Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
Matematica finanziaria
Mappa concettuale di sintesi
Prof. T. Santagata1 In unoperazione di prestito (mutuo), una persona (creditore) concede in uso ad unaltra persona (debitore) una somma (capitale) di C=7000.
Corso di Finanza Aziendale
Si occupa di operazioni finanziarie cioè che danno origine allo scambio tra somme di denaro riferite ad epoche diverse. Implica linterazione tra due parti.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Elementi di Matematica finanziaria
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Il valore del denaro nel tempo
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
INTERESSE COMPOSTO Rendite costanti
DEFINIZIONI FONDAMENTALI
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi degli Investimenti
I TASSI FINANZIARI.
Contabilità aziendale (1)
Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
rendite lauraferrero Introduzione b Significato di rendita Significato di rendita Significato di rendita b tipologia delle rendite b loro particolarità
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
CALCOLO MONTANTE E VALORE ATTUALE DI UNA RENDITA
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Rendite e Ammortamenti
Titoli obbligazionari
Mappa concettuale di sintesi
MATEMATICA FINANZIARIA A-L
Il patrimonio aziendale
Base imponibile IVA.
dell’attività aziendale
Le renditeLe rendite. Definizione: Una rendita è una successione di somme esigibili in tempi diversi, Rispetto alla durata si distinguono Perpetue (terreno)
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
I calcoli finanziari L’interesse
© 1999 di V.M. or J.H Contratti Forward Lezione 1.
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
LE OBBLIGAZIONI.
Esercizi titoli di stato e titoli di debito
Valore e VAN Principi di Finanza aziendale 6/ed Capp. 4, 5
Matematica finanziaria
Strumenti operativi.
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Piano di ammortamento Ammortamento contabile Ammortamento del debito
Riassunto della prima lezione
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
Endogenous restricted participation
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
Valutazione dei debiti
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La funzione R ATA determina : a fronte di un prestito ottenuto per un determinato numero.
Corso di Economia ed Estimo Civile Prof. Ing
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
LE FORMULE FINANZIARIE interesse semplice
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte I
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte II.
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione

Linteresse È il corrispettivo spettante a chi cede la disponibilità di una somma di denaro per un certo periodo di tempo Implicito Determinato dalla differenza fra il prezzo della vendita prevista con pagamento dilazionato di un bene e il prezzo richiesto per lo stesso bene in caso di pagamento immediato Esplicito Quello espressamente richiesto e indicato Anticipato Si paga al momento della concessione del prestito Posticipato Si paga alla scadenza del p restito

I regimi di capitalizzazione Interesse semplice Viene calcolato sempre sul capitale iniziale, indipendentemente dalla durata dellimpiego. Gli interessi maturati alla fine di ogni periodo non si aggiungono al capitale che li ha prodotti e quindi non fruttano a loro volta interessi per il periodo successivo Interesse composto Qui gli interessi maturati alla fine di ogni periodo vengono aggiunti al capitale iniziale e insieme ad esso maturano altri interessi nel periodo successivo. Insomma gli interessi vengono capitalizzati cioè fruttano a loro volta interessi

Le operazioni dicredito Unoperazione di credito è lo scambio di una prestazione attuale (il prestito di una somma di denaro o la fornitura di beni o servizi) con la promessa di una controprestazione futura (rimborso della somma di denaro in prestito più gli interessi o pagamento delle merci o dei beni, alla scadenza pattuita)