Alzano Lombardo 4 dicembre 2010 Liceo Scientifico Istruttore DIU
Gli organismi sanitari internazionali C.Quercioli Siena, 14 maggio 2014 C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria.
Introduzione alla Protezione Civile
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Ex-duCooperazione “Around The World”
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Dai diritti… ai comportamenti
Comitato Locale di Gambolò Martedì 28 aprile 2015
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
" ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale " Risultati positivi e buone prassi: l’esperienza di Emergency Rossella Miccio,
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Corso base per volontari CRI
Più di 60 milioni di rifugiati e sfollati al mondo.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, all’Amministrazione Pubblica, all’assistenza sanitaria.
Geografia delle Migrazioni
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, all’Amministrazione Pubblica, all’assistenza sanitaria.
Transcript della presentazione:

LE EMERGENZE SANITARIE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO Introduzione e definizione Organizzazioni non governative Misure di prevenzione Thjjujjt Llòlòà

LE EMERGENZE SANITARIE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO Emergenze Politiche Complesse Thjjujjt Llòlòà

EMERGENZE POLITICHE COMPLESSE (CPE) Condizione di conflitti multidimensionale in cui si combinano insieme più fattori: Il conflitto dentro i confini dello stesso stato L’origine non sempre politica La durata protratta nel tempo Le fratture sociali L’esistenza di formazioni sociali predatorie

GUERRE PER IL PREDOMINIO GUERRE DELEGATE GUERRE ANTISEPARATISTE GUERRE SEPARATISTE CPE GUERRE DI LIBERAZIONE COLPI DI STATO RIBELLIONI E INSURREZIONI GUERRE DI GRUPPI EMARGINATI GUERRE PER IL PREDOMINIO ETNICO E RELIGIOSO Cliffe e Luckham

CPE “… le CPE sono delle situazioni di crisi politica protratta, legata a conflitti, che spesso coinvolgono gran parte della popolazione causando migrazioni di massa, morti non naturali e distruzione sociale.” Mark Duffield

PEGGIORAMENTO DEGLI INDICATORI EPIDEMIOLOGICI CONSEGUENZE DELLE CPE In un contesto politico e sociale così complesso avremo un incremento esponenziale di tutti gli indicatori epidemiologici. PEGGIORAMENTO DEGLI INDICATORI EPIDEMIOLOGICI MORTALITA’ - diretta - indiretta NATALITA’ MORBOSITA’

CONSEGUENZE DELLE CPE Insicurezza alimentare Malattie Abusi sessuali Sfollamento Insicurezza alimentare Malattie Abusi sessuali spontaneo organizzato

In un quadro così disastrato aumenta il rischio di contrarre malattie come la malaria, il colera, l’ HIV/AIDS, il morbillo. Inoltre la malnutrizione, pur rientrando raramente tra le cause dirette di morte, è sempre presente come concausa. Questo è il risultato di un quadro di profonda instabilità che, non sempre, consente di realizzare interventi realmente efficaci.

A queste emergenze la comunità internazionale risponde soprattutto tramite le istituzioni internazionali (ONU, ALTO COMMISSARIATO PER I RIFUGIATI, FAO, UNICEF, etc) e organismi non governativi (Croce Rossa Internazionale, Medici Senza Frontiere, Emergency, etc) .

LE EMERGENZE SANITARIE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE Le ONG sono associazioni private, senza fini di lucro che promuovono e realizzano azioni di “COOPERAZIONE INTERNAZIONALE” finalizzate allo sviluppo ed al sostegno dei paesi poveri . Operano sulla base dei principi di solidarietà tra i popoli per la promozione ed il rispetto dei diritti fondamentali dell’umanità.

LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE In situazioni di CPE hanno come obiettivi : valutare la natura e l’entità del disastro programmare l’intervento e cercare i mezzi intervenire sul campo L’intervento sul campo è multiforme ed una delle loro aree di attività è quella di assicurare la salute, la sopravvivenza e la ricostruzione delle comunità disastrate

LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE MEDICI SENZA FRONTIERE: E’ un’associazione internazionale privata, indipendente e non legata a partiti politici o a confessioni religiose;non ha scopo di lucro e agisce secondo l’universale etica medica senza discriminazione alcuna di razza, religione, sesso o opinioni. Le sedi nazionali svolgono diverse funzioni: Reclutare volontari Promuovere l’associazione e le campagne di stampa e di sensibilizzazione Raccogliere fondi per il finanziamento

LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE CROCE ROSSA INTERNAZIONALE: Il movimento internazionale della croce rossa rappresenta una forza di 120 milioni di persone animate dalla stessa vocazione ed ispirate da sette principi quali umanità, indipendenza, carattere volontario, unità, universalità,imparzialità e neutralità. La Croce Rossa Internazionale fu istituzionalizzata nel 1928 dalla VIII conferenza internazionale dell’Aja e coordina i seguenti membri: Comitato internazionale della Croce Rossa Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa Le Società Nazionali

LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE EMERGENCY: E’ un’associazione non governativa non lucrativa,di utilità sociale che ha sede principale a Milano e ha carattere nazionale e internazionale. I suoi obiettivi principali sono: Assistenza medico-chirurgica alle vittime dei conflitti armati Promozione di una cultura di pace e solidarietà Intervento in zone di guerra con iniziative umanitarie Selezione, formazione e impiego dei volontari in servizio civile Formazione in loco di cittadini dei paesi poveri Informazione sulle proprie attività ai sostenitori

LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE RACCOLTA E RIPARTIZIONE DEI FONDI: Le ONG sono finananziate dalle donazioni di privati cittadini, aziende, associazioni ed organismi governativi.

LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE La ripartizione dei costi per i progetti è posta a seconda dei diversi contesti e del tipo di intervento, parte delle risorse viene utilizzata per costi di ricerca, coordinamento e reclutamento dei volontari, attività amministrative, ripartizione dei salari, attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione.

LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE In situazioni di emergenza, complessa o meno, le ONG lanciano particolari campagne di sensibilizzazione rivolte a organismi governativi, aziende, associazioni e privati cittadini in modo da incrementare la raccolta fondi ordinaria e far fronte alle esigenze contingenti.

LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE RECLUTAMENTO VOLONTARI Le ONG sono sempre alla ricerca di volontari qualificati da reclutare ed impegnare nelle proprie missioni, laddove non è possibile trovare degli esperti localmente. I volontari devono essere in grado di svolgere più di una attività e di integrare la propria professionalità con quella degli altri componenti del gruppo di lavoro; vivono e lavorano insieme in condizioni difficili e pericolose, pertanto, sono richieste da parte degli stessi tolleranza, tenacia, flessibilità, spirito di collaborazione,stabilità psichica e disponibilità a comprendere e ad interagire con altre culture. Indispensabile la collaborazione con gli operatori locali.

LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE INTERVENTI DELLE ONG Nei paesi poveri in situazioni normali, le ONG intervengono, ad esempio, contro patologie altrove controllate come la malaria, la tubercolosi, l’HIV/AIDS, il morbillo, la malattia del sonno…

RISPOSTE IN CPE

VALUTAZIONE Indiretta materiali e dati “di seconda mano” (TV, immagini satellitari, radio) Diretta “sul campo” epidemiologi, tecnici ONG (interviste a sopravvisuti e leaders)

Prima di tutto... sepoltura dei morti cura dei feriti isolamento dei malati contagiosi vaccinazioni reidratazione acqua potabile e cibo …per  ridurre mortalità  ridurre morbosità  limitare il disastro

SPOSTAMENTO “…è meglio un uomo accanto alla sua casa distrutta che in cammino verso una casa da stabilire…”

SITI DI RIPOSO allestiti ogni due ore di cammino forniti di: – acqua potabile – cibo non deperibile – acqua per l’igiene personale

SITI DI INSEDIAMENTO (campo profughi) comunità pre-esistente ex novo facile accesso all’acqua potabile ospedali da campo servizi igienici strutture di protezione

POTABILIZZAZIONE DELL’ACQUA ebollizione filtrazione clorazione ( se possibile)

SCELTA DEL TERRITORIO… caratteristiche fisiche fauna e flora disponibilità fonti d’acqua …E BONIFICA sotterramento degli escrementi controllo dei vettori di malattie (zanzare, mosche, ratti e blatte)

NON DIMENTICARE Valutazione continua e Valutazione finale

…Grazie Coordinatori Studenti Dott.ssa Rosalia Valenti Eleonora Farinella Dott. Robert Muangala MariaLuisa Amico Tiziana Brusca Valeria Lascari Sabrina Vella Stefania Sferrazza Francesca Ferrara Rosalia Lentini Federico Romano Claudio Adile Carla Rizzo M.Elisabetta D’Avenia Alessia Marù …Grazie