Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Programma Regionale di Integrazione Sociale e Scolastica degli immigrati non comunitari Il Monitoraggio dei Programmi Territoriali (Anno Scol ).
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana
Progetto In Transizione
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Progetto locale di Latina
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
I workshop – venerdì 18 Aprile 2008, h Lassociazionismo straniero fra rappresentanza e partecipazione: esperienze in corso e possibili proposte.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Francesca Della Puppa - Università di Venezia. Contesto scientifico di riferimento Progetto PRIN del 2006: Istituzioni coinvolte: –Università di Venezia.
IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’

Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Sede : Via Trieste, 19 – Montesilvano
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
A.s. 2014/2015.
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
Fondimpresa nel territorio vicentino Risultati e opportunità Vicenza, 6 febbraio 2007.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza ed integrazione di minori e famiglie straniere nella scuola e nei servizi.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Mediazioni in viaggio

MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione dei diritti di cittadinanza in collaborazione con i Comuni della Conferenza dei Sindaci (Comuni di Cavallino Treporti, Quarto dAltino e Marcon) Partner del progetto Cooperativa sociale Terre in valigia Servizi - Mestre (Venezia); USSL 22 Servizio Stranieri - Bussolengo (Verona), USSL 5 ovest vicentino Servizio Mediazione – Montecchio (Vicenza), Coop. Una casa per luomo – (Montebelluna), Coop. Servire (Treviso).

MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Finanziamento: Regione Veneto con il cofinanziamento delle istituzioni e cooperative partecipanti Corso rivolto a: mediatori linguistico-culturali degli enti coinvolti e operatori coinvolti nella mediazione. Periodo: Da dicembre 2006 a giugno 2007 (incontri da gennaio a maggio) Durata: 5 incontri di quattro ore ciascuno da svolgersi presso le sedi dei partner coinvolti.

MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Obiettivi generali Valorizzare lo scambio di informazioni e di modalità operative tra mediatori operanti in diversi servizi della Regione Veneto; fornire spunti positivi di collaborazione; confrontare gli strumenti di lavoro e progettazione di strumenti operativi integrati; attivare reti operative extraprovinciali di mediazione.

DOVE E QUANDO? TEMA DELLINCONTRO e RELATORI 18 GENNAIO 2007 ore Comune di Venezia SALA AUDIOVISIVI Via Pio X, 4 Mestre - Presentazione delservizio ospitante e della struttura del corso di formazione. Gianfranco Bonesso - Strumenti di lavoro e valutazione negli interventi di mediazione: impatto sulla struttura e sul territorio a cura di Sofia di Bella - LAVORI DI GRUPPO sul tema della giornata. 16 FEBBRAIO 2007 ore USSL 22 Servizio Stranieri - Bussolengo (Vr),Via Citella, 50 SALA FORMAZIONE - Presentazione del servizio ospitante. Sofia di Bella - Mediare...Migrare...Ambiti e metodologie per la ricerca sui Paesi di origine. a cura del dott. a cura di Gianfranco Bonesso - LAVORI DI GRUPPO sul tema della giornata MARZO 2007 Data da definire USSL 5 ovest vicentino Servizio Mediazione – Montecchio (Vicenza) - Presentazione del servizio ospitante. Roberta Zordan, Mauro Gonzo; - Mediazione e immagini di culture. Come e cosa raccontiamo? a cura di Coop. Una casa per luomo e Servire. - LAVORI DI GRUPPO sul tema della giornata APRILE 2007 Treviso - Presentazione del servizio ospitante. Da definire - Modelli di mediazione nei servizi (ambito scolastico, sociale e sanitario) a cura di USSL 5 ovest vicentino Servizio Mediazione – Montecchio (Vicenza). - LAVORI DI GRUPPO sul tema della giornata MAGGIO 2007 Comune di Venezia - Incontro conclusivo con pranzo. Servizio Immigazione e Terre in valigia Servizi

STRUTTURA OPERATIVA DELLE GIORNATE DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLA SEDE OSPITANTE E DEL SERVIZIO INTERVENTO DI APERTURA (a cura di un relatore partner) Il tema della giornata sarà condiviso da tutti i referenti coinvolti nel percorso LAVORI DI GRUPPO SUL TEMA DEL GIORNO (cura del Servizio Immigrazione di Venezia e della Coop. Terre in valigia) SINTESI E CONCLUSIONI DELLA GIORNATA