IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA 3611272.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al Genio della Porta accanto
G-03 Intervista al genio della porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
Intervista alla maestra
IO E I NUMERI.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Io e la matematica procedurale
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
È stata una bella esperienza!
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Didattica della matematica
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Transcript della presentazione:

IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA 3611272

Se dico MATEMATICA a cosa penso?!... Il mio rapporto con la matematica non è stato sempre lo stesso nel corso degli anni… chiudo gli occhi e con la mente ritorno agli anni delle scuole elementari…

…eccomi mi rivedo mentre tra i banchi di scuola la mia adorata maestra Vittoria insegna le 4 operazioni… Con grande curiosità io mi approccio al mondo dei numeri…i primi conticini, i primi problemi da risolvere….tutto mi sembrava semplice e divertente…

LE FANTASTICHE GARE DI TABELLINE CON I COMPAGNI. Vincevo sempre LE FANTASTICHE GARE DI TABELLINE CON I COMPAGNI! Vincevo sempre!!!!... Conservo ancora i premi che la maestra mi regalava per premiare il mio studio e il mio impegno!

Non ho mai avuto grandi difficoltà con la matematica…non a caso ho scelto come percorso di scuola Superiore un Liceo Scientifico ad indirizzo Brocca che si basava proprio sullo studio delle materie scientifiche !!!

Ma se durante i primi anni di scuola elementare e media non ho incontrato particolari ostacoli qualche problema l’ho dovuto affrontare durante gli anni liceali… Ho trovato asettico e poco coinvolgente lo studio di questa materia…e il metodo con cui mi è stata insegnata.. L’ ho sempre definito troppo astratto!

Al liceo ho vissuto la matematica secondo una visione eccessivamente meccanicistica!... Che fatica svolgere studi di funzioni…algoritmi…trigonometria…. AIUTOOO! Se ci penso mi viene ancora oggi l’orticaria!!!

Ecco la frase che più spesso ho utilizzato per definire ciò che provavo quando eseguivo delle attività matematiche “IO NON RIESCO A VEDERE I NUMERI LE LORO RELAZIONE…NON RIESCO A TOCCARE CON MANO LA MATEMATICA!”

Cosa è cambiato?!... Oggi lavoro come insegnante di sostegno il e il mio scopo è proprio quello di “Rendere il più concreto possibile i concetti matematici…farli sperimentare con mano…rendere reale e concreto l’universo della matematica!”

Lavorare con il mondo della disabilità è stato fondamentale nel mio percorso di riavvicinamento al mondo matematico… Per insegnare nel modo più comprensibile e semplice i concetti matematici io stessa ho dovuto avvicinarmi per la seconda volta al mondo matematico…toccarlo prima io con mano, destrutturalro, contestualizzarlo… e solo alla fine insegnarlo!

Fondamentale è stato il mio precedente percorso di studi… sono Psicologa e la conoscenza dei processi mentali messi in atto durante l’apprendimento mi ha fornito delle ottime compentenze per avvicinarmi al mondo dell’insegnamento matematico e non solo…

Quanto è importante per ME oggi insegnare la matematica? La matematica per me è molto importante , perché permette di comprendere meglio la realtà e le leggi che la governano, le interazioni tra i suoi diversi elementi. Sono gli stessi elementi matematici che cerco di trasmettere, quotidianamente, al mio piccolo alunno.

Ma la mia crescita rispetto al mondo della protomatematica e della matematica è avvenuta anche e soprattutto nel corso degli studi dell’attuale corso di Laurea…

L’approccio fornito dal corso di Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore e dal corso di Didattica della Matematica Mi ha offerto l’opportunità di acquisire un punto di vista differente rispetto alla materia…

Ora la matematica parte finalmente dal concreto per giungere all’astratto… prima la vivo, la sperimento e poi la penso, la concettualizzo! La vasta gamma di attività proposte permette di insegnare ai bambini proprio questo a partire dalla scuola dell’infanzia!

LA MATEMATICA PER ME è…. La Matematica per me, non è una semplice disciplina o materia scolastica o combinazione di numeri. E’ un’utile chiave di lettura per comprendere la realtà che ci circonda e le leggi che la governano.

L’ASPETTO CHE ORA Più MI PIACE DELLA MATEMATICA è… Mi piace come l’aspetto procedurale della matematica e i suoi schemi si possano ritrovare nelle più semplici azioni quotidiane (fare la spesa, parlare, giocare …)come in ragionamenti più complessi per cercare di capire le leggi dell’universo. La matematica crea ordine e armonia!

Per concludere… “E' STUPEFACENTE come la natura si esprima perfettamente in linguaggio matematico.” A.EINSTEIN