Groenlandia Kalaalit Nunaat
Origine del nome Il vero nome della Groenlandia è Kalaalit Nunaat ovvero“terra degli uomini o terra verde”.
Mitologia La mitologia islandese narra che Erik il Rosso fu esiliato per aver compiuto un omicidio. Costretto a salpare con la sua famiglia si diresse in una terra a nord-ovest di cui aveva sentito parlare insediandovisi e la chiamò Gronland. Benchè “terra verde” non sembra un nome adatto per una terra così piena di ghiacci al tempo di Erik la Groenlandia era una terra molto più verde e senza così tanto ghiaccio.
Perché si chiama così? La Groenlandia è vittima del riscaldamento globale e il termine Groenlandia detto in italiano vuol dire-sta ritornando verde-. La Groenlandia fu denominata così,perché,se si continuasse a produrre effetto serra,i ghiacci si scioglierebbero e si tornerebbe ad avere una terra più verde come quella di prima.
La futura capitale La capitale della Groenlandia è(sarà)Nuuk. È il centro principale della Groenlandia. Fu fondato nel 1721 da Hans Egede: un missionario. Sorge a sud-ovest del paese ed è collocata sul mare. La capitale è abitata sin dall’epoca dei Vichinghi per poi passare agli Inuit e infine ai Danesi. È una città caratteristica e carina.
Prodotto per voi da Serena
Fine