Voglio far miraculi. Leonardo Da Vinci. Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un artista, scienziato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Parola di Vita Marzo 2008.
“Lo dice un burattino di stracci”
LA STORIA DI PEPE.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
LIBERA... PER VOLARE.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
La mia autostima.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Pietà, mistero, autorità e libertà
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
Progetto leonardo 2013.
10.00 Lettera 265 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
11.00 Lettera 41 Con desiderio di vedervi sano dell'anima e del corpo, quanto piace a Dio.
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
10.00 Lettera 240 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Da tempi immemorabili luomo ha cercato di accorciare le distanze. I ponti furono - senza dubbio - uno dei mezzi più utili di cui si servirono per raggiungere.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
Sulla terra è Natale! E il Verbo si fece carne e venne ad abitare
IO E LA MATEMATICA.
Programma anno scolastico 2007/2008
LA STORIA DI PEPE.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Voglio dire grazie Per queste cose che non ho mai chiesto.
La mostra di Leonardo da Vinci
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
I 5 toscani più famosi.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Da quando cerco il senso della vita
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Classe IV Collegio Gallio Como
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
10.00 Lettera 142 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Intervista al genio della porta accanto
Pietà.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
L a mia vita nella matematica
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
La religione e la fede *.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Discernimento e parola di Dio
Quando mi corico la sera
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
Transcript della presentazione:

Voglio far miraculi. Leonardo Da Vinci

Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un artista, scienziato e pittore italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, anatomista, letterato, musicista e inventore, ed è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.

Autoritratto Casa natale Naturalmente li omini boni desiderano di sapere

Dicono di me che sono generoso,di grande animo. Io so di essere orgoglioso. Ho un gusto per le cose non comune, sviluppo i sensi, uso i sensi per approcciarmi al mondo e alle cosa, amo le raffinatezze, sono sofisticato. A volte amo gli animali, più degli uomini e delle donne, mi piace liberare gli uccelli che gli uomini crudelmente vendono nelle gabbie, provo compassione e tenerezza nei loro confronti, infatti sono vegetariano.

Filosofando delle cose naturali, cercando di comprendere le proprietà delle erbe, continuando e osservando il moto del cielo, il corso della luna e gli andamenti del sole. Forse questi passatempi, che mi rendono assorto nel perché scientifico delle cose mi hanno reso così eretico. Non cè religione che mi interessi, stimo assai di più lesser filosofo che lesser cristiano».

A questa domanda le risponderò nella lingua del mio tempo: Molti fien quelli che, per esercitare la loro arte, si vestiran ricchissimamente, e questo parrà esser fatto secondo l'uso de' grembiuli»;[60] sulle chiese: «Assai saranno che lasceranno li esercizi e le fatiche e povertà di vita e di roba, e andranno abitare nelle ricchezze e trionfanti edifizi, mostrando questo esser il mezzo di farsi amico a Dio»;[44] sul vendere il Paradiso: «Infinita moltitudine venderanno pubblica e pacificamente cose di grandissimo prezzo, senza licenza del padrone di quelle, e che mai non furon loro, né in lor potestà, e a questo non provvederà la giustizia umana» [44] o anche «Le invisibili monete [ le promesse di vita eterna ] faran trionfare molti spenditori di quelle»;[44] o sui conventi: «Quelli che saranno morti [ i santi ], dopo mille anni, fien quelli che daranno le spese a molti vivi [ i frati ]»;[61] o ironizza sui riti: «Quelli che con vestimente bianche andranno con arrogante movimento minacciando con metallo e foco [ il turibolo con l'incenso ] chi non faceva lor detrimento alcuno».

Ho sempre sviluppato sette principi per me importantissimi: La curiosità: un atteggiamento dinsaziabile interesse verso la vita. La dimostrazione: limpegno a verificare le conoscenze attraverso lesperienza e la continuità, la volontà di imparare dagli errori. La sensazione: il continuo affinamento dei sensi. Lo sfumato: la disponibilità ad abbracciare il dubbio, il paradosso, lincertezza. Larte/Scienza: lo sviluppo dellequilibrio tra le due discipline, logica e limmaginazione, lutilizzo dellemisfero destro e di quello sinistro. La corporalità: coltivare leleganza, lambidestrismo, la forma fisica, il portamento. La connessione: riconoscere e apprezzare linterconnessione di tutte le cose e dei fenomeni; il pensiero sistemico.

So costruire ponti leggerissimi e forti, pompe per togliere lacqua, argini e fortezze, cannoni leggeri da trasportare, carri da artiglieria…..

Credo sia inutile spremere il corpo di un uomo per fatiche sovraumane, tanto meglio affidarsi alle macchine. Sono consapevole che oggi non sono realizzabili ma un giorno ….chissà, forse nel 2010 tutti le utilizzeranno!

Fin da bambino ero già molto bravo nel disegno e mi piaceva la matematica, al mio maestro movevo di continuo domande. A casa mi esercitavo nel disegnare ombre, forme geometriche, gli oggetti in movimento. Oggetti reali o inventati che seguono delle regole. Diventando bravo ho iniziato a tracciare veri progetti.

Ho progettato il carro armato blindato, la mitragliatrice, il mortaio, il missile guidato, il sommergibile …. Ma sono progetti… non realizzabili ora e spero che la stoltezza umana non spinga mai fin lì. La guerra è una pazzia bestialissima!, lo spargimento di sangue una crudeltà assurda.

Ciò che voi definite pensiero moderno, non lo è per me, il pensiero sistemico per interconnessioni per me è il modo di riflettere e capire. Ciò che invidio agli uomini del 2010 è la tecnologia. Se vivessi nella vostra epoca darei un ingeniere informatico e lavorerei per la Apple. Inventeri un prodotto tecnologico, utile a comunicare, un I Phone.