EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA

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Transcript della presentazione:

EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA Gli operatori del mercato (aziende, enti, associazioni, agenzie, centri media, istituti di ricerca, concessionarie, la stampa di categoria) e le figure professionali

MOMENTO MEDIA planning Il processo di produzione pubblicitaria MOMENTO ORGANIZZATIVO MOMENTO PROMOTORE MOMENTO AMMINISTRATIVO brief House agency Agenzia a servizio completo Studio di pubblicità Centro media stanziamento economico MOMENTO STRATEGICO GENERALE Strategia comunicazionale Posizionamento comunicazionale Concept di prodotto Strategia creativa Strategia media MOMENTO MEDIA planning MOMENTO CREATIVO media research MOMENTO TECNOLOGICO MOMENTO MEDIA buying copy research MOMENTO della TRASMISSIONE del messaggio POST EVALUATION effectivness research

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * VISIONE DI SINTESI DEL MERCATO PUBBLICITARIO MOMENTI DI PRODUZIONE ADV promotore organizzativo strategico creativo tecnologico media plan Media buy trasmissione ricerca finance ATTORI DEL MERCATO * * * * AZIENDE UTENTI * * * * * * * * con HOUSE AGENCY * * * * * * AGENZIE DI PUBBLICITA’ * * * * * STUDI DI PUBBLICITA’ * BOUTIQUE CREATIVA * * * CENTRI MEDIA EDITORI * * * * CONCESSIONARIE * * STUDI DI PRODUZIONE * ISTITUTI DI RICERCA Associazioni Stampa specializzata

AGENZIA DI PUBBLICITA’ TRADIZIONALE: I fenomeni evolutivi SERVIZIO AMMINISTRATIVO SERVIZIO CREATIVO Copy writer Art director SERVIZIO RICERCHE SERVIZIO MEDIA SERVIZIO CLIENTI Media Research Media Planner Media Buyer Media Executive Account Executive

RANKING AGENZIE PUBBLICITARIE ITALIANE Ricavo netto in euro Addetti 31 3.216.000,00 XYZ REPLY 10 3.232.000,00 AIGO 9 23 3.648.000,00 NADLER LARIMER & MARTINELLI 8 25 3.900.000,00 FAGAN REGGIO DEL BRAVO 7 58 4.473.000,00 ATA DE MARTINI & C. 6 56 5.218.830,00 B COMMUNICATIONS & MARINO 5 50 8.110.000,00 ROTELLA AND PARTNERS 4 81 8.700.000,00 ALCHERA GROUP 3 90 9.885.000,00 IN ADV 2 560 67.459.000,00 ARMANDO TESTA 1 Fonte: Assocomunicazione (2002)

EVOLUZIONE NELLA STRUTTURA DELMERCATO PUBBLICITARIO LE ASSOCIAZIONI

ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiana www.acpi.it ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani www.acpi.it   ADCI - Art Directors Club Italiano www.adci.it ADICO - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager www.adico.it ADS - Accertamenti Diffusione Stampa AISM - Associazione Italiana Marketing www.aism.org AME - Associazione Media Esteri ANASP - Associazione Nazionale Agenzie di Marketing Operativo ANNE - Associazione dei Servizi e dei Contenuti Multimediali www.anee.it ASP - Associazione Italiana Agenzie di Promozione AssAP - Associazione Italiana Agenzie Pubblicità e Consulenza di Comunicazione www.assap.it ASSIRM - Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale www.assirm.it AssoComunicazione - Associazione delle Imprese di Comunicazione www.assocomunicazione.it ASSODIRECT - Associazione Italiana delle Agenzie di Direct Marketing a servizio completo ASSOMEDIA - Associazione dei Centri Media ASSOPROMOZIONE - Associazione Italiana Agenzie e Imprese di Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing www.assopromozione.it ASSOREL - Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo www.assorel.it AUDIPRESS www.audipress.it AUDIRADIO www.audiradio.it AUDITEL AUDIWEB CENTROMARCA - Centro di Coordinamento dell'Industria di Marca FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità F.d.C. - Federazione Italiana della Comunicazione FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana www.ferpi.it FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali www.fieg.it IAB - Internet Advertising Bureau Italia www.iab.it INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna www.inpe.it ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA www.iap.it PUBBLICITA' PROGRESSO www.pubbliprogresso.it TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti www.associazione-tp.it UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione www.unicom-mi.org UPA - Utenti Pubblicità Associati   FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana www.ferpi.it FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali www.fieg.it IAB - Internet Advertising Bureau Italia www.iab.it INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna www.inpe.it ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA www.iap.it PUBBLICITA' PROGRESSO www.pubbliprogresso.it TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti www.associazione-tp.it UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione www.unicom-mi.org UPA - Utenti Pubblicità Associati ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiana www.acpi.it ADCI - Art Directors Club Italiano www.adci.it ADICO - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager www.adico.it ADS - Accertamenti Diffusione Stampa AISM - Associazione Italiana Marketing www.aism.org AME - Associazione Media Esteri ANASP - Associazione Nazionale Agenzie di Marketing Operativo ANNE - Associazione dei Servizi e dei Contenuti Multimediali www.anee.it ASP - Associazione Italiana Agenzie di Promozione AssAP - Associazione Italiana Agenzie Pubblicità e Consulenza di Comunicazione www.assap.it ASSIRM - Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale www.assirm.it AssoComunicazione - Associazione delle Imprese di Comunicazione www.assocomunicazione.it ASSODIRECT - Associazione Italiana delle Agenzie di Direct Marketing a servizio completo ASSOMEDIA - Associazione dei Centri Media ASSOPROMOZIONE - Associazione Italiana Agenzie e Imprese di Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing www.assopromozione.it ASSOREL - Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo www.assorel.it AUDIPRESS www.audipress.it AUDIRADIO www.audiradio.it

CENTROMARCA - Centro di Coordinamento dell'Industria di Marca FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità F.d.C. - Federazione Italiana della Comunicazione FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana www.ferpi.it FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali www.fieg.it IAB - Internet Advertising Bureau Italia www.iab.it INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna www.inpe.it ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA www.iap.it PUBBLICITA' PROGRESSO www.pubbliprogresso.it TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti www.associazione-tp.it UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione www.unicom-mi.org UPA - Utenti Pubblicità Associati

EVOLUZIONE NELLA STRUTTURA DELMERCATO PUBBLICITARIO STAMPA SPECIALIZZATA

LA STAMPA SPECIALIZZATA