20 aprile 2011 - Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Advertisements

Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO III RIDUZIONI DI SPESA. COSTI DEGLI APPARATI 5 dicembre 2011 A cura di Renato Brunetta 9.5 DECRETO MONTI.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
IL GOVERNO.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Assessore Ambiente e Partecipazione
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Consulta Terzo Settore Comitato di Partecipazione Nottola 20 luglio 2012.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 9 aprile 2008, n aprile Assemblea FLC-CGIL ISS.
Piano della Performance
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Obiettivi dell’incontro
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
28 aprile 2011 – Assemblea Precari della Ricerca Assemblea dei precari della ricerca Istituto Superiore di Sanità Giovedì 28 aprile 2011 ore 10.00, Aula.
20 aprile Assemblea FLC CGIL ISS Il precariato in ISS oggi: questioni irrisolte e “nuove” emergenze. Riassunto delle puntate precedenti…. Fonte:
La storia di un percorso
Loredana Bergamini Medical Affairs Director & GCO Country Manager
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
Vicedirettore Generale Formez
L’Amministrazione Finanziaria
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
WORKSHOP COOPERAZIONE TRA EFSA E GLI ORGANISMI RICONOSCIUTI AI SENSI DELL’ART. 36 DEL REGOLAMENTO CE N. 178/2002 ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’- 14 MARZ0.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s. 2015/2016 La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Chi Controlla le aziende???
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la sicurezza del SSN (5 luglio Ministra della Salute Livia Turco) art.20- Deleghe al governo per il riordino degli enti vigilati dal Ministero della Salute Le parole chiave della delega: razionalizzazione e ottimizzazione ridefinzione del rapporto di vigilanza fra il Ministero della salute e gli enti e istituti vigilati

20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Chi gestirà il riordino dellISS? Iss. Garaci alla presidenza ancora per due anni Lo stabilisce il Dpr approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri, che posticipa di un anno anche le scadenze degli incarichi degli altri organi dell'Istituto allo scopo di allineare la fine di tutti i mandati al Per il presidente la proroga è invece di 24 mesi in quanto il suo mandato è in scadenza a marzo La decisione del Governo, a quanto si apprende, è motivita dalla necessità di garantire continuità nella fase di riorganizzazione dell'Ente.

20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Alcune questioni da affrontare nel riordino del nostro istituto: La trasformazione dell Istituto Superiore di Sanit à in Ente di Diritto Privato (D.P.R. 70 del 2001) ha abolito ogni rappresentanza scientifica democraticamente eletta negli organi di programmazione e gestione scientifica dell ente. La gestione dell ISS è affidata al Presidente e al Direttore Generale, mentre non è prevista alcuna struttura di programmazione e coordinamento tra i Dipartimenti e i Centri.

20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Cosa deve prevedere il riordino coinvolgere il personale scientifico dell Iss nella programmazione e gestione dell istituto perch é per la CGIL la molteplicit à delle voci è la vera ricchezza della democrazia creare strutture trasversali tra dipartimenti, centri ma anche strutture amministrative e di servizio perch é per la CGIL la trasparenza e la collaborazione costruttiva sono alla base del lavoro ….

20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Come intende la FLC-CGIL affrontare il riordino dell ISS Mantenendo un dialogo continuo con la FLC-CGIL nazionale e trasversalmente con tutti gli altri enti di ricerca Mantenendo legami di cooperazione e dialogo con tutti i movimenti e le associazioni presenti in ISS Promuovendo incontri e cooperazione su questo tema con le altre forze sindacali presenti in Istituto in uno spirito di servizio sindacale verso tutti i lavoratorie le lavoratrici

20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS In modo strisciante l ISS ha gi à cominciato a riorganizzarsi in base a nuove leggi che riordinano alcuni organismi. Un esempio: l istituzione dei Comitati Unici per la Garanzia

20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Cosa sono i CUG? CUG: Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunit à, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni Tra i pareri consultivi del CUG, rientrano, ad esempio: I piani di formazione del personale I progetti di riorganizzazione dell amministrazione di appartenenza I criteri di valutazione del personale Contrattazione integrative su temi che rientrano nelle proprie competenze Infine il CUG operer à in collaborazione con gli Organismi Indipendenti di Valutazione previsti dal decreto Brunetta per la valutazione delle performance dei lavoratori.

20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Quali saranno i compiti del CUG? Il nuovo Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con la consigliera o il consigliere nazionale di parit à, contribuendo alla ottimizzazione della produttivit à del lavoro pubblico attraverso il miglioramento delle prestazioni … Tra i pareri consultivi del CUG, rientrano, ad esempio: I piani di formazione del personale I progetti di riorganizzazione dell amministrazione di appartenenza I criteri di valutazione del personale Contrattazione integrative su temi che rientrano nelle proprie competenze Infine il CUG operer à in collaborazione con gli Organismi Indipendenti di Valutazione previsti dal decreto Brunetta per la valutazione delle performance dei lavoratori.

20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Per le attivit à legate al riordino dell Istituto il contatto con il Comitato degli Iscritti FLC-CGIL ISS è : Barbara Caccia Susanna Conti Catherine Labbaye Marina Maggini Virgilia Toccaceli Elena Toschi Aldina Venerosi ….