E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo elemento di una successione aritmetica. Riferimenti Unità 7 Unità 12 Prove INVALSI GREM Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Principali obiettivi di apprendimento Rappresentare un numero in forma polinomiale.forma polinomiale Giustificare la procedura usata per risolvere situazioni problematiche. Conoscere la rappresentazione della divisione nella forma a=b×q+r riconoscendo che una divisione fra un numero e un suo fattore ha resto zero.a=b×q+r Individuare multipli e divisori di un numero. Riconoscere la modularità della struttura.struttura Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Principali obiettivi di apprendimento Utilizzare le relazioni individuate per prevedere nuovi risultati sulla base di quelli precedenti.relazioni Stabilire corrispondenze scritte tra i numeri d'ordine delle posizioni degli elementi e i relativi elementi di una successione aritmetica. Conoscere la 'regola' che permette di trovare un elemento conoscendo il numero della posizione. Oggettivare le relazioni tra i dati in semplici situazioni problematiche. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
Dalla prima primaria alla terza secondaria Argomenta le tue risposte 1. Come continua questa progressione? … 2. Osserva la progressione: ? 51 … Quale numero inserisci nel posto vuoto? 3. Scrivi i numeri che mancano: __ __ 34 … 4. Scrivi i numeri che mancano: __ 8 15 __ __ 36 __ … Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi
5. Se tu fossi Pippo, come risponderesti? Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Pippo, ci spieghi come hai fatto a costruire questa successione? Dalla prima primaria alla terza secondaria … … Che messaggio potresti inviare a Brioshi in modo che lui possa costruire la stessa successione?
6. Tu cosa proporresti? Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria 6; +9 Brioshi ci ha mandato questo messaggio. Che risposta potremmo inviargli?
7. Lo gnomo Piripicchio si è accorto che qualcuno entra in casa e mangia le crostate. È molto ospitale, ma vuole che entrino solo i suoi amici. Costruisce una serratura che si apre quando, nelle caselle vuote, vengono inseriti almeno tre numeri. Se vuoi entrare, continua tu la successione. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria
8. Alcuni abitanti della foresta sono riusciti ad aprire la serratura. Piripicchio ne inventa altre, diverse, un po più complicate: Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria
9. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria … … Ci sono in questa successione delle informazioni che vi permettono di immaginare qual è il 65° numero ? … e il 124° ?...… e il 6573 °? E allora potete concludere esprimendo un principio generale ?
Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria Ogni abitante di una casa gialla è amico del suo È consuetudine che per Natale gli abitanti delle case gialle uniscano le loro case a quelle dei dirimpettai con festoni di luci. Sapete trovare il dirimpettaio della casa gialla numero 15 ? E quello della casa gialla numero 74 ? 10. (Scena 1) dirimpettaio di una casa blu.
Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria Sapete individuare una legge che permetta di trovare il numero della casa blu dirimpettaia di una casa gialla qualsiasi ? 11. (10, Scena 2)
Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria Ma come facciamo a sapere quali sono i numeri delle case blu dopo la 17 ? festoni le case gialle dei loro dirimpettai. Il prossimo Natale hanno deciso che saranno gli abitanti delle case blu a unire con i 12. (10, Scena 3) Ma è facile! Aiutate Pippo e Marta.
Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria 13. (10, Scena 4) Proviamo col dirimpettaio della casa blu numero 39 ? Scommetto che adesso dobbiamo trovare i dirimpettai delle case blu ! Buona idea. Aiutate ancora Pippo e Marta.
Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria 14. (10, Scena 5) Sapete individuare una legge che permetta di trovare il numero della casa gialla dirimpettaia di una casa blu qualsiasi ? Confrontate questa legge con quella che avete trovato nellAtto 2. Spiegate cosa notate.
Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria 15. Scopri quali calcoli sa fare questa Macchina Sputanumeri (MSN): E adesso siete capaci di scrivere per Brioshi la frase completa che esprime il numero in uscita per un qualsiasi numero in entrata ? Bravi!
Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria 16. Una MSN, ad ogni numero verde, ha fatto corrispondere un numero arancione I foglietti con numeri sono caduti sul pavimento e sono tutti confusi! Io ricordo cosa faceva la MSN: triplicava la somma fra il numero in entrata e il suo successivo. Ma allora possiamo scrivere per Brioshi anche la legge generale !
Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Dalla prima primaria alla terza secondaria 17. Brioshi ha inviato una tabella e una frase in linguaggio matematico: ab … Secondo voi come possiamo utilizzare le informazioni che ci invia Brioshi? Credo che vi abbia lanciato una bella sfida!