La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
Advertisements

La nascita e le origini di Roma
La letteratura latina delle origini (fino al III secolo a.C.)
Gli spettacoli in Grecia e a Roma
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Cronologia.
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Le fonti storiche.
Una società piramidale
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Istruzione Romana ceti alti
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
DALLE ORIGINI DI ROMA A PLAUTO
La società romana arcaica
Liceo classico G.Pantaleo
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
GLI SPETTACOLI ROMANI.
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
La fondazione di Roma e le origini
Un fatto di comunicazione
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
TE DEUM LAUDAMUS.
Il Cammino della Musica
Dagli Etruschi ai re di Roma
Dalle manifestazioni preletterarie alla letteratura latina
Danzerò per Te.
Le origini della cultura latina Forme arcaiche preletterarie
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
L’epica.
La bibbia.
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
Shintoismo.
LA LETTERATURA DELLE ORIGINI
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Parrocchia San Paolo apostolo
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
ORIGINI DELLA LETTERATURA LATINA
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
FIRENZE Storia della città
L’EPICA CLASSICA (Pag )
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Una presentazione di: Daniel De Iaco
I ROMANI.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
LICEO G.G. TRISSINO VESTIGIA I Corso di Letteratura e Cultura Latina Prof.ssa Alessandra Bertoldi A.S
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
L’ETÀ PRELETTERARIA Testimonianze scritte con valore sacrale, politico, giuridico o semplicemente pratico; formule rituali o espressioni legate a festività.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Istituzioni di diritto romano
La letteratura latina delle origini (fino al III secolo a.C.)
Transcript della presentazione:

La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio e nei territori circostanti, per esempio popolazioni italiche, Etruschi e Greci. Da essi assimilano usi, costumi, tradizioni ritenuti superiori, senza trascurare di rivendicare comunque la propria identità culturale.

Consapevolezza della propria identità Il sincretismo fra la capacità di assimilazione dell'universo culturale di altri popoli e il patrimonio spirituale proprio fa sì che un popolo sostanzialmente rurale e dedito alla pastorizia possa aver raggiunto un livello così elevato di sviluppo. Spirito pragmatico Consapevolezza della propria identità

Della fase più antica della civiltà romana abbiamo poche testimonianze scritte. I testi più antichi di cui conosciamo traccia sono i Carmina (composizioni in bilico tra prosa e poesia caratterizzate da ripetizioni foniche e simmetria); Il verso utilizzato era il saturnio (nome tratto dall'antico dio italico Saturno) ritenuto dai romani stessi autoctono.

Altre forme preletterarie erano relative alla poesia sacrale, costituite da formule e cantilene per accompagnare gesti propiziatori e riti. Testimoniano una fase della lingua antichissima, molto distante dal latino classico. Conosciuti sono i carmi dei salii (sacerdoti che sopraintendevano alle cerimonie guerriere) e quelli dei Fratres Arvales (sacerdoti la cui istituzione veniva ricondotta a Romolo stesso)‏

Altre forme preletterarie si basavano sulla capacità di improvvisazione: Le atellane (spettacolo comico improvvisato con maschere fisse; es. Pappus, Maccus...)‏ I fescennini (spettacoli popolari con scambi di battute di spirito e oscene)‏ I ludi (rappresentazione teatrale vera e propria importata a Roma dallEtruria. Primo spettacolo nel 364 a.C.)‏ Le saturae (spettacoli teatrali complessi, misti di danza, canti e recitazione)‏

Le prime testimonianze scritte Leggi delle XII tavole del 451 a.C. (finalità pratica e politica)‏ Ius Flavianum (norme di diritto civile scritte dal console Appio Claudio Cieco nel 304 a.C.)‏ Gli Annales dei pontefici (nella forma annualistica raccoglievano gli avvenimenti più significativi rispetto alla vita politica, civile, religiosa e perfino meteorologica)‏

Le iscrizioni Possediamo tre oggetti incisi: Cippo del foro intorno al 500 a. C. Vaso di Dueno del VI sec. a. C. Cista Ficoroni del IV sec. a. C. Epitaffio in morte di Scipione Barbato, III sec. a.C.

I primi testi letterari Odusia di Livio Andronico (metà del III sec. a.C.)‏ Bellum Poenicum di Nevio (270-201 a.C.)‏ Annales di Ennio (239-169 a.C.)‏

“divum deo supplicate.../ quome tonas, Leucesie, prae tet tremonti...” Frammenti dei Salii “Levate suppliche al dio signore degli dei.../ quando tu tuoni, o Leucesio, davanti a te tremano...” “divum deo supplicate.../ quome tonas, Leucesie, prae tet tremonti...”

Frammenti dei Fratres Arvales “Lari aiutateci, non permettere, Marte, che rovina cada su molti. Sii sazio, crudele Marte. Balza oltre la soglia. Rimani lì. Invocate a turno tutti gli dei delle sementi. Aiutaci, Marte. Tripudia, tripudia, tripudia, tripudia, tripudia.”