I cinque sensi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
Advertisements

La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
L’ACQUA ATTRAVERSO I SENSI
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
Istituto Comprensivo Falconara centro
Ulteriori implicazioni pratiche dei principi della percezione
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Scuola dell’infanzia Andersen
Rilievo come attività anatomica Che cosa misuro e come disegno? 20 febbraio 2007.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
I CINQUE TESORI.
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
Analisi sensoriale degli alimenti
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Guarda con i miei occhi…
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Gruppo Minù Ciao Bambini!
I recettori sensoriali
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
53° CIRCOLO DIDATTICO NAPOLI
Laboratorio vistatattolfatto 2.
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Alla scoperta dei cinque sensi
Tutto ha un senso a… Sensolandia
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Che diluvio, ragazzi!! Sigla dell’Estate Ragazzi di Marco Ramello
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
dipingere con le parole...
Acqua le nostre mappe concettuali
Gli aromi e i condimenti
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
STORIE IN…TUTTI I SENSI
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
ALLA SCOPERTA DEL LATTE
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
Il giardino delle meraviglie
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Classe 1^A I cinque sensi
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
Transcript della presentazione:

I cinque sensi

vista tatto odore udito gusto

Noi ascoltiamo con le orecchie

Possiamo ascoltare i versi degli animali CIP CIP BAU BAU MIAO MIAO MUU MUU

Udiamo i rumori intorno a noi DRIIN DRIIN BRUUM BRUUM TIC TAC CRASH!

Esistono rumori forti e rumori deboli

Suoni brevi e suoni lunghi

Io odoro con il naso attraverso le narici

Possiamo sentire il profumo dei fiori e delle piante aromatiche SALVIA BASILICO PREZZEMOLO ROSMARINO

Il profumo dei dolci appena sfornati o i cattivi odori provenienti dai cassonetti della spazzatura

Noi tocchiamo gli oggetti con la mano

Con il tatto posso scoprire come è un oggetto MORBIDO DURO

CALDO FREDDO

(con il tatto… scopro) APPUNTITO RUVIDO LISCIO

LE QUALITA’ DEGLI OGGETTI (con il tatto) PESANTE LEGGERO

Noi guardiamo con gli occhi

OCCHIALI Molte persone per poter vedere bene hanno bisogno degli Gli occhiali da sole proteggono i nostri occhi dal SOLE

Con gli occhi possiamo osservare tante cose I DIVERSI COLORI

LE DIVERSE FORME

LE DIMENSIONI PICCOLO GRANDE ALTO BASSO

LE QUALITA’ DELL’OGGETTO TRASPARENZA NON TRASPARENZA

Dentro la bocca c’è la LINGUA

Con la lingua possiamo sentire tanti sapori

DOLCE AMARO

SALATO PICCANTE ASPRO

Sai che sapore ha l’acqua?

Se tu mescoli l’acqua e il sale, l’acqua diventa salata, come l’acqua del MARE

Se tu mescoli l’acqua e lo zucchero, il sapore è dolce.

Deve essere mescolata ad altre sostanze per avere un “sapore” L’acqua è insapore. Deve essere mescolata ad altre sostanze per avere un “sapore”

Sai che colore ha l’acqua?

Se tu mescoli l’acqua e la polvere di caffè l’acqua assume un colore nero

Se tu mescoli l’acqua e la sabbia l’acqua assume il colore della sabbia

Bisogna mescolarla con altre sostanze perché abbia un L’acqua non ha odore Bisogna mescolarla con altre sostanze perché abbia un “odore”

L’acqua pulita è insapore, inodore, trasparente e incolore

RICORDA Quando GUARDI usi la VISTA Quando ASCOLTI usi l’UDITO Quando ANNUSI usi l’OLFATTO Quando TOCCHI usi il TATTO Quando ASSAGGI usi il GUSTO

Unità di apprendimento svolte dalla Classe 3^ sez. A Anno scolastico 2005/2006